• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vanilla vs dendrobium

alcol

Bannato
Andai per prendermi una vanilla ma visto che costavano troppo per i miei gusti ... (30€ quando di simili dimensioni ho letto qui 5 e 19) ...

visto tra la foresta del solito garden ... qualcosa di PENDULO tipo le vanilla ...

chiedo: che e'?

DENDROBIUM PIERARDII (su internet ho letto che ha il suo latinorum completo ma anche molto conosciuto cosi').

Al momento e' solo lattuga pendula di 10, 12 rami di 45/50cm ...

mi dicono che e' caduco e sostituisce le foglie ai fiorni tra ora e nei prossimi mesi ... poi rimette le foglie ...

giusto?

mo cerco ... ma tanto l'ho appesa nel hemmmm, quello che e' il mio orchidario ... p.s. ho iniziato a spostare i Paphio nel sito B :D :froggie_r
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si mettono i fiori al posto di quelle che erano le foglie, ma devi tenerlo al fresco, va in riposo quindi in questo periodo temperature comprese tra 10 e 15 gradi.
niente irrigazioni, fino a che si formano le gemme dei fiori
Le foglie non nasceranno più dalle vecchie canne ma emetterà nuove canne con le relative foglie, che perderà in inverno e che a loro volta in primavera rimetteranno i fiori e così via.
 

marciopop

Giardinauta
a me risulta che il pierardii vuole un periodo di riposo molto marcato ma a temperature decisamente superiori a quelle richieste dal Den. nobile io direi di non scendere sotto i 15°
 

alcol

Bannato
il pierardii ha iniziato a mettere le gemme per i fiori identiche a quelle che si vedono sui nobile. Le gemme sono su piu' di un ramo! i piu' grossi e lunghi che negli ultimi giorni erano raddoppiati di spessore.

Da sopra pero', se annaffio ci sono altri rami che si sono allungati ed ora sono circa 25cm.
e forse ne vengono fuori altri.

Il fatto e' che li sta inspessendo un po' tutti! io penso per prepararsi alla fioritura.

So che dovrei sospendere le innaffiature quando va in fioritura... che faccio???!.

sopra vuole crescere ancora ma anche fiorire! le foglie sono ancora tutte al loro posto.
 
Alto