• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda è ammalata

pretorian

Guru Giardinauta
non so dove l'hai presa! comunque di norma stanno bene all'acquisto! dico di norma! tranne quelle prese per internet e spedite per lo stress, il freddo etc.

la patologia sembra il classico problema dell'acqua nelle scanalature delle foglie o per spruzzature o bagnature "inproprie" (non solo le radici).

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusate la domanda magari inopportuna, ma siccome ne ho presa una anche io, vorrei vedere di trattarla al meglio: si potrebbe usare del bark? cioè....è proprio impossibile metterle in vaso? magari con del bark molto grosso..... oppure...magari dico una cavolata....in zattera?
comunque in bocca al lupo per la tua!

pretorian

Guru Giardinauta
che dimensione ha? immagino "la solita".

Zattera ... per le vanda cosi' a radice nuda e' "zatterata".

Puoi scegliere la vanda non al cartoccio :lol: ma al coccio! o all'anfora ! ricetta di marealto!. Dovresti trovare il 3D.

Per il vaso, e' possibile ma la radice va abituata piano piano seguendo un percorso progressivo e lungo! di cui, pero', non saprei ben dirti i passi.

Mettere cosi' "d'improvviso" una vanda con radici aeree in vaso con bark, risulterebbe con un marciume radicale certo.

In ogni caso, dovresti o sarebbe preferibile e di molto l'uso di un vaso a rete e bark grosso (dimensione tipo albicocca o piu'), di qualita' certa ed ottima (dura e spessa! e ben compatto!. Se tenendo i pezzi di bark a bagno per una settimana poi si riesce a spezzare con le mani e/o si vedono bene le lamelle, non va bene o non e' ottimale).

Io ne ho di vanda ed angraecum in vaso ma gia' erano cosi' dentro al vaso ... vediamo cosa ci dice marealto o altri "che sanno di piu' e "ci hanno provato" " ...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
domanda... perchè non la vuoi tenere come l'hai presa?
hai problemi a gestire la pianta appesa?

io sto sperimentando la vanda in bark... e per i 5 mesi..forse 6 di esperienza che ho io, posso dire si ok, però è poco tempo, quindi non mi lancio a dare consigli

ho preso la mia vanda + vecchia... quella che mi riesce + difficile gestire in inverno, e l'ho "parcheggiata", pensavo temporaneamente, in un vaso con del bark grossolano, senza aver fatto prove di stress particolari al bark prima dell'uso :D
l'idea era di arrivare a maggio e toglierla dal quel vaso e appenderla fuori per l'estate...

però ora ho un problema la pianta ha pensato bene di fare lo stelo :eek: e non so + che fare!!
se la tolgo ora temo di rovinare la fioritura, quindi resterà lì ancora almeno 2 mesi, cioè finche fiorirà
non so ancora quanto bello sarà lo stelo.. però già il fatto che ha cominciato a farlo a febbraio mi ha fatto pensare che abbia gradito la nuova sistemazione, il resto delle cure, posizione davanti alla finestra e annaffiature, è la stessa di quando passava gli inverni parcheggiata nel vaso di vetro a radici nude, quindi l'unica novità è quella... ed è piaciuta

pretorian

Guru Giardinauta
ti consiglio di attendere qualche mese in piu'!

lo stelo e' comunque un gran dispendio di energie! io la concimerei (vedi te quando e quanto) ed attendere un po' per farla riprendere un poco.

Cariad

Aspirante Giardinauta
wow spulky! complimenti! bravaaaaaa
non c'è un motivo particolare...cioè, l'ho presa sfiorita in un vivaio, ho preso lei a 20 euro, e due phal, messe male, che mi ha regalato! una ha l'apice marcio, e l'altra è mezza mangiata dalle lumache.....comunque, la vanda: aveva ancora gli steli vecchi attaccati e le radici a me sembrano secche, cioè...non più vive....metto una foto, siccome è la prima in vita mia...non so che fare....
http://img691.imageshack.us/i/250420111209.jpg/
http://img853.imageshack.us/i/250420111210.jpg/

pretorian

Guru Giardinauta
ce ne ha di radici!

comunque basta che la immergi (sino a coprire il vasino nero e SENZA FAR TOCCARE LE FOGLIE DALL'ACQUA)
per 10 minuti e poi vedi cosa c'e' di verde!.

P.S. anzi, NOTARE BENE!: Il resto non e' strettamente necessario tagliarlo! ... fermi con il "taglia e cuci" ... :lol:

Cariad

Aspirante Giardinauta
ok, allora immergerò...però poi non occorre tagliare quelle secche? ok ok, vedrò come comportarmi! grazie a tutti dei consigli!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le radici sembrano normali, quando le tengo in casa in questo periodo io la bagno 2 volte a settimana, lasciandola ammollo per 30 min, in inverno una sola volta a settimana.
se invece hai da metterla in esterno, tra un mesetto allora devi bagnarla tutti i giorni

sembra bella in forma, ha tante foglie

Cariad

Aspirante Giardinauta
si si, è bella soda, è piena di calcare però...quindi mi sa che dovrò pulirla accuratamente! heheheh ok, mi avventuro nel "mistero Vanda" vi farò sapere come va....non so nemmeno che colore è...ma a giro in vivai non specializzati le ho viste solo di quell'indaco intenso! ;) ciaoooooooo a tuttiiiiii

Melisa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Vi aggiorno sulla mia Vanda.
Non ho trovato il Previcur della Bayer, quindi ho acquistato il funghicida "cifo" tri-base biologico (non avevo altra scelta). Ho tolto a Vanda le foglie ingiallite e malate, ho iniziato a farle il "bagnetto" in soluzione funghicida e ho curato che non rimanesse acqua tra le foglie. Ho la sensazione che vada meglio; è, se non altro, meno grinzosa.

Alto