• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanilla plantifolia...

marco837

Florello Senior
Ciao Pier...
dalle foto non si vede molto bene...
Ma sei sicuro che si tratti di una vaniglia?
A me sembra quasi una Hoya carnosa dalle foglie...
 

pier88

Aspirante Giardinauta
Ciao Pier...
dalle foto non si vede molto bene...
Ma sei sicuro che si tratti di una vaniglia?
A me sembra quasi una Hoya carnosa dalle foglie...

eh come detto qualche post prima son ignorante in materia..solo che come forma mi ricordava la vaniglia e così chiedevo se era una specie particolare..hai ragione, è uguale a quella che dici tu!!in effetti sembrava strano :lol:
:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
eh come detto qualche post prima son ignorante in materia..solo che come forma mi ricordava la vaniglia e così chiedevo se era una specie particolare..hai ragione, è uguale a quella che dici tu!!in effetti sembrava strano :lol:
:Saluto:

Hai fatto comunque molto bene a prenderla.
La Hoya é una pianta bellissima e fa dei fiori cerosi meravigliosi.
E poi é piú facile far fiorire la Hoya rispetto alla vaniglia.
In ogni caso vai a dare un occhiata alle varie discussioni sulla Hoya per vedere come coltivarla al meglio
 

pier88

Aspirante Giardinauta
Hai fatto comunque molto bene a prenderla.
La Hoya é una pianta bellissima e fa dei fiori cerosi meravigliosi.
E poi é piú facile far fiorire la Hoya rispetto alla vaniglia.
In ogni caso vai a dare un occhiata alle varie discussioni sulla Hoya per vedere come coltivarla al meglio

ma và!!è nell'atrio del mio condominio :lol:
oggi mi arriva la vanill planifollia :D
:Saluto:
 

pier88

Aspirante Giardinauta
..ecco..

la ho già travasata..ho letto che il terreno doveva essere drenante ma che nei posti originari viene messa in piena terra e la terra è pure più compatta della nostra..quindi ho mischiato perlite e terriccio...vedremo come va...
:Saluto:
 

pier88

Aspirante Giardinauta
bah........io preferisco così in modo tale da farla crescere come mi pare e avere più soddisfazioni!
 
Alto