• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vandine finalmente sistemate!

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Stamattina finalmente ho sistemato le mie vandine! :love::love:
stanotte ho fatto loro i cestini e stamattina le ho messe nel bark nuovo, appese e vaporizzate abbondantemente...
Lì prenderanno sole pieno almeno 3-4 ore al giorno!
11170001.jpg

11170002.jpg

11170003.jpg

11170004.jpg

Vi piacciono? errori?
:love_4::love:

marco837

Florello Senior
Complimenti per la bella sistemazione.
All'inizio non esagerare con il sole. Ti conviene fare un adattamento graduale. Poi non ci saranno problemi.
Nei nuovi cestini sono belle stabili?
Ed i cestini sono abbastanza resistenti?
Quando cresceranno le radici si impadroniranno della nuova sistemazione e sarà quasi impossibile cambiarli.
in bocca al lupo e tienici aggiornati!

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Tranquillo, li ho coperti con rete antigrandine/gelo proprio per schermarle dal sole, gradatamente aumenterò sempre le ore di luce fino a scoprirle del tutto!
Per adesso le vandine sono piuttosto stabili, ma non appena riprenderà la crescita delle radici lo diventeranno ancora di più!
Dal mio punto di vista i miei cestini sono tanto leggeri quanto resistenti!

Aussie

Guru Giardinauta
Sugar, hai fatto proprio un bel lavoro, complimenti!:hands13::hands13::hands13:
Per il resto quoto Marco in toto.

alcol

Bannato
qui mi richiamero' le ire di tanti ma NON METTERE AL SOLE ESTIVO quelle piante nel modo piu' assoluto!.

Se non hai fatto un letto di sfagno e se non le bagni spesso

se vuoi fare una zuppa di vanda ok...

il sole deve sempre essere schermato! (si parla per quello che scalda e brucia).

Il sole si ma i livelli di umidita' e di acqua allo stato liquido e' molto diverso da quello in natura e quello che avrebbero li da te e poi sono ancora giovani e lo spessore cellulare e' troppo piccolo e sottile.

Poi fate Vobis... :D

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Alcol ti ringrazio per i suggerimenti ma come detto le vandine sono schermate e quando prenderanno sole (per 3-4 ore data la loro esposizione...) non sarà mai diretto!

marco837

Florello Senior
Alle Vande il sole diretto piace eccome.
Proteggerle un po dal sole di mezzogiorno è corretto, ma se vuoi delle belle fioriture con molti fiori e belli grandi il sole è indispensabile! (almeno un paio d'ora alla mattina, e magari un po al pomeriggio)
Qualche foglia potrebbe bruciacchiarsi un po, ma per le Vanda è una cosa normale.
In ogni caso devi vaporizzarle diverse volte al giorno.
Ogni tanto vaporizzale usando anche un po di concime. Vedrai che cresceranno belle forti e sane :)

Io le ho da un paio d'anni, ed in estate le tengo in terrazza.

zeug49

Florello Senior
Se è come questa:
vanda14.jpg

è uguale ad una delle mie!
chissà quando le vedrò in fiore!!! :love:

Hai fatto un bel lavoro e le vandine sono molto belle, unica cosa, consiglierei di allargare un po' qualche buco visto che le retine sono a maglia stretta, diversamente la pianta non riesce a far fuoriuscire le radici.
zeug

alcol

Bannato
anche dopo :D poi fai come vuoi!

darei un po' di concime 1gr per litro del semplice 20 20 20 NPK se ha i microelementi e' meglio!

Darei acqua con concime 1 volta si ed 1 volta no ad innaffiatura che se ora di giorno da te il sole scalda, dovrebbe essere 1 giorno si ed 1 no specie se sotto c'e' solo bark!.

Vanda in bark, lascio agli altri eventuali rettifiche perche' io di fatto coltivo solo a radice nuda tali piante tranne quella che mi ha dato akerne la tricolor! costava meno che da pozzi (entrambe in fiore ed entrambe uguali di fiore e dimensione).

Alto