• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto orchidea vanda

Come annafiarla e ogni quanto?

  • Doccia

    Voti: 0 0,0%
  • Annaffiatura delle radici in una ciotola

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Romiperuilh

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti! Ho bisogno di un po di aiuto con la mia vanda che non é messa bene.
L'ho presa a novembre 2017. E la mia prima orchidea e fino ad ora gli spruzzavo un po d'acqua di tanto in tanto su tutta la pianta anche su le foglie... Fino che é comparsa una macchia e puntini neri sulle foglie e ho pensato che erano funghi e quindi ho quasi smesso di dargli acqua perche siccome si trova nel bagno, pensavo che con il vapore della doccia era sufficiente. Visto che proprio non sapevo niente di come curarla ho capito solo adesso che le radici erano secche e che non andava bene e solo adesso ho letto un po di come curarla ma adesso che non é in buona salute, come e ogni quanto dovrei annafiarla? Ho letto che forse devo fargli una doccia ogni 3 giorni con acqua tiepida.. é giusto?
Le foglie mi sembrano desidratate e le radici non diventano piu verdi con l'acqua come prima. Si vede un punto verde di radice che sta spuntando ma da piu di una settimana che é sempre uguale.. non cresce (allegato sulle foto).
Ha punti e una macchia neri IMG_20180731_110209_edited.jpeg IMG_20180731_110258_edited.jpeg IMG_20180731_110136_edited.jpeg IMG_20180731_110123_edited.jpeg IMG_20180731_110218_edited.jpeg IMG_20180731_110102_edited.jpeg che non so cosa sono.
L'impostazione è adatta? La finestra si trova verso l'est.
aiutatemi vi prego...

Pd: i fiori sono finti :)
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

è ancora in fiore adesso? o si tratta di una vecchia foto?

le vanda sono piante che non amano i ristagni ma che hanno bisogno di molta acqua

elimina i residui di foglie secche che si vedono sul fusto,
si vede che la pianta sta preparando una nuova radice, è già una buona cosa

le foglie "stropicciate" difficilmente potranno tornare belle cicciotte, salvo il caso in cui il problema sia proprio agli inizi

tieniti a portata di mano un secchio e fagli un bagno di 10 /20 min tutti i giorni in questo periodo
se la tieni in bagno e ti è più comodo mettila sotto la doccia, temperatura dell'acqua ambiente non fredda o calda

una volta annaffiata per bene la giri sottosopra così eviti che rimangano ristagni tra le ascelle delle foglie ( ad onor del vero in estate non è un grosso problema se l'acqua asciuga velocemente, in inverno invece è fondamentale evitare i ristagni)

man mano che vedi che aumentano le radici, se ne formano di nuove e sono belle turgide e sane puoi ridurre le annaffiature e stabilizzarle a 2 a settimana, a fine autunno e 1 in inverno

questo in linea di massima, ma la regola è bagnare quando serve, e dovresti capirlo osservando la pianta

sicuramente spruzzare e basta non è sufficiente ne in inverno e tanto meno in estate
altrimenti perchè la pianta farebbe delle radici? non sono solo ancoraggi, come nel caso delle tillandsie, le radici delle vanda apportano nutrienti alla pianta intera

:ciao:
 

Romiperuilh

Aspirante Giardinauta
Ho caputo tante grazie.. in tanto gli faró la doccia tutti i giorni visto che un secchio cosi grosso non c'è l'ho...
Le foto sono di ieri ma proprio mi sono scordata di fare qualche rifferimento visto che non sono fiori veri ma di plastica...
Con rispetto al concime come si fa? L'ho concimata solo la settimana scorsa mettendo le radici in un secchio ma non so se dovre dovrei tutta la pianta? O ferse spruzzarla?
E le macchie nere cosa sono? Sara Sa fungo?
 
Alto