• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vanda

ranix

Aspirante Giardinauta
Vorrei acquistare una vanda, ma non so se si adatti a vivere in casa. Qualcuno può consigliarmi?

marco837

Florello Senior
la maggior parte delle persone che è iscritta al forum e ha delle vande le tiene in casa.
in ogni caso richiedono cure costanti.
hai altre orchidee in casa?
Alle vande serve una buona umidità ambientale e molta luce. In estate possono stare anche all'aperto e ricevere un po di sole (anche se non nelle ore più calde)
La maggior parte delle vande ed ascocende vengono vendute a radice nuda in cestelli di plastica che si appendono.
Non avendo un substrato devono essere vaporizzate diverse volte al giorno (specialmente in estate)
se guardi un po nel forum troverai diverse discussioni a riguardo

Ultima modifica:

ranix

Aspirante Giardinauta
in casa ho una decina di phalenopsis, un dendrobium nobile, una cambria, un oncidium e queste ultime stanno svernando in una soffitta a 15° e due piccoline,di cui non ricordo il nome, che un altro membro del forum mi ha detto di trattare come le phalenopsis e due paphiopedilum, tutta roba semplice, insomma......
Io potrei tenerle in casa durante l'inverno in una stanza molto ben illuminata, lontane dal termosifone e in estate all'esterno, su di una veranda molto profonda, lontane dai raggi del sole o anche appese al ramo di un albero come ho fatto per alcune di quelle che ho. E' possibile che io abbia visto una vanda coltivata con un sub-strato simile al bark?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Le vanda puoi tenerle al sole senza alcun problema, anzi per fiorire devono ricevere una buona dose di sole diretto!! anche in inverno ovviamnte se è possibile!

La vanda può essere coltivata anche in bark, in genere però per questo tipo di coltivazione si usano dei cestelli in legno o in plastica, poichè le sue radici amano l'umidità ma necessitano di una buona ventilazione.

Ciao

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao
Le vanda puoi tenerle al sole senza alcun problema, anzi per fiorire devono ricevere una buona dose di sole diretto!! anche in inverno ovviamnte se è possibile!

Scusa marealto posso farti una domanda io?
Io ho esposto la mia vanda al sole mattutino di metà marzo, filtrato da alcuni rami e foglie, ma le foglie si sono scottate.....ho pensato che magari avrei dovuto adattarla gradualmente per evitare le scottature, è un ragionamento corretto?
Alla fine non sapendo come regolarmi l'ho tenuta per tutta l'estate in ombra luminosa....infatti non ha fiorito :baf:

PS scusa ranix se ho invaso il tuo 3d.

ranix

Aspirante Giardinauta
Figurati, per me è un piacere seguire le vostre discussioni! Il sole diretto in inverno non cel'ho, in estate quanto ne voglio, anche troppo, ma intendete diretto, diretto o filtrato dalle foglie, perché il sole diretto mi ha fritto pure i geranei...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Intendo diretto diretto, ma come ogni pianta se trascorre molti mesi senza sole diretto deve ambientarsi gradatamente.
Basta evitare le ore di punta tipo dalle 12 alle 15 nelle quali può essere schermato.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Intendo diretto diretto, ma come ogni pianta se trascorre molti mesi senza sole diretto deve ambientarsi gradatamente.
Basta evitare le ore di punta tipo dalle 12 alle 15 nelle quali può essere schermato.

Grazie per il chiarimento :)

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Io ho 4 Vande , la più grande di loro lo lasciata al sole diretto per tutta l’estate anche nelle ore di punta e sta benissimo , infatti un mesetto fa a cacciato due stelli floreali , le altre 3 invece più giovani e più piccole ,sui 20 cm. di altezza la più piccola e 30-40 la più grande le riparavo nelle ore di punta .. In estate le nebulizzavo e immergevo più volte di giorno .. quasi di continuo , adesso le annaffio per immersione 1-2 volte al giorno (le radici ) senza nebulizzarle più .. stano attaccate a una finestra dove ricevono luce diretta e il sole del pomeriggio e sembrano stare tutte benissimo …
Sono delle piante spettacolari che danno molte soddisfazioni ..

:Saluto:

Alto