• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pensavo di averle messe..

dapietra

Giardinauta Senior
Ciao :hands13::hands13::hands13:

Belle le tue piante ho visto che hai i garofanini: che dici con tutta qs acqua ho paura che i miei che tengo in vaso marciranno:confuso::confuso:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Belle le tue piante ho visto che hai i garofanini: che dici con tutta qs acqua ho paura che i miei che tengo in vaso marciranno:confuso::confuso:

Guarda Daniela, io ho delle piantine di garofanini nani (sicuramente hanno un nome più "consono" ma io non lo so :D ) nel vasone della rosa.
Al momento sono i fiori più belli di tutto il giardino: ieri sera sono uscita per controllare e le piantine erano fioritissime e per nulla intaccate dalla pioggia che ormai cade quasi ininterrottamente da sabato.

Allopacs che belli i fiori. Che cos'è il primo fiore rosa???
 

new dawn

Guru Giardinauta
Belli i tuoi fiori, bellissima la rosa ...ma dove abiti? In Provenza? Te lo chiedo, perché ho molte difficoltà con le lavande e forse tu potresti aiutarmi.
 

Allopacs

Master Florello
Belli i tuoi fiori, bellissima la rosa ...ma dove abiti? In Provenza? Te lo chiedo, perché ho molte difficoltà con le lavande e forse tu potresti aiutarmi.

:hands13:Ciao new dawn!
Abito nel sud-est della francia. Si non esitare se hai dei problemi con le lavande hai solo da chiedermi..Io ho diverse piante di lavanda sul mio terreno..:love:Cosa vuoi sapere?:Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
Guarda Daniela, io ho delle piantine di garofanini nani (sicuramente hanno un nome più "consono" ma io non lo so :D ) nel vasone della rosa.
Al momento sono i fiori più belli di tutto il giardino: ieri sera sono uscita per controllare e le piantine erano fioritissime e per nulla intaccate dalla pioggia che ormai cade quasi ininterrottamente da sabato.

Allopacs che belli i fiori. Che cos'è il primo fiore rosa???

Ciao simonetta:love:i primi fiori sono dei Oenothera syskyou é una pianta che arriva dagli stati uniti(centro e sud)ce ne sono almeno 70 specie diverse.:Saluto:
 

new dawn

Guru Giardinauta
:hands13:Ciao new dawn!
Abito nel sud-est della francia. Si non esitare se hai dei problemi con le lavande hai solo da chiedermi..Io ho diverse piante di lavanda sul mio terreno..:love:Cosa vuoi sapere?:Saluto:

Cara Allopacs, sei molto gentile. Da vari anni compro delle lavande per fare una bordura, ma presto cominciano a lignificare troppo e prima o poi muoiono. Inoltre non fioriscono moltissimo. Il mio terreno non è né troppo acido né calcareo, soleggiato e non innaffio troppo.
Penso di aver sbagliato non potando ma non so né come né quando si devono tagliare. La troppa vicinanza al mare può averle danneggiate? Devo usare un concime particolare? E' una pianta che amo molto e non poterla far crescere bene è molto frustrante.
Grazie!:Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
Cara Allopacs, sei molto gentile. Da vari anni compro delle lavande per fare una bordura, ma presto cominciano a lignificare troppo e prima o poi muoiono. Inoltre non fioriscono moltissimo. Il mio terreno non è né troppo acido né calcareo, soleggiato e non innaffio troppo.
Penso di aver sbagliato non potando ma non so né come né quando si devono tagliare. La troppa vicinanza al mare può averle danneggiate? Devo usare un concime particolare? E' una pianta che amo molto e non poterla far crescere bene è molto frustrante.
Grazie!:Saluto:
Dopo diversi anni hanno tendenza a lignificare e poi seccano e muoiono ..ma se tu le tagli regolarmente vedrai che ti dureranno parecchio. L'aria del mare non le danneggia.Non hai mai visto al mare quando vai a fare delle gite sulle colline o montagne ci si trova la lavanda che cresce spontanea? Vai a vedere qui':

http://www.ugliana.it/info.lavanda.htm#potatura
 

new dawn

Guru Giardinauta
Dopo diversi anni hanno tendenza a lignificare e poi seccano e muoiono ..ma se tu le tagli regolarmente vedrai che ti dureranno parecchio. L'aria del mare non le danneggia.Non hai mai visto al mare quando vai a fare delle gite sulle colline o montagne ci si trova la lavanda che cresce spontanea?


Si, ma appunto io non sto in collina, da me arriva proprio la salsedine... comunque non credo che sia questo il problema, come dici tu. Le devo potare e rassegnarmi che non vivono a lungo. Si comportano come le piante di margherite, o le dimorphoteche, insomma.
Grazie mille!
 

Allopacs

Master Florello
Si, ma appunto io non sto in collina, da me arriva proprio la salsedine... comunque non credo che sia questo il problema, come dici tu. Le devo potare e rassegnarmi che non vivono a lungo. Si comportano come le piante di margherite, o le dimorphoteche, insomma.
Grazie mille!


Ecco ancora dei consigli per la potatura new dawn

http://www.i-h-g.it/archivio/p/potatura_lavanda.htm

l'astuzia come dicono qui é:

http://www.donnamoderna.com/casa/fiori/articolo/idA040001007000.art


E per terminare una ricetta per dei biscotti con i fiori di lavanda..

125gr di burro, 100 gr di zucchero, 150 gr di farina, 1 uovo, 1 cucchiaio di fiori essiccati di lavanda, un cucchiaino di lievito per dolci in polvere, 1 pizzico di sale

Amalgamate il burro ammorbidito con lo zucchero, l'uovo sbattuto, la farina, il cucchiaio di fiori essiccati di lavanda, un cucchiaino di lievito e un pizzico di sale. Impastate e spianate la pasta con il matterello ritagliando tanti biscotti della vostra forma preferita. Mettete in forno a 180 C per 20 minuti.
 
Alto