• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio innesto su Mandorlo

Ralix

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho preso la decisione di cominciare a fare innesti, avrei deciso di usare come portainnesto un mandorlo alto poco piu' di 2 metri e con i rami "portanti" di un diametro di poco inferire ai 3 cm ,nato spontaneamente 3anni fa (non so se da una radice o da un frutto caduto da un vecchio mandorlo distante qualche metro)
Ora chiedo:
_ Farlo a Marzo o a Aprile?
_ Si puo' innestarci un pesco?
_ Innesto a spacco con due marze che verranno vicinissime o una sola in un lato? oppure a triangolo con una sola ?
_ Chiuderei tutto con nastro isolante da elettricista e mastice apposito
_ Gli altri rami della pianta avrei intenzione di lasciarli attaccati da utilizzare il prox anno nel caso (molto probabile) che questa non vada a buon fine,...va bene'?

Aggiungo che la pianta è sana e vigorosa e che ho scartato altre tipologie di innesti
(ad es a gemma) perché mi sembrano piu' complicati.
Volevo aggiungere una foto ma non mi è stato possibile, mi chiede continuamente di registrarmi.

presto x innesti vi disturbero' ancora

grazie e ciao
 

billgates13

Giardinauta Senior
il pesco su mandorlo è ottimo e puoi farlo a fine febbraio se la luna è calante(bianca piena).
puoi provare a gemma e spacco.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Vedo che risiedi nell ' Oltrepò Pavese , quindi il mandorlo non è adatto come porta innesto qua al Nord .
Se vuoi innestare il pesco , qua al Nord o usi il selvatico o il Gf677
 

Ralix

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambi; io chiedevo piu' che altro una conferma che il pesco si poteva innestare su un mandorlo, in quanto i "vecchi al bar" (cmq esperti di vigneti piu' che di frutteti) mi hanno detto che va benissimo, pero' per non rischiare potrei dirottare il pesco su un selvatico (che c'è, anche se in una posizione piu' scomoda) e sul mandorlo cosa puo' andare bene? ....avrei anche un albicocco selvatico...
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Grazie a entrambi; io chiedevo piu' che altro una conferma che il pesco si poteva innestare su un mandorlo, in quanto i "vecchi al bar" (cmq esperti di vigneti piu' che di frutteti) mi hanno detto che va benissimo, pero' per non rischiare potrei dirottare il pesco su un selvatico (che c'è, anche se in una posizione piu' scomoda) e sul mandorlo cosa puo' andare bene? ....avrei anche un albicocco selvatico...
ciao, sul mandorlo puoi fare l'innesto a spacco ed innestare marza di albicocco non di selvatico come dici tu,
e sei hai la possibilità anche una marza di susina odi prugna. Sull'albicocca selvatica ci puoi innestare una bella marza di albicocca. Il periodo, l'anno scorso, il 4 febbraio ho fatto 1 innesto di pero che ha attecchito.Buona fortuna.-
 

Ralix

Aspirante Giardinauta
grazie anche a te , cmq l'albicocco selvatico intendevo come portainnesto, e mi hai gia' risposto. ciao
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
grazie anche a te , cmq l'albicocco selvatico intendevo come portainnesto, e mi hai gia' risposto. ciao
Dimenticavo, nel mese di aprile sempre dello scorso anno, ho innestato a corona 4 tipi di mela su di un portainnesto di mela che mi era seccato, e che avevo provveduto a lascare un pollone. Risultato tutti e quattro attecchiti alla perfezione, tranne uno che è rimasto piccolino e che ho dovuto sacrificare per dare spazio agli altri di crescere.-
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Ralix, se vuoi farti dei robusti portainnesti, procurati delle mandorle amare forse è meglio, mettile nei vasi e vedi che spuntano le piantine, oppure vicino a qualche mandorlo, in primavera spuntano nuove piantine, raccoglile delicatamente ed interrale in terriccio morbido, tanto il mandorlo e rustico e le piantine crescono subito._
 

Ralix

Aspirante Giardinauta
Da buon principiante rispetto le opinioni di tutti. A Enzio chiedo per quale motivo non va bene: perché non attecchisce o perché non si sviluppa bene e/o produce poco e/o male?
 

billgates13

Giardinauta Senior
Da buon principiante rispetto le opinioni di tutti. A Enzio chiedo per quale motivo non va bene: perché non attecchisce o perché non si sviluppa bene e/o produce poco e/o male?

tranquillo sull'innesto del pesco sul mandorlo attecchisce e dura una vita.
Te lo dico per esperienza perché ne ho uno .
Pesco antico spaccarella a punta( non esiste più...) innestato su mandorlo ha circa 65 anni e quest'anno dopo averlo innestato 2 anni fa (su ricacci a circa 40 cm dal terreno) ho tagliato il tronco principale solo perché cavo e per paura mi collassasse tutto insieme.
 
Alto