• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda...problemino o problemone?!

Giorchidea

Giardinauta Senior
Visto che mi hanno spostato il post nella sezione delle presentazioni, ripropongo il problema...

Ho una vanda che presenta questa strana macchia nera...un po' di marciume vero? Cosa devo fare? Ce l'ho da tantissimo tempo ed è sempre stata benissimo...

:confuso::cry: HELP!!

Ecco la foto:

Vi ringrazio già anticipatamente!

lobelia

Florello Senior
Più che marciume pare muffa. Probabile tu abbia lasciatop scivolare acqua giù dalla foglia fino al cuore. Le vanda ci vanno un po' soggette, per questo motivo, spesso si consiglia di bagnarle lasciandole a testa in giù.
La pianta è al chiuso o all'aperto? La macchia più in alto, al nodo superiore è una scottatura o macchia d'umido?
La mia vanda ha avuto un problema simile (macchia marrone alla base della foglia) e purtroppo, forse per aver sottovalutato e aver agito quando ormai era tardi, ora non l'ho più.
Ti consiglio intanto un trattamento con antifungino sistemico, tipo Thiocur Forte da spruzzare sulle foglie (a testa in giù), oltre ad un trattamento per il marciume del colletto da dare tramite assorbimento radicale (tipo Previcur o simili).
Inoltre, se puoi, cerca di far avere alla pianta un buon ricambio d'aria e qualche raggio di sole mattutino (non oltre le dieci).
Facci sapere se il problema si ferma o avanza, ma soprattutto come tieni la pianta, se fuori o dentro. Ti sconsiglio di non nebulizzare le foglie, lasciale all'asciutto dopo il trattamento e nebulizza solo le radici (a proposito: è a radice nuda?)

Giorchidea

Giardinauta Senior
Più che marciume pare muffa. Probabile tu abbia lasciatop scivolare acqua giù dalla foglia fino al cuore. Le vanda ci vanno un po' soggette, per questo motivo, spesso si consiglia di bagnarle lasciandole a testa in giù.
La pianta è al chiuso o all'aperto? La macchia più in alto, al nodo superiore è una scottatura o macchia d'umido?
La mia vanda ha avuto un problema simile (macchia marrone alla base della foglia) e purtroppo, forse per aver sottovalutato e aver agito quando ormai era tardi, ora non l'ho più.
Ti consiglio intanto un trattamento con antifungino sistemico, tipo Thiocur Forte da spruzzare sulle foglie (a testa in giù), oltre ad un trattamento per il marciume del colletto da dare tramite assorbimento radicale (tipo Previcur o simili).
Inoltre, se puoi, cerca di far avere alla pianta un buon ricambio d'aria e qualche raggio di sole mattutino (non oltre le dieci).
Facci sapere se il problema si ferma o avanza, ma soprattutto come tieni la pianta, se fuori o dentro. Ti sconsiglio di non nebulizzare le foglie, lasciale all'asciutto dopo il trattamento e nebulizza solo le radici (a proposito: è a radice nuda?)

Allora, la pianta è all'esterno da circa una settimana. Di solito la mettevo fuori prima ma quest'anno le temperature sono state bassine e non mi sono fidata...quindi è stata in casa in un vaso di vetro fino a poco tempo fa.. Ora, appunto, è in giardino posizionata in modo che prenda il sole diretto solo la mattina. Le radici sono all'aria e le vaporizzo 2 o 3 volte al giorno, una delle quali con il concime. Le foglie le spruzzo solo ogni tanto...però è possibile che si sia infilata un po' d'acqua tra le foglie in effetti, soprattutto nel periodo in cui è stata in vaso..

Procederò con i trattamenti che mi hai consigliato...per prima cosa funghicida (ce l'ho già pronto) e appena posso vedo di procurarmi il trattamento per il marciume!

Ti ringrazio tantissimo Lobelia!-:-
Spero non sia troppo tardi per la mia vandina...ormai ci sono troppo affezionata! :cry::cry::cry:

lobelia

Florello Senior
Io ho tardato parecchio con la mia, perché mi era stato detto che le macchie gialle laterali alle foglie erano delle scottature...invece il giallume "camminava" risalendo su lungo il fusto e perdendo piano piano le foglie che ingiallivano dal basso verso l'alto fino a staccarsi.
La tua non mi sembra malmessa, vedrai che campa e pure bene. Purtroppo l'ascella della foglia, soprattutto dove ci sono i vecchi steli sono un punto delicato.
Il vaso di vetro è deleterio proprio perché favorisce le muffe. Meglio spruzzare spesso le radici che lasciarle in ammollo in quei vasoni alti e farlocconi....
Hai fatto bene a tirarla fuori. Vedrai che l'aria e il sole ti aiuteranno a guarirla. La mia si è ammalata d'inverno e notoriamente è una stagione poco favorevole a queste creature splendide.
In bocca al lupo. Tienici aggiornati.
A proposito, assicurati che il fungicida sia contro i marciumi del colletto, per sicurezza....

Ultima modifica:

Giorchidea

Giardinauta Senior
Io ho tardato parecchio con la mia, perché mi era stato detto che le macchie gialle laterali alle foglie erano delle scottature...invece il giallume "camminava" risalendo su lungo il fusto e perdendo piano piano le foglie che ingiallivano dal basso verso l'alto fino a staccarsi.
La tua non mi sembra malmessa, vedrai che campa e pure bene. Purtroppo l'ascella della foglia, soprattutto dove ci sono i vecchi steli sono un punto delicato.
Il vaso di vetro è deleterio proprio perché favorisce le muffe. Meglio spruzzare spesso le radici che lasciarle in ammollo in quei vasoni alti e farlocconi....
Hai fatto bene a tirarla fuori. Vedrai che l'aria e il sole ti aiuteranno a guarirla. La mia si è ammalata d'inverno e notoriamente è una stagione poco favorevole a queste creature splendide.
In bocca al lupo. Tienici aggiornati.
A proposito, assicurati che il fungicida sia contro i marciumi del colletto, per sicurezza....

Infatti! Pensavo proprio di tenerla fuori dal vaso anche in casa...il problema è che in inverno è abbastanza feschetto anche dentro, sui 19 gradi.. per questo avevo pensato che, avendo il riscaldamento a pavimento, tenendola nel vaso a contatto con le piastrelle avrebbe avuto un po' più di calduccio..ovviamente vaporizzando almeno una volta al giorno le radici in modo che non si seccassero.. ma forse ho sbagliato (?). :squint:

Il fingicida è quello che uso quando rinvaso le phalaenopsis, Previcur della Bayer...credo vada bene...o no? Aspetto conferma prima di darglielo, non vorrei combinare un pasticcio! :astonishe

Grazie!!

Alto