• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda meravigliosa, aiuto!

ettore

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, oggi è il mio compleanno e mia moglie mi ha regalato una Vanda straordinaria, sembra davvero in ottime condizioni, è posta in un ampio vaso di vetro, cosa devo fare? Ora ho bisogno di voi dei vostri consigli e di tutte le dritte possibili per farla VIVERE. Grazie 1000, aspetto fiducioso!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Ettore, io non so darti consigli per la sua cura nel vaso di vetro, qualcuno riesce a coltivarle li dentro, ma io non ci sono riuscito.
Inogni caso se dovessi decidere di tirarla fuori, ti dico che sono piante che amano molto l'umidità, quindi deve avere delle spruzzate alle radici più volte al giorno, e una volta a settimana immersione delle radici in un secchio con acqua e concime nella dose di 1 o 2 grammi litro.
Da usare sempre acqua demineralizzata, piovana o da osmosi inversa.
Ama il sole per alcune ore al giorno, basta evitare le ore di punta dei mesi estivi.
Ama il caldo in qualsiasi periodo dell'anno, per lei anche 35 gradi sono una frescura.
Il problema di queste piante è che è difficile dare caldo e umido (sottolineo umido non bagnato), se ci riesci vivrà benissimo e sarà sempre in attività.
Nel vaso di vetro il problema maggiore è dato dall'assenza di circolazione d'aria che potrebbe far marcire foglie e/o radici.
Nel forum c'è qualcuno che la coltiva così spero veda il tuo post e ti aiuti.
Ciao
 

ettore

Giardinauta Senior
Ciao Ettore, io non so darti consigli per la sua cura nel vaso di vetro, qualcuno riesce a coltivarle li dentro, ma io non ci sono riuscito.
Inogni caso se dovessi decidere di tirarla fuori, ti dico che sono piante che amano molto l'umidità, quindi deve avere delle spruzzate alle radici più volte al giorno, e una volta a settimana immersione delle radici in un secchio con acqua e concime nella dose di 1 o 2 grammi litro.
Da usare sempre acqua demineralizzata, piovana o da osmosi inversa.
Ama il sole per alcune ore al giorno, basta evitare le ore di punta dei mesi estivi.
Ama il caldo in qualsiasi periodo dell'anno, per lei anche 35 gradi sono una frescura.
Il problema di queste piante è che è difficile dare caldo e umido (sottolineo umido non bagnato), se ci riesci vivrà benissimo e sarà sempre in attività.
Nel vaso di vetro il problema maggiore è dato dall'assenza di circolazione d'aria che potrebbe far marcire foglie e/o radici.
Nel forum c'è qualcuno che la coltiva così spero veda il tuo post e ti aiuti.
Ciao

Grazie 1000 x le informazioni preziosissime che mi hai dato, ma deduco che non è un'orchidea facilissima, nel senso che richiede molto impegno e costanza, io ho un giardino molto piccolo ma tanto rigoglioso, con molte piante (modello piccola jungla), potrebbe essere una buona collocazione appesa in una buona posizione, ma ho il problema del vento, che quando tira da sud, tira molto forte, sbattendo le piante in malo modo e violentemente, quindi sarebbe un bell'impegno doverla ritirare tutte le volte e sicuramente a volte sarei anche impossibilitato da impegni, nello stesso tempo qui potrei garantirle l'umidità di cui necessita molto facilmente con spruzzate e docce, l'alternativa che mi viene in mente è all'interno della haul dell'hotel dove lavoro, appesa su un grosso vaso con diverse kenzie, qui sarebbe molto + protetta, molto decorativa e abbastanza semplice da innaffiare, ma x la vanda, forse la zona non è troppo luminosa e non starebbe bene come nella "jungla", bo! cosa dici? Potrei tenerla in hotel fino a quando è fiorita, poi passarla in giardino, penso comunque di scartale l'idea di tenerla nel vaso di vetro se non che qualcuno mi dica che qui sta bene, vabè domani comunque devo prendere una decisione quindi spero che anche qualcun'altro esprima il suo parere.
Ancora molte grazie.
Ciao
 

ettore

Giardinauta Senior
Hai dato uno sguardo al mio post ascocenda in coccio?
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/79941-collaudo-ascocenda-coccio.html se hai un giardino credo che un'anfora, magari più bella della mia sarebbe il massimo.
E in inverno potrebbe essere un ottima decorazione per un hotel davanti ad una vetrata :D

Ciao marealto ho visto il tuo post, complimenti sei stato un grande, che bella soluzione che hai trovato, penso proprio che farò così anche io, quindi riassumendo, anfora di coccio con un bel buco largo, bagnare il coccio, senza quindi dover bagnare direttamente le radici, per qunto riguarda il concime, ogni quanti giorni?
Ciao e ancora grazie x le dritte.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, complimenti per la scelta del regalo da parte della tua signora :D
e auguri!!!(doppi visto che era anche il mio compleanno)

mare ti ha già detto tutto, io aggiungo solo... che le tengo nei vasi in inverno perchè in casa non so come appenderle, e da ora fino a quando fiorisce le tengo appese in giardino dove prende anche un bel po' di sole
nei vasi di vetro bisogna fare molta attenzione a che non ci siano ristagni di acqua,.. e nn sono soluzioni ideali ma solo ripieghi temporanei che van genstiti con molta attenzione.

ora o te la tieni in casa per gustarti la fioritura,,,, e va bene anche se resta nel vaso, se la porti in hotel.. va benissimo... appena sfiorisce mettila nella jungla :) e fai in modo che prenda anche del sole..servirà per farla rifiorire :)
 

ettore

Giardinauta Senior
ciao, complimenti per la scelta del regalo da parte della tua signora :D
e auguri!!!(doppi visto che era anche il mio compleanno)

mare ti ha già detto tutto, io aggiungo solo... che le tengo nei vasi in inverno perchè in casa non so come appenderle, e da ora fino a quando fiorisce le tengo appese in giardino dove prende anche un bel po' di sole
nei vasi di vetro bisogna fare molta attenzione a che non ci siano ristagni di acqua,.. e nn sono soluzioni ideali ma solo ripieghi temporanei che van genstiti con molta attenzione.

ora o te la tieni in casa per gustarti la fioritura,,,, e va bene anche se resta nel vaso, se la porti in hotel.. va benissimo... appena sfiorisce mettila nella jungla :) e fai in modo che prenda anche del sole..servirà per farla rifiorire :)

Grazie Spulki, penso che farò così, domani la tolgo dal vetro, la metto nel vaso di coccio che provvederò a tenere umido come suggerito da Mare, la tengo in Hotel in una bella posizione molto luminosa, così mi godo la fioritura (quanto dura se tutto va bene?) appena sfiorita la porto nella "jungla" e l'appendo sotto un vecchio albero di lagestroemia, zona ombreggiata ma molto calda e luminosa, qui posso quotidianamente fare la doccia alle radici ( l'acqua della conduttura assolutamente no?) senza tante difficoltà, può andare?
Ciao

PS: tantissimi auguri anche a te nato in questo bellissimo giorno che è il 22 maggio con Santa Rita che ci protegge, io 42 anni tu?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie Spulki, penso che farò così, domani la tolgo dal vetro, la metto nel vaso di coccio che provvederò a tenere umido come suggerito da Mare, la tengo in Hotel in una bella posizione molto luminosa, così mi godo la fioritura (quanto dura se tutto va bene?) appena sfiorita la porto nella "jungla" e l'appendo sotto un vecchio albero di lagestroemia, zona ombreggiata ma molto calda e luminosa, qui posso quotidianamente fare la doccia alle radici ( l'acqua della conduttura assolutamente no?) senza tante difficoltà, può andare?
Ciao

PS: tantissimi auguri anche a te nato in questo bellissimo giorno che è il 22 maggio con Santa Rita che ci protegge, io 42 anni tu?


l'acqua della conduttura.... dipende da com'è nella tua zona.. nella mia è piuttosto calcarea ma vedendo i responsi del resto d'italia mi sono accorta che è una buona zona :D
io uso quella, poi però nelperiodo in cui funzionano i condizionatori recupero quella di condensazione in un secchio e la uso per fare il bagno a tutte, vanda incluse :)

p.s.... anche io 42 :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Ettore
qualcosa deve essere sfuggito nella lettura del mio post, le radici devi bagnarle dalla primavera all'autunno una volta al giorno, basta versare dell'acqua dall'alto che poi puoi far restare sul fondo dell'anfora.
Mentre in inverno puoi fare questa cosa 2 volte a settimana.
Per quanto riguarda il concime io lo somministro 1 o 2 volte a settimana sempre versandolo dall'alto.
La soluzione anfora ti consente di non dover spruzzare più volte al giorno le radici, ma ora che comincia il caldo una volta al giorno bisogna bagnarle.
Se non dovesse essere chiaro dimmelo
 

ettore

Giardinauta Senior
Ciao Ettore
qualcosa deve essere sfuggito nella lettura del mio post, le radici devi bagnarle dalla primavera all'autunno una volta al giorno, basta versare dell'acqua dall'alto che poi puoi far restare sul fondo dell'anfora.
Mentre in inverno puoi fare questa cosa 2 volte a settimana.
Per quanto riguarda il concime io lo somministro 1 o 2 volte a settimana sempre versandolo dall'alto.
La soluzione anfora ti consente di non dover spruzzare più volte al giorno le radici, ma ora che comincia il caldo una volta al giorno bisogna bagnarle.
Se non dovesse essere chiaro dimmelo

Ciao mare, ho provveduto a fare "l'operazione anfora" spero di aver fatto bene, quindi ora tutti i giorni butto dell'acqua sulle radici, poi quella che rimane sul fondo la lascio assorbire dal coccio, (la mia anfora ha il buco di scolo, quindi sotto ho messo un sottovaso di plastica) ho visto che le radici + lunghe un pò toccano il fondo di conseguenza potrebbero stare un pochino a mollo fino a quando l'acqua non viene assorbita dal coccio, è un problema?
Ciao

aaa116.jpg


aaa117.jpg


aaa118.jpg
 

Ele&Ro

Giardinauta
è bellissima!!!!!! Grazie delle foto! io non ne ho (se non dei mini esperimenti presi credendo anche agli asini che volano) ma da quello che ho letto credo sia un problema se rimangono in acqua a lungo, io raccoglierei un pochino le più lunghe tipo matassa, ma aspetta chi ne sa veramente qualcosa... complimenti ancora e auguri sia a te che a Spulky!!!
 
Alto