• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vanilla

Witzy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho da poco comperato due talee di vanilla, sta crescendo bene (è raddoppiata in altezza nel giro di un paio di settimane… ma ho notato che nel terriccio sono presenti dei vermetti minuscoli bianchi (saranno di circa un mm, sembrano le camole dei funghi, per intenderci, ma ancora più piccoli e con due micro antennine…)
Ho curiosato un po' qua e la, ma non ho ben capito se sono nocivi per la pianta oppure no (non sembra sofferente).
Che fare? Reinvasare o lasciarli passeggiare??:confuso:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se ci sono ospiti passeggianti io rinvaserei
anche se non sono direttamente dannosi, meglio prevenire che curare, è anche la stagione ottimale per i rinvasi :D

domanda, se era una tale, ed è raddoppiata in 2 settimane, vuol dire che l'hai rinvasata tu o che l'ha presa già interrata?
e se l'hai invasata tu che composto hai usato visto che è pieno di ospiti??
 

Witzy

Aspirante Giardinauta
Le ho prese già così... e non riesco a capire nemmeno di preciso di che terriccio si taratti...:boh: ci sono anche dei pezzettini di spugna (?!?!?) Ne ho tolta una e ha radicato bene, radice lunga e sana... L'ho reinvasata in terriccio comune, ma ho paura che soffocherà un pó... tutte le altre phal che ho sono in idro, e non me ne intendo molto di terra ;) ... ci ho fatto un pensierino anche per questa, ma calcolando che (sono fiduciosa...) raggiungono altezze pazzesche non mi sembrava il caso...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il terriccio normale va bene, io l'ho mischiato a qualche pezzo di corteccia e perlite, comunque poi la pianta si allunga molto, e le radici (della mia) si sono attaccate al tutore muschiato
in natura è una liana che radica a terra e poi cammina sugli alberi.. quindi penso che la parte terricola sia molto importante,non ne ho viste coltivate completamente aeree, tipo vanda per intenderci, immagino che senza la parte a terra non sopravviva, ma allo stesso tempo molta parte dei nutrienti provenga anche dalle radici aeree, soprattutto l'acqua

la mia in 2 anni ha raggiunto una lunghezza sui 10 mt, ha perso l'apice quest'inverno, ora sto aspettando di capire se ha o meno intenzione di fiorire, o di produrre un nuovo apice, visto che al momento è ferma da 2 mesi
 

Witzy

Aspirante Giardinauta
Accidenti, addirittura 10!!!! E come l'hai disposta?

Alla fine le ho alleggerite entrambe con terriccio + argilla espansa. Ne ho una terza (nel vaso erano tutte assieme, ma questa era solo appoggiata, sembrava quasi una foglia staccata :confuso:) che sto provando a far radicare in acqua, ma è sempre li ferma.

Ogni quanto la concimi?
 
Alto