• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vanilia plantifolia

dalmo89

Aspirante Giardinauta
ciao,vorrei prendermi una piantina di vaniglia...ma ho letto che va tenuta a +18 gradi abbastanza costanti...visto che la prenderei su e-bay dalla germania mi conviene aspettare primavera a prenderla? ho paura che muoia durante il trasporto.
La pianta di vaniglia è molto delicata da coltivare?
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
La tengo dal mese di Settembre, e non direi proprio che sia una pianta poi così difficile....assomiglia a un "Poto"...fa sempre radici e foglie nuove, pensa che io l'ho messa nel mio Patio, e lì.. la terrò anche in inverno, anche se....gli ho già comprato un cappottino da mettergli nelle notti fredde..è una bellissima rampicante, direi meglio di una Edera:lol:, a me piace tanto, anche se, è quasi impossibile che fiorisca da noi, però chissà...non si sa mai:eek:k07:
 

zeug49

Florello Senior
La tengo dal mese di Settembre, e non direi proprio che sia una pianta poi così difficile....assomiglia a un "Poto"...fa sempre radici e foglie nuove, pensa che io l'ho messa nel mio Patio, e lì.. la terrò anche in inverno, anche se....gli ho già comprato un cappottino da mettergli nelle notti fredde..è una bellissima rampicante, direi meglio di una Edera:lol:, a me piace tanto, anche se, è quasi impossibile che fiorisca da noi, però chissà...non si sa mai:eek:k07:

In Serra degli Amci attendiamo l'evento da 7 anni ......
zeug
 

Ronin

Esperto di Orchidee
In Serra degli Amci attendiamo l'evento da 7 anni ......
zeug
Io spero di aspettare un po' di meno: tra una decina di giorni un mio amico me ne darà una (tra l'altro fioritagli -evento abbastanza inconsueto- in casa) che mi ha detto essere lunga una decina di metri...:)
 

zeug49

Florello Senior
Io spero di aspettare un po' di meno: tra una decina di giorni un mio amico me ne darà una (tra l'altro fioritagli -evento abbastanza inconsueto- in casa) che mi ha detto essere lunga una decina di metri...:)

Beh !!!!! direi RARISSIMO !!!!!!!complimenti !!!!!!!!!!!!!
Ecco la nostra in Serra degli Amici delle orchidee, mai fiorita !!!:cry::cry::cry::cry::cry:
fp9pts.jpg

zeug
 

Ronin

Esperto di Orchidee
In genere si fatica a farla fiorire per 2 fattori: la dimensione (la pianta dev'essere grande e deve riuscire a sviluppare molto, anche se non soprattutto come crescita annuale) e la luce, che dev'essere tantissima (anche in inverno, cosa non banalissima da dare nei nostri climi),
 

rauli

Giardinauta
Io spero di aspettare un po' di meno: tra una decina di giorni un mio amico me ne darà una (tra l'altro fioritagli -evento abbastanza inconsueto- in casa) che mi ha detto essere lunga una decina di metri...:)
Ma togli una curiosità:questo tuo amico la tiene in casa alla stregua di una comune pianta da appartamento o le dedica una stanza particolare con umidità alta e super illuminazione?
 

Ronin

Esperto di Orchidee
l'umidità è quella di casa, ma la pianta è esposta di fronte ad una finestra abbastanza grande rivolta a sud, quasi attaccata al vetro.
Tempo fa ci aveva anche messo un neon per le giornate buie, ma poi si è accorto che era inutile...
 

rauli

Giardinauta
Uelà!Che prontezza di riflessi!:eek:k07:Molto interessante!:confuso:No,perchè adesso ne ho una anch'io ma visto che da gennaio le mie orchi finiranno nella "serRauli"(simile a quella di Marco) vorrei lasciarla fuori per evitare che mi occupi tutto lo spazio!
 
Alto