• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda e tillandsia: Come fare?

mvfrezet

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, :Saluto:
sono una neofita del mondo delle orchidee, da quando l'anno scorso per caso (e un pò scettica) ho comprato una Miltonia; così non ho più smesso di cercare e studiare queste piante splendide!:crazy:
Quest'inverno ho preso la mia prima Vanda:love: e da dicembre la tengo appesa, in piena luce, riparata dal sole, la vaporizzo mediamente tre volte al giorno (spesso anche di più) e le faccio il bagnetto:lol: (solo alle radici) due-tre volte a settimana.
Una volta a settimana, adesso che é primavera, vaporizzo un pò di concime diluitissimo sulle radici già bagnate.
Così la Vanda sembra stare proprio bene e adesso sta mettendo una nuova fogliolina! :hands13:
Ho letto che alcuni, per mantenere l'umidità alle radici e creare un habitat più favorevole, mettono insieme Vanda e Tillandsia, avvolgendo quest'ultima sulle radici della prima; soprattutto in vista dell'estate (vorrei appendere la Vanda al riparo di una pianta sul terrazzo), pensavo appunto di provare quaest'accoppiata, qualcuno ha già esperienza?
Con la tillandsia posso continuare i bagnetti oppure soltanto docce?:confused:
Grazie a tutti!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si, la tillandsia sulle radici della vanda viene usata spesso per mantenerle un po' + umide,
puoi trattarla allo stesso modo, solo in teoria necessiterà di meno spruzzate e bagni (forse) :) ma dovresti vederlo ad occhio
 

Sasti

Florello
Ciao a tutti, :Saluto: