• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vanda

thesisters_it

Giardinauta
di solito sono a casa per le sette...ma mi sa che e' troppo tardi lo stesso...dovro' organizzarmi per la mattina allora....vedro' come posso fare....grazie marco.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Scusate ma non condivido quell'articolo in quasi nessuno dei suoi punti.
Poi c'è un'indicazione veramente da non seguire.
cito :
"Queste piante preferiscono una umidità atmosferica diurna più bassa rispetto a quella notturna e quindi è necessario fare attenzione a nebulizzare l’aria intorno all’orchidea con maggiore intensità dopo il tramonto, in modo particolare nel periodo delle giornate lunghe."
Ecco meglio non seguire questa indicazione altrimenti ben presto ti ritroverai la pianta marcia.
Sono da sconsigliare vivamente le nebulizzazioni dopo il tramonto.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
al massimo di sera accendo l'umidificatore ma poi lo spengo prima di andare a letto...

Ciao
la sera l'umidità relativa sale già naturalmente, poichè è strettamente legata alla temperatura.
Ovviamente di sera la temperatura scende e conseguentemente si innalza l'UR.
Inoltre l'evaporazione di sera è molto limitata quindi anche se l'ur non fosse perfetta i danni non sarebbero deleteri.

Di giorno invece in presenza di calore maggiore l'evaporazione aumenta, e se l'ur è bassa i danni sarebbero maggiori.

vero è che molte orchidee sono preparate ad affrontare la siccità giornaliera, infatti con un'ur bassa si comportano come le piante CAM (come le crassulacee) ovvero chiudono gli stomi proprio per evitare la disidratazione, e li aprono di notte accumulando quelle sostanze (tra cui l'anidride carbonica) che poi con la luce del sole elaboreranno grazie alla fotosintesi.
D'altra parte per essere una delle piante più antiche su questo nostro caotico mondo qualche segreto dovevano pur averlo :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
no eriqa io ho espresso solo il mio parere, non voglio giudicare niente e nessuno.
però mi sentivo di intervenire solo perchè quella pratica può essere "pericolosa"
Io sono sempre del parere che ne uccide più lo spruzzino che tutto il resto, se poi lo si usa anche alla sera.....le possibilità di dipartita aumentanao in maniera esponenziale
:D
 

marco837

Florello Senior
no eriqa io ho espresso solo il mio parere, non voglio giudicare niente e nessuno.
però mi sentivo di intervenire solo perchè quella pratica può essere "pericolosa"
Io sono sempre del parere che ne uccide più lo spruzzino che tutto il resto, se poi lo si usa anche alla sera.....le possibilità di dipartita aumentanao in maniera esponenziale
:D

Quanta saggezza...
lo conferma uno che sta perdendo 2 Phal per eccesso di spruzzate...
quando affidate le piante a qualcuno nascondete lo spruzzino, altrimenti per spirito di emulazione e per cercare di far le cose bene fanno dei danni :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Marco diciamo che meglio non affidare le orchidee a nessuno.
io ho perso 5 steli di cymbi!!! mica 1 ben 5 :cry:
 
Alto