• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vanda, quando in casa non si possono appendere

biro46

Maestro Giardinauta
Quando mi fioriscono in serra ma è bello averle in casa da vedere e si pone il problema che non si possono appendere

Un vaso
01.JPG

un supporto
02.JPG

si mette il supporto nel vaso
03.JPG

due mattoni per appesantire il vaso
04.JPG

il supporto nel vaso
05.JPG

un bastone per piante quali Photos, Philodendron, ecc.
DSC_8779.JPG

Se lega la vanda al bastone con dei legacci o delle fascette da elettricista senza tirare troppo in modo che la pianta resti stabile ma distante dal bastone un paio di cm
07.JPG

Si infila il bastone nel supporto
06.JPG

ed ecco la vanda sistemata
08.JPG
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bella l'asta portatutore, non è mai semplice tenere in piedi quei tubi leggerissimi, soprattutto quando li riempi di piante e il peso è tutto in alto ;)
 

lilith

Master Florello
Anche appenderle davanti ad una finestra come ho fatto io con le phal .Oltretutto non avendo vaso e corteccia sono più leggere!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il problema è quando le bagni e poi devi riposizionarle gocciolanti, e poi non si trova mai dove appenderle :confused:
per questo anche io ho avuto difficoltà a trovare un posto alle Vanda in casa, quando le ho in soggiorno le metto sempre nei vasi in vetro, quando le sposto fuori o in serra le appendo
 

biro46

Maestro Giardinauta
io prendo tutto il bastone porto in bagno e vado di doccia, poi sgocciola e rimetto sul supporto
 

68Marco

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe molto prendere una vanda e metterla in un posto accanto alle altre.
Vi metto uno schizzo del posto dove vorrei posizionarla.
In pratica è vicinissimo ad una finestra centina (alta più di 2mt) con vetro opaco che si trova su una rampa di scale, le pareti del corpo scala sono rivestite di pietra quindi fanno da isolante per freddo e caldo.
Spero di essermi spiegato e che soprattutto si capisca da disegno un pochino...
Potrebbe star bene lì?
 

Allegati

  • photo_2019-02-01_12-34-42.jpg
    photo_2019-02-01_12-34-42.jpg
    108,5 KB · Visite: 6

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
orientamento della finestra? temperature?

le vanda necessitano di moltissima luce e anche un po' di sole diretto,
il vetro opaco già toglie.. se fosse orientata a sud andrebbe bene per l'inverno ma poi in estate va messa all'aperto
e poi le temperature, .. come sono?
 

68Marco

Aspirante Giardinauta
orientamento della finestra? temperature?

le vanda necessitano di moltissima luce e anche un po' di sole diretto,
il vetro opaco già toglie.. se fosse orientata a sud andrebbe bene per l'inverno ma poi in estate va messa all'aperto
e poi le temperature, .. come sono?

mm... allora mi sa che non va bene...
temperature 19-21° durante il giorno
la finestra è a nord
ed è opaca..perciò mi sa che non è un buon posto per le vanda
avrei in alternativa un'altra finestra al primo piano normale che da a ovest nord-ovest ...sole diretto poco però, ma di sicuro molto più luminosa dell'altra
:unsure:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
mm... allora mi sa che non va bene...
temperature 19-21° durante il giorno
la finestra è a nord
ed è opaca..perciò mi sa che non è un buon posto per le vanda
avrei in alternativa un'altra finestra al primo piano normale che da a ovest nord-ovest ...sole diretto poco però, ma di sicuro molto più luminosa dell'altra
:unsure:
puoi sempre far cambiare il vetro alla finestra opaca...
 
Alto