• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vaporizzazione delle phal.

Fruttino

Aspirante Giardinauta
spatifilio non c'è una regola fissa: dipende da dove le tieni, dalla stagione...

io in questa stagione così calda, le nebulizzo mattina e tardo pomeriggio: quando parto per andare a lavoro e poi quando torno :D

se no una volta al giorno... e a volte nemmeno tutti i giorni ;)
 

mgrazia

Florello
ma dipende...le mie sono in una posizione particolare..ed in genere vaporizzo quando posso..anche più volte..
d'inverno poi è una cosa particolare le devo umidificare perchè sono su una costruzione sui radiatori e quindi hanno umidità a volontà e pure vaporizzo le foglie dove le sento caldine..mentre quelle vicine lalla finestar meo..hanno la condensa

ciao mg

poi devi osservare dove le hai collecate..in questi giorn vaporizzo poco..sto asciugando i panni vicino a loro..e di umidità in casa a volontà..aria condizionata= 20 litri minimo la giorno..clcola tu
 

miaoo

Giardinauta Senior
quoto mgrazia e fruttino. dvei capire che umidità c'è dove stanno le tue orchi per capire di quante nebulizzazioni necesitano.
comunque non è una regola: se non le nebulizzi non muoiono!! magari fanno più fatica a crescere...ma anche quando non le nebulizzavo mi fiorivano!!:froggie_r
 

marco837

Florello Senior
Diciamo che nebulizzarle é anche un occasione per guardarsele e coccolarsele :)
A me piace tanto, a lavoro lo faccio anche come rimedio contro lo stress :)

L'importante é che abbiano una buona umiditá ambientale. Le vaporizzazioni (piú o meno frequenti sono uno dei tanti modi per favorirla.

Come spiegato anche nelle faq puoi usare anche argilla espansa umida nei sottovasi (da non tenere comunque a contatto con il vaso per evitare ristagni e conseguenti marciumi)
Oppure puoi prendere un umidificatore.
Le soluzioni sono tante, e ognuno cerca quelle piú adatte al proprio contesto.

Vaporizzando comunque non sbagli mai, e usando acqua demineralizzata eviti i depositi di calcare e altre sostanze contenute nell'acqua che potrebbero danneggiare le radici.
 

piccolaermi

Giardinauta
Quoto Marco al 100%, io le vaporizzo alla mattina in ufficio, e cosi' ho l'occasione di guardarle e verificare che vada tutto bene.Pero' devo anche dire che le due che ho a casa non le nebulizzo mai e crescono ugualmente bene, hanno messo tutte due una foglia nuova....Mah, misteri della natura:D
:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io bagno le foglie solo per lavarle dalla polvere quindi orientativamente ogni 15 giorni.
Per alcune come i paphiopedilum invece nebulizzo il bark superficiale ogni mattina perchè ho delle radici superficiali e altrimenti si seccherebbero. Per il resto niente spruzzini selvaggi :D
Però devo dire che a napoli l'umidità è sempre accettabile, difficilmente abbiamo giornate di secco
 

Aussie

Guru Giardinauta
Io uso lo spruzzino 2-3 volte al giorno per le zattere e per le orchidee con radici sottili. Già che ci sono vaporizzo pure le phal ma credo più per divertimento che per necessità
 
Alto