• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda e tillandsia: Come fare?

mvfrezet

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, :Saluto:
sono una neofita del mondo delle orchidee, da quando l'anno scorso per caso (e un pò scettica) ho comprato una Miltonia; così non ho più smesso di cercare e studiare queste piante splendide!:crazy:
Quest'inverno ho preso la mia prima Vanda:love: e da dicembre la tengo appesa, in piena luce, riparata dal sole, la vaporizzo mediamente tre volte al giorno (spesso anche di più) e le faccio il bagnetto:lol: (solo alle radici) due-tre volte a settimana.
Una volta a settimana, adesso che é primavera, vaporizzo un pò di concime diluitissimo sulle radici già bagnate.
Così la Vanda sembra stare proprio bene e adesso sta mettendo una nuova fogliolina! :hands13:
Ho letto che alcuni, per mantenere l'umidità alle radici e creare un habitat più favorevole, mettono insieme Vanda e Tillandsia, avvolgendo quest'ultima sulle radici della prima; soprattutto in vista dell'estate (vorrei appendere la Vanda al riparo di una pianta sul terrazzo), pensavo appunto di provare quaest'accoppiata, qualcuno ha già esperienza?
Con la tillandsia posso continuare i bagnetti oppure soltanto docce?:confused:
Grazie a tutti!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si, la tillandsia sulle radici della vanda viene usata spesso per mantenerle un po' + umide,
puoi trattarla allo stesso modo, solo in teoria necessiterà di meno spruzzate e bagni (forse) :) ma dovresti vederlo ad occhio
 

Sasti

Florello
Ciao a tutti, :Saluto:
sono una neofita del mondo delle orchidee, da quando l'anno scorso per caso (e un pò scettica) ho comprato una Miltonia; così non ho più smesso di cercare e studiare queste piante splendide!:crazy:
Quest'inverno ho preso la mia prima Vanda:love: e da dicembre la tengo appesa, in piena luce, riparata dal sole, la vaporizzo mediamente tre volte al giorno (spesso anche di più) e le faccio il bagnetto:lol: (solo alle radici) due-tre volte a settimana.
Una volta a settimana, adesso che é primavera, vaporizzo un pò di concime diluitissimo sulle radici già bagnate.
Così la Vanda sembra stare proprio bene e adesso sta mettendo una nuova fogliolina! :hands13:
Ho letto che alcuni, per mantenere l'umidità alle radici e creare un habitat più favorevole, mettono insieme Vanda e Tillandsia, avvolgendo quest'ultima sulle radici della prima; soprattutto in vista dell'estate (vorrei appendere la Vanda al riparo di una pianta sul terrazzo), pensavo appunto di provare quaest'accoppiata, qualcuno ha già esperienza?
Con la tillandsia posso continuare i bagnetti oppure soltanto docce?:confused:
Grazie a tutti!!!

Ciao!
Io coltivavo Vanda ed Ascocentrum con la tillandsia usneoides sulle radici nude posso dirti che come soluzione nel mio ambiente piuttosto secco era meramente estetica, bella a vedersi ma inutile per quanto riguarda l'apporto di umidità.
Per ragioni logistiche ho dovuto cambiare posizione ad una Vanda che ora è in vaso, sta benissimo ed è comodo soprattutto d'estate; se la tua Vanda sta bene così puoi continuare tranquillamente come stai facendo, quel che posso dirti, ripeto, è che la tillandsia per esperienza personale è un'aggiunta puramente estetica.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie Sasti per il chiarimento, ora sappiamo che non cambia nulla :D

anche io la vanda la tengo in un vaso in questa stagione, tra un mesetto finirà fuori appesa ad un albero, però in quel caso devo bagnarla (non spruzzarla ma bagnarla proprio) 2 volte al giorno
perchè all'esterno si disidrata molto velocemente
 

mvfrezet

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio moltissimo per gli utili consigli, a questo punto credo che lascerò perdere l'idea dell'accoppiata Tillandsia-Vanda! :baf:
Verso metà maggio invece cercherò di sistemare la Vanda sotto alle fronde di un ficus, in modo che sia riparata... spero che possa trovarsi a suo agio!!
Grazie ancora a tutti!!!
 
Alto