• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vandaaaaaaaaaaaaa

SYLVAIN

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI...... Non sto piu nella pelle :froggie_r .... Per il mio comple m'hanno regalato LA VANDA :love: .MI SON praticamente sciolto quando l'ho vista:eek:.....
Ora vi chiedo tutti i possibili e immaginabili consigli su come tenerla:confuso:.....che tipo di ibrido è
?????? Qui su internet ho letto di tutto e di piu allora ho deciso di appenderla davanti ad una finestra con expo ad est. per adesso, visto che è solo tre giorni che ce l'ho, le ho spruzzato dell'acqua sulle foglie e sulle radici al mattino ma ho letto che posso anche immergerla un due volte a settimana in acqua decantata ora che arriva la bella stagione... Attendo vostri consigli visto che sicuramente sarete in molti ad avere esperienza con quest'orchi.....Grazie :hands13: Vedi l'allegato 101456 Vedi l'allegato 101457 Vedi l'allegato 101458 Vedi l'allegato 101459 Vedi l'allegato 101460 P4250950.jpg P4250949.jpg
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Sylvain :) intanto ti faccio gli auguri per il tuo compleanno, anche se in ritardo, e poi complimenti per lo splendido regalo :hands13:
La tua Vanda è identica ad una delle mie che lo scorso anno ha fiorito per ben 5 volte! un venditore mi ha detto che le Vanda di questo colore sono le più fiorifere :)
La posizione che hai scelto per appenderla mi sembra buona, se prende anche un po' di sole lungo il giorno ancora meglio (non nelle ore centrali), ti dico come tengo le mie, che visto i risultati penso di tenerle nel modo giusto... in questo periodo nebulizzo le radici tutti i giorni (in inverno un po' meno) nell'acqua che uso metto sempre un pizzichino (poco poco) di concime, e una volta ogni 10 giorni le faccio fare un bel bagnetto in acqua pura, così si lava ben bene le radici...
Dal prossimo mese e per tutta l'estate io le appendo fuori, prendono un paio d'ore di sole il mattino fino alle 10:30 e poi un altro po' nel tardo pomeriggio, con il caldo in aumento vogliono bagnate più spesso, nebulizzo 2 volte al giorno e faccio un bagnetto giornaliero, io evito di bagnare anche le foglie...
In inverno il lavoro è poco, quando vedo che le radici non sono più in crescita (cioè non hanno più la punta verde) nebulizzo ogni 3/4 giorni, questo dipende anche dalle condizioni ambientali di casa tua, se hai sempre il riscaldamento a palla la devi nebulizzare tutti i giorni anche in inverno, io ho una casa abbastanza umida e non caldissima, quindi nebulizzo meno...vedrai che ti troverai bene, non è una pianta difficile...
Se hai bisogno chiedi pure...ciao ciao :Saluto:
 

SYLVAIN

Aspirante Giardinauta
innanzi tutto ARIEL 28 GRAZIE mille per gli auguri :D.......
E di nuovo GRAZIE:hands13: per i tuoi utilissimi consigli che seguirò sicuramente alla lettera visto il successo che hai con le tue:froggie_r.
Direi che non potevi consigliarmi meglio adesso speriamo in bene :ciglione:
Ti terrò sicuramente informato/a sull'evolversi della Bellona :love:
:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Dimenticavo...questi primi giorni esponila al sole gradatamente... non si sa mai, meglio essere cauti perchè se non abituate si bruciano facilmente... :Saluto: :Saluto:
 
Alto