• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trasemina con allagamento da diluvio

Sally

Aspirante Giardinauta
In queste settimane abbiamo riempito e sistemato laddove si formava uno stagno che è comparso alla prima pioggia di ottobre e non è più sparito fino a marzo. Il mio prato è in piano, sistemato a schiena d'asino, ma in un punto c'era questo grosso avvallamento quindi tutta l'acqua di quella metà prato invece di defluire al pozzetto di scarico di fermava nello stagno. Ah, di farla drenare pare non ci sia proprio verso, terrenaccio argilloso infame.... Quando abbiamo sistemato mio marito ha anche scavato una sorta di pozzo perdente, riempito con una piccola parte dei millemila sassi che abbiamo levato dal terrenaccio infame di cui sopra.
Scusate, ma stanotte alle 3 ero in piedi a guardare sto scempio e oggi son sul nervosetto andante....:burningma .
Fatto sta che abbiamo sistemato (almeno credevamo!!), abbiamo aspettato la pioggia per verificare che non si formassero più allagamenti, di pioggia ne è venuta poca ma più o meno ci sembrava andasse bene...
Così due giorni fa abbiamo riseminato quell'area (35 mq secondo le nostre misure), cocimato con lo starter e inziato a bagnare. Ieri e l'altro ieri ho traseminato il resto del prato, ho fatto un lavorone perchè le parti spellacchiate erano tantissime ed ho fatto una cosa proprio a macchia di leopardo, cercando anche di risolvere in maniera puntuale piccole gibbosità usando le mani, perchè parliamo di aree anche piccolissime... Ho finito tipo alle 21 di ieri sera, coi bimbi disperati che eran dalle 6 che mi dicevano che avevano fame, poveri, e la schiena rotta per aver passato tutto il giorno china, visto che il rastrello l'ho usato proprio poco..

beh. stanotte il diluvio... Che rabbia!!:cry: Stamattina ho constatato il disastro: la pozza si è rimasta più o meno dove stava prima, forse s'è pure spostata più verso casa. Solo una piccola area era fuori dall'acqua... C'erano dei detriti che impedivano il deflusso dell'acqua al pozzetto di scarico, tolti quelli ne è defluita via tantissima e la pozza s'è rimpicciolita, ma sempre lì sta. I semi galleggiavanio e li ho salutati con la manina mentre finivano nel pozzetto...:muro:

Ora mio marito è uscito in missione per andare a comprare altro terriccio da prato. Voglio metterlo proprio oggi, finchè c'è la pozza, a partire dai bordi andando verso l'interno per verificare concretamente che stiamo riempieno abbastanza, che spingiamo l'acqua dalla parte giusta e sta cosa possiamo farla solo se è tutto allagato.
E poi? ovviamente riseminerò, ma se vedessi nelle aree che son rimaste fiori dall'acqua che si son fermati pure i semi come mi regolo? Lo starter devo ridarlo o lascio stare?

Le zone traseminate a macchia di leopardo mi son sembrate salve, cioè, erano proprio in messo all'erba e non c'è stato dilavamento. Solo in due punti traseminati ho visto che si son formate due pozzanghere, saranno 2-3 cm nel punto più profondo, ma a sto punto butto due palate di terriccio anche lì e se sistemo: suppongo che sotto 2 cm di terriccio i semi che erano lì non germineranno più, giusto?

Scusate la lungaggine, ma adesso è una questione personale tra le e la maledetta pozza:mazza:
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo:). La pozza stamattina ha avuto la meglio, 1 a 0 per lei :sgrunt:: è pi difficile di quanto pensassimo! Abbiamo smesso di spostare terra alle 14 (i nostri bambini tra un po' impareranno a farsi la pastasciutta da soli, che se aspettano noi...), sposta di qua, sposta di là, anche nel modo che sembra più logico l'acqua ce la ritroviamo dove non ce lo aspettiamo...
Tra gli spostamenti e il fatto che quando pestiamo affondiamo fino alle caviglie, anche dove forse i semi erano rimasti al loro posto penso siano andati perduti. Ora però il marito esce di nuovo in missione a comprare altra terra da prato e daremo inizio al secondo round, da cui torneremo vincitori:ciglione:. Forse.... :boh:

Non so se riuscirò ancora a passare, quindi colgo l'occasione per augurare Buona Pasqua a tutti voi :)
 
Alto