• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Umidità!!

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Dopo varie misurazioni sono giunta alla conclusione che nn ho piu di un 40 per cento di umidità in casa e ora mi sorge una domanda...premetto che ho una bellissima Vanda con radici all'aria appesa in sala...come faccio a misurarmi con l'acqua alla piccola cioe' bagno x immersione la pianta e il giorno seguente le radici sono nuovamente secche e chiarissime...ma posso immergerla due o tre volte a settimana?o meglio se le faccio un bagnetto a settimana e vaporizzo giornalmente?sto cercando come una pazza un vaso di coccio dove provare a mettere la piccola ma mi sembra una missione impossibile qui ad Ivrea senza dover spendere una fortuna!!!accetto consigli e suggerimenti dagli esperti e conoscitori di questa meraviglia della natura grazie a tutti
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Non posso darti consigli su come affrontare una coltivazione classica di una vanda perchè le mie così sono crepate, quindi capirai che di consigli non posso darne,
per quanto riguarda il coccio, puoi anche usare dei normali vasi smaltati, semi-smaltati è meglio, infatti la mia attualmente sta in una cosa che in passato era un porta ombrello in un materiale non meglio identificato, forse cotto smaltato, ma non ne sono certo
 

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Ma la plastica nn va bene?xche le radici della mia sono lunghe quasi 70 cm ed e' un problema trovare un vaso alto almeno un metro Xche sono enormi e pesano un casino!
 
S

susie

Guest
Scusa se continuo con le domande:D:
con le bagnature/spruzzature come ti regoli? e come stanno le radici?

Grazie! :)
 

mammamimi

Aspirante Giardinauta
La nebulizzo dentro al vaso a giorni alterni e le faccio un bagnetto completo a settimana e x ora sembra che stia bene ma voglio capire se riesco ad aumentare l'umidità xche nn arriva oltre al 50%...volevo provare a prendere un umidificatore piccino da mettere dentro al vaso e vedere se va meglio...che dici faccio male?
 
S

susie

Guest
Guarda, temo di essere la meno indicata a rispondere...

Sei sicura però che dentro il vaso ci sia un'umidità così bassa? Io avevo provato a misurarla mettendo l'igrometro sia dentro che sull'imboccatura del vaso e i valori erano nettamente più alti di quelli dell'ambiente intorno.
Se riesci ad inserire un piccolo umidificatore comunque fammi sapere :)

Il mio problema con la vanda è che le radici continuano inesorabilmente ad avvizzire, riducendosi di molto. Ho letto in un sito che spesso succede che l'apparato radicale di una vanda appena comprata si riduca del 60/70%:
http://regnumnaturae.it/vanda.html

ormai però l'ho da circa tre mesi e spero che almeno qualche radice sopravviva...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
E' proprio così le radici presenti all'acquisto pian piano tenderanno a deperire, e sono sempre meno efficienti, credo sia inevitabile visto il cambio drastico dell'ambiente di coltivazione.
Poi ne spuntano altre e queste non solo resistono perfettamente, ma sono molto più efficienti delle prime nel nostro ambiente di coltivazione.
Ma non solo quelle delle vanda anche quelle di altre orchidee, ti faccio un esempio, anni fa misi su tronchetto di legno una phalaenopsis ibrida, che annaffiavo quotidianamente, e se saltavo un'annaffiatura le foglie si ammosciavano immediatamente.
Oggi a distanza di 3 o 4 anni, la pianta sta sempre li e posso anche non annaffiarla per 4 o 5 giorni senza che ci sia il minimo avvizzimento delle foglie.
Questo perchè le radici nate nel nuovo ambiente sono efficientissime in tali condizioni.
Quindi quello che dobbiamo fare è solo pazientare fino a quando la pianta non emetta nuove radici, che essendo nate nel nostro ambiente non risentiranno dei problemi che avevano le radici precedenti.
 
S

susie

Guest
Ah, grazie mare, anch'io in questi giorni, pensando alle mie (limitate) esperienze con le orchidee facevo considerazioni simili. Mi scuso con mammamimi se le rubo un po' di spazio del suo thread :embarass

Sto pensando molto a questa vanda, perché non mi piace condannare una pianta a morte certa e quando l'ho presa, dopo averci rinunciato tante volte, ho creduto di potercela fare grazie ai tanti post che avevo letto.

Solo che ragionandoci sopra, la questione non sembra tanto semplice: ha perfettamente ragione mare. Supponiamo infatti che nel vivaio in cui la vanda è cresciuta non abbiano mai bagnato le radici, ma solo fornito l'umidità necessaria al loro sviluppo; inevitabilmente adesso le radici soffriranno e non c'è via di scampo perché l'umidità di casa mia è comunque più bassa rispetto a quella di cui avrebbero bisogno e le bagnature arrecano più danno che beneficio, in quanto le radici non hanno la "struttura" per sopportarle.

D'altro canto, se bagnassi le radici aeree delle mie phal, esse seccherebbero in breve tempo (esperienza già fatta molto tempo fa e mai ripetuta); invece, accontentandosi del 50% o giù di lì di umidità che ho in casa, vegetano e prosperano.

Ho poi un'ascocenda (che gode di ottima salute) coltivata in vaso con bark che ha messo una grossissima radice aerea: è bellissima, turgida e continua a crescere, rigorosamente senza essere mai spruzzata. La pianta evidentemente l'ha strutturata (non mi viene in mente nessun altro termine) in modo tale da sopravvivere a casa mia :)

Ecco perché vivono benissimo piante di vanda coltivate con metodi diversissimi: perché si sono adattate. Lo so che ho scoperto l'acqua calda :D, ma a furia di leggere di bagnature due volte giorno, di spruzzature associate a bagni, di spruzzature semplici, di bagnature settimanali, mi si era fatta un po' di confusione in testa :fifone2:

La morale sembra essere che devo "tirare" alla primavera, facendo il minor danno possibile e sperando che la pianta, in qualche modo, sopravviva.:muro:
Resta solo da stabilire come :D
Forse sarebbe meglio prenderle in primavera.

:Saluto:
 

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Questo perchè le radici nate nel nuovo ambiente sono efficientissime in tali condizioni.
Quindi quello che dobbiamo fare è solo pazientare fino a quando la pianta non emetta nuove radici, che essendo nate nel nostro ambiente non risentiranno dei problemi che avevano le radici precedenti.
Ma credo che cmq bisogna cercare il piu possibile di creare un ambiente in cui questi gioielli possano per lo meno sopravvivere se no addio nuove radici!!!! Ps susie nn preoccuparti nn ivadi nulla e tutti i pareri e suggerimenti sono sempre utili x le ns orchidee in piu se nn sbaglio sei mia conterranea io vivo a Banchette da un anno prima vivevo a Forlì :D
 
Ultima modifica:
S

susie

Guest
in piu se nn sbaglio sei mia conterranea io vivo a Banchette da un anno prima vivevo a Forlì :D

Mannaggia! Avremmo potuto fare controlli incrociati alle nostre orchidee:D
Beh, li faremo sul forum.
In bocca al lupo per la tua vanda! :eek:k07: Tra parentesi: di che colore è? Magari l'avrai già detto, ma non lo ricordo.
 

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Ecco qua il suo magnifico fiore vanda coerulea comunemente conosciuta come vanda blu

foto (47).jpg

e queste sono le radici e la sua attuale posizione nel vaso
foto (50).jpg

foto (49).jpg

foto (48).jpg


tra le altre cose arriva dal garden che si trova tra faenza e forli :D
 
S

susie

Guest
Ma è bellissima! E in perfette condizioni, a quanto pare :)
Ha un apparato radicale sano e ben sviluppato: non vedo, per esempio, tutte quelle radici molto sottili che nella mia si sono già seccate.

A dire il vero nella mia si sono avvizzite anche un paio di radici grosse, per cui l'apparato radicale si è ridotto notevolmente.

Complimenti: sei riuscita a mantenerla davvero bene! :hands13:

La mia invece l'ho presa in quel garden subito fuori Faenza in direzione di Brisighella: forse qualche volta ci sei stata.

Nel garden che dici tu sono passata all'inizio di gennaio e c'erano alcune vanda; una, di un bellissimo colore giallo intenso, l'avevano sistemata in una composizione stranissima e bruttissima: una specie di cassettina di legno con alcune piante secche e la vanda in mezzo, con le radici tutte arrotolate e letteralmente incollate al fondo.

Mi ha fatto una gran pena; ho pensato (forse sbagliando però e peccando di presunzione, dati i risultati che ho con la mia) che peggio di così non poteva stare...:embarass
Morale della favola: prevedibile, credo :D

A presto con i successivi aggiornamenti!
 
Alto