• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vanno bene gli innesti su questo limone selvatico?

Roberto da Pescara

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
questa mttina ho effettuato tre innesti a spacco (come dalle foto qui di sotto) e due a gemma vegetante.
Per gli innesti a spacco vorrei sapere se:
1- i rami portainnesti vanno bene;
2- le marze sono buone;
3- ho fatto bene a bagnare l'interno dello pacco e la marza da inserire, coprendo poi tutto bene con rafia bagnata e successivamente con carta da giornale che, ogni tanto bagno per evitare che il sole asciughi troppo.
Per i due innesti a gemma invece va bene come ho eseguito l'operazione e, cioè inserendo l'innesto con l'occhio bagnandolo bene con l'acqua e ponendovi la rafia?
Devo coprire anche le marzae con giornale? O devo lasciarle scoperte?
Il problema è che il mio limone da mezzogiorno al tramonto è sempre assolatoe, quindi ho paura si asciughi.
 

Allegati

  • Foto1698..jpg
    Foto1698..jpg
    100 KB · Visite: 8.874
  • Foto1695..jpg
    Foto1695..jpg
    94,4 KB · Visite: 5.398

Roberto da Pescara

Aspirante Giardinauta
Non va bene?
Il posto dove si trova il limone prende moltissimo sole e c'è il rischio che si inaridiscano troppo gli innesti.

Quali consigli mi date?
Ci sono probabilità che i vari innesti riprendano?
 
Ultima modifica:

paolo58

Aspirante Giardinauta
nò. non va bene la procedura, non vanno bagnati .poi gli agrumi neccessitano di molto sole . una volta ultimato l'innesto si copre con una busta da frizeer ,poi sopra una busta di carta tipo quella del pane. questo serve a proteggere dai raggi del sole e evitare il disidrattamento delle marze fino ad avenuto attechimento. è il tuo primo tentativo? è stata una tua idea quella di bagnare le marze prima di innestarle? o te lo ha suggerito qualcuno?
 

Roberto da Pescara

Aspirante Giardinauta
Quindi non riprenderanno?

Ps. E' stata una mia pensata bagnarli, visto che le altre volte per la troppa aridità si sono seccati. Devo guastarli e rifarli?
 
Alto