• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

substarto Vanilla

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Sono tornata e mi sono portata a casa una talea di Vanilla.
Sapreste dirmi qual'è il miglior substrato per farla stare in forma?
Ovviamente se avete altri consigli di coltivazione sono più che ben accetti!
 

alcol

Bannato
non so dico solo le mie come le ho.
la vanilla quella con le righe bianche e' in mix per orchidee piu' terriccio che altro! quella tutta verde con tronco molto spesso e' in sfagno totale.

Cosi' mi sono state date! stanno benissimo e non oso toccarle. Per il loro substrato ideale non so dirti ma quella a righe bianche ne ho viste molte che sono nel garden da tempo e sono tutte in terriccio mentre quelle madagascar sono in sfagno! non so perche' facciano questa differenza.
 

chi1403

Giardinauta Senior
io posso solo dire che la mia è la planifolia..forse è qella che tu chiami tutta verde...
 

eriqa

Florello
io la mia è nel bark..però credo che tu la possa momentaneamente mettere in sfagno per farle crescere un po' le radici e poi la metti nel bark..
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,questo discorso m'interessa moltissimo,io ho una planifolia (ossia quella con le righe),ce l'ho in bark.Forse in sfagno manca un pochino di aerazione il substrato,tuttavia le radici si disidratano di meno...Quindi vedi tu...e poi dicci,almeno abbiamo un esempio in più a cui fare riferimento.
 

chi1403

Giardinauta Senior
Io mi chiedo: in Africa la coltivano in terra....e la loro terra è molto pesante e compatta.....come è possibile che noi dobbiamo avere tutti questi accorgimenti?
Mi hanno dato una talea di circa 20cm e me l'hanno messa nella loro terra e così è stata 10 giorni....prima di partire l'ho tirata fuori e aveva già una radice di 2 cm bella cicciosetta!
Andrò a procurarmi bark e sfagno....

questa è la mia in un vasetto improvvisato con foglia di banano!
20022009007.jpg
 

chi1403

Giardinauta Senior
Per ora l'ho messo in normale terriccio con un po' di ghiaietta......per quanto può resistere?
E con le irrigazioni come mi regolo?
....non ho mai coltivato orchidee.....
 

alcol

Bannato
allora, dovremmo vedere che apparato radicale ha.
in linea di massima anche per molte terricole gli piace molto drenato un po' meno per le ludisia.

Se ha molte radici, va bene! se non ne ha molte o sono corte, applicherei molta ghiaia o argilla espansa attorno all'apparato radicale. Il resto del vaso un mix come l'uva passa sul panettone.

Bagna poco appena invasata. Calcola che io non bagno molto! diverso da tipo di orchidea ma queste poco. Bagno bene ogni 10, 15 giorni ma calcola che le mie sono enormi di alcuni metri. La sostanza e' che la tua essendo invasata da poco ed essendo forse con poche radici devi evitare molto l'inzuppamento (questo a prescindere) ma il concetto e' che se si brucia una radice delle poche la pianta puo' soffrire! se ne ha tante e lunghe puo' superare di piu' un adattamento.

Quella tua e' la vanilla del madagascar (per la planifoglia, sul cartellino entrambe sono marcate planifoglia) poi non so la storia ne ho visto su google. Comunque quella che hai te viene etichettata come quella del madagascar.

Per terminare direi che ti consiglio di bagnare poco il terriccio e di spruzzare la mattina ed il giorno le foglie ed il tronco (tutto cio' che e' fuori del vaso). La vanilla ha radici in molti punti fuori del vaso (sono di quelle piante tipo il photos che basta tagliare ed invasare! per il momento astieniti dal concimare, solo umidita' ma non la sera e la notte.
 
Ultima modifica:

chi1403

Giardinauta Senior
allora, dovremmo vedere che apparato radicale ha.
in linea di massima anche per molte terricole gli piace molto drenato un po' meno per le ludisia.

Se ha molte radici, va bene! se non ne ha molte o sono corte, applicherei molta ghiaia o argilla espansa attorno all'apparato radicale. Il resto del vaso un mix come l'uva passa sul panettone.

Bagna poco appena invasata. Calcola che io non bagno molto! diverso da tipo di orchidea ma queste poco. Bagno bene ogni 10, 15 giorni ma calcola che le mie sono enormi di alcuni metri. La sostanza e' che la tua essendo invasata da poco ed essendo forse con poche radici devi evitare molto l'inzuppamento (questo a prescindere) ma il concetto e' che se si brucia una radice delle poche la pianta puo' soffrire! se ne ha tante e lunghe puo' superare di piu' un adattamento.

Quella tua e' la vanilla del madagascar (per la planifoglia, sul cartellino entrambe sono marcate planifoglia) poi non so la storia ne ho visto su google. Comunque quella che hai te viene etichettata come quella del madagascar.

Per terminare direi che ti consiglio di bagnare poco il terriccio e di spruzzare la mattina ed il giorno le foglie ed il tronco (tutto cio' che e' fuori del vaso). La vanilla ha radici in molti punti fuori del vaso (sono di quelle piante tipo il photos che basta tagliare ed invasare! per il momento astieniti dal concimare, solo umidita' ma non la sera e la notte.

Grazie Alcol, allora visto che ha una sola radicetta aggiungo argilla per essere sicura e non ho ancora bagnato percui lascio tutto così!
Quindi il bark tu dici che non serve e che posso lasciarla in terriccio universale a patto che sia molto ben drenato?

PS: la mia è una talea prelevata circa 2 settimane fa direttamente da una piantagione a Zanzibar
 

alcol

Bannato
Grazie Alcol, allora visto che ha una sola radicetta aggiungo argilla per essere sicura e non ho ancora bagnato percui lascio tutto così!
Quindi il bark tu dici che non serve e che posso lasciarla in terriccio universale a patto che sia molto ben drenato?

PS: la mia è una talea prelevata circa 2 settimane fa direttamente da una piantagione a Zanzibar

non e' che non serve, le orchidee si trovano bene con il bark ma le vanilla non le ho viste con bark anche se la mia esperienza e' poca per le vanilla, mi avvalgo delle usanze del centro orchidee del VIP. Quelle come la tua la mettono in totale sfagno mentre quella a striature bianche in una specie di terricio possibile il mix orchidee.

Ora, essendo in adattamento si direi che la scelta di magior porosita' sia cosa buona. Insomma dagli umidita' costante ma poca! se ben poroso (tipo con argilla espansa o se lo hai del bark medio/piccolo) dai una leggera bagnatura ogni 5, 7 giorni poi a seconda della temperatura dell'ambiente e quanto l'aria e' secca. La luce, invece e' necessaria ed essenziale.

Ora vedo con google se trovo qualcosa...

Posso consigliarti (poi fatti una tua idea):
--------------------- dettaglio dai link:
Le piantagioni di Vanilla per uso commerciale sono ubicate tra il decimo e il ventesimo grado di latitudine Nord e Sud e ad un’altezza inferiore a 700 metri. La temperatura media deve oscillare tra i 21 e i 32°C. Il terreno dove si sviluppano le prime radici deve essere drenato e ricco in materia organica. Le piante di Vanilla a causa del loro lungo fusto lianoso necessitano di un supporto per poter crescere e trovare l’ombra; spesso tale sostegno è dato da alberi capaci di tollerare anche il loro peso, come il caffè, l’avocado, l’anacardo o il mango.
------------------------------------------------------- Ovvero un terriccio ti da una capacita' ricca di microelementi o concimazioni continue su assenza di terreno ma non solo terreno e risottolinea e risottolineo poroso come per i zigopetalum anche se la tratterei piu' alla ludisia ma piu' poroso (come detto nel mio precedente post).


http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/orchidee/Vanilla/Vanilla.asp
http://it.gardening.eu/piante/Orchidee/Vanilla/3948/
http://www.orchids.it/2007/09/27/vaniglia-che-passione/6/
http://www.orchids.it/2005/12/28/se...idee-attraverso-la-semina-dovete-sapere-che…/
 
Ultima modifica:

chi1403

Giardinauta Senior
Davvero grazie mille alcol! Sei stato molto chiaro! Sta sera procedo ad alleggerire il terriccio così sbircio anche come stanno le radici!
 
Alto