• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea da rinvasare: vari dubbi

twinrewolf

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dopo essermi finalmente procurata del bark volevo rinvasare le mie phal, tra le quali questa che è la più grande che ho (vaso da 15). In generale la pianta sta benone, ma ha tante radici fuoriuscite dai fori del vaso per cui mi toccherà fare un po' di tagli al vaso per toglierla.
Avrei però delle domande:
- come posso evitare che succeda di nuovo questa fuoriuscita di radici? E' la mia unica phal a cui è successo
- ho preso un vaso da 17 cm, ma se volessi cercare di posizionare la phal più drittà, è il caso di tagliare qualche radice visto che ha già un importante apparato radicale?
- ho notato che una foglia ha una specie di bruciatura, a cosa può essere dovuta?

In più abito a Milano e le mie phal non fioriscono quasi mai, avrò visto una o due fioriture in 6 anni. E' il caso che le forzi un po' mettendole fuori dal balcone almeno di giorno finchè ci sono queste temperature autunnali? in caso è sempre abbastanza caldo.

Grazie a chi mi vorrà aiutare!
Barbara
 

Allegati

  • phal 1.jpg
    phal 1.jpg
    336,6 KB · Visite: 6
  • phal 2.jpg
    phal 2.jpg
    435,1 KB · Visite: 6
  • phal 3.jpg
    phal 3.jpg
    376,4 KB · Visite: 5
  • phal 4.jpg
    phal 4.jpg
    318,8 KB · Visite: 3
Alto