• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

brutti insettini nel vaso della maranta

memi77

Aspirante Giardinauta
Aiuto! :cry: Premetto che sono una neofita nel campo della cura delle piante e che quindi non so proprio cosa fare! Il terriccio della mia maranta è stato invaso da tantissimi e minuscoli insettini, all'aspetto sembrano dei vermetti sono bianco\grigi e scappano in maniera velocissima se si tocca il terreno. Non attaccano le foglie ma ho visto che lo stelo di queste inizia ad essere rosicchiato. Che faccio? Non voglio perderla la mia piantina è così bella :(

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Cerca un insetticida a base di malathion, possibilmente in polvere da cospargere sul terreno e poi annaffia. Altrimenti va bene anche liquido diluito nell'acqua. In seguito annaffia di meno; il ristagno di acqua nella terra, oltre a far male alle piante, favorisce la comparsa di insetti.

lobelia

Florello Senior
Per le prossime volte ti consiglio di ficcare una bella compressina di Provado Facile nel terriccio, più vicino possibile alle radici: è un insetticida sistemico che penetrando nei vasi linfatici della pianta stecchisce tutti gli insettini succhiatori o rosicchiatori sia che si nascondano tra le radici sia tra le foglie.

Alto