• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki

Elisa00

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ieri mi hanno regalato un keiki di Vanda Pakchong Blue, non so come devo trattarlo. Mi spiego meglio: dove piantarlo? Tra quanto sarà abbastanza grande da fare i fiori? Devo concimarlo? Meglio vaso trasparente+bark?

Scusate per le domande, ma non ho mai avuto un keiki prima e non so come trattarlo:confused:
:love:foto:
image.jpg
image.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi sembra bello in forma :)

io per avere meno vincoli ad annaffiture frequenti, visto la piccola dimensione e quindi la probabile propensione a disidratarsi + facilmente, opterei per un vaso con corteccia grossolana

per i tempi di fioritura, non ti so dire, in genere le vanda sono piante piuttosto lente, ma per i keiki non è sempre così
dovresti fare le proporzioni con la pianta madre e vedere quanto cresce, magari riesci a fare una stima attendibile degli anni che mancano alla fioritura

seconod me puoi tranquillamente annaffiare e concimare, è la stagione adeguata

i keiki non hanno bisogno di trattamenti particolari in quanto keiki, vanno trattati come la pianta madre, salvo il dettaglio delle dimensioni che in genere li porta ad asciugare + velocemente, particolare che vale per ogni pianta di piccole dimensioni se sta in un ambiente con umidità inferiore a quella che avrebbe in natura dove cresce spontanea, lei o le sue simili
 
Alto