• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda S,O,S

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti premetto che non riesco ad inserire la foto in ogni caso spero in qualche consiglio da esperti:
Ho acquistato una Vanda sfiorita in un garden a meta prezzo mi e stato spiegato che prima di metterla in offerta era nel classico vaso in vetro poi sfiorita l'hanno appesa a radici nude senza più bagnarla infatti portata a casa ho sentito che il suo peso sembra piuma e le radici asciutte e secche al tatto ma verdi (non carnose) la pianta ha foglie verdi la sto provando a bagnare per immersione delle radici in una bacinella due volte la settimana alternando con concime la tengo una mezz'ora a bagno poi la lascio sgocciolare e l'appendo alla finestra ( ovest) riparata da una tenda ma dopo un'ora le radici tornano come prima asciutte e secche verdi. Quando l'ho acquistata erano tutte aggrovigliate proprio per il fatto che erano in un vaso e nonostante la tengo appesa da circa un mese continuano a rimanere aggrovigliate Che poso fare? dovrei bagnarla magari più spesso oppure non c'è piu nulla da fare? Mi sorprende il fatto che la pianta in se ha le foglie tutte verdi! grazie
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Cioa,
per prima cosa bagna le radici ogni giorno. Per capire meglio la situazione dovresti allegare qualche foto.

Ciao

Carlo
 
Ciao Beppe,
quando bagni le radici si colorano di un verde brillante?
Una foto sarebbe utile.

Le Vanda a radice nuda soprattutto in questa stagione vanno immerse più di due volte a settimana, dovresti immergerla tutti i giorni!
Garantiscile più acqua e dalle tempo, l'umidità nella bella stagione le farà produrre nuove radici.
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Ciao le radici sono verdi non brillanti sono verdi opache al tatto sembra di toccare la pianta di grano quando viene raccolta gialla molto leggera , in effetti si la bagno una volta la settimana . l'ho bagnata ieri oggi nuovamente come prima ora la bagno tutti i giorni per un po di tempo probabilmente al garden l'hanno trascurata per troppo tempo chissà da quanto tempo l'avevano tolta dal vaso di vetro
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Quando la bagno le radici rimangono verde scuro come quando la bagno solo più umide ma per poche ore le foglie sono sode l'attaccatura leggermente raggrinzite e qualcuna leggermente giallo all'attaccatura
 
Se le foglie sono un poco raggrinzite ha necessità d'acqua quindi lasciala a bagno anche per qualche al giorno, se le radici che ha sono ancora vive si riprenderà altrimenti devi sperare ne produca di nuove.
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
1126563_rad1.jpg.html
 
Alto