• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanilla plantifolia...

marco837

Florello Senior
La pianta ha molte radici aeree.
Non si "nutre" solo dal vaso, ma ogni tanto dovresti anche vaporizzarla.
Con un tutore o un sostegno le radici aeree crescono molto bene, e quindi vaporizzandola riesci a dare alla pianta gran parte di quello che le serve.
Inoltre devi concimarla regolarmente. Crescendo molto ha bisogno di molto nutrimento (ma non esagerare)
 
M

mark96

Guest
io in salotto avrei un mobile perfetto....ma a quanti m può stare dal sole????
 

pier88

Aspirante Giardinauta
pier ma una spalliera???????

ma non mi ispira tanto come idea.....avrei preferito quacosa di pendente o comunque che non superasse il mezzo metro di altezza poichè volevo metterla in quella specie di orchideario che volevo costruirmi che sar sui 55cm di h.....
comunque questo fiorista in cui ti dicevo che le trovi a buon prezzo è all'inizio della salita dei ronchi (dove hanno fatto il mondiale di ciclismo!)..zona capolago insomma!!
:Saluto:
 
M

mark96

Guest
ma non mi ispira tanto come idea.....avrei preferito quacosa di pendente o comunque che non superasse il mezzo metro di altezza poichè volevo metterla in quella specie di orchideario che volevo costruirmi che sar sui 55cm di h.....
comunque questo fiorista in cui ti dicevo che le trovi a buon prezzo è all'inizio della salita dei ronchi (dove hanno fatto il mondiale di ciclismo!)..zona capolago insomma!!
:Saluto:

:Dah,ok
ma e a farla arrotolare su se stessa?????
 

pier88

Aspirante Giardinauta
quello di cui mi parlavano qualce pagina prima..cioè che se non la fai arrampicare a un bastone non à molte radici aeree che son quelle da cui a pianta trae la maggior parte del nutrimento..
 
M

mark96

Guest
ah...........allora la faccio arrampicare su un ''tubo'' tipo quelli dei photos!
 

pier88

Aspirante Giardinauta
..io invece penso che la farò crescere nel vaso appeso per mezzo di uno di quei "3 piedi" per le piante da appendere..
magari nel vaso metto un paletto così prima si arrampica e poi và dove vuole:D
in questo modo dovrei anche riuscire a metterla in un eventuale orchideario!!
poi vedremo quale cresce di più!
:Saluto:
 

pier88

Aspirante Giardinauta
gente, oggi notavo che nell'atrio del mio condominio c'è una pianta identica alla vaniglia come struttura ma tutta verde scura!!!:confuso:
è possibile sia davvero vaniglia?!?!
stasera faccio foto e domani le metto!!
:Saluto:
 
M

mark96

Guest
eveantualmente prendi una talea!!!!!!!!
e una pure per me!!!!! :D
posta una fotina!
 
Alto