• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innesti rimozione legatacci

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

a febbraio-marzo mi sono cimentato nei miei primi innesti e con grande soddisfazione devo dire che il 50 % sembrano essere venuti!!!:hands13::hands13:

in particolare ho innestato su degli astoni di pero selvatico non piu' alti di 2 metri, delle marze di varie pere "rustiche" prelevate dal mio vicino. Ho innestato a spacco ed ha incastro su dei portainnesti di 1-2 cm di diametro, mettendo il mastice comprato e poi legando tutto con la raffia di plastica.

Bene, come detto una mettà hanno preso e stanno prosperando bene, quello che mi chiedo è visto la forte legatura che ho fatto, forse dovrei vedere magari con una forbicina di cominciare a tagliare, non vorrei che la pianta si "strozzi", ho forse devo aspettare ancora qualche mese..., non saprei!

chiedo se qualcuno mi sa dire qualcosa !

ciao e grazie

Tino
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si è meglio aspettare ancora, quando ci sarà la formazione dei rametti allora sarà meglio iniziare ad eliminare i legacci.
 
Alto