• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda è ammalata

Melisa

Aspirante Giardinauta
Salve! Sono Melisa. A febbraio mi hanno regalato un'orchidea "Vanda coerulea". Da un po' di tempo è sofferente e i fioristi che ho consultato non hanno saputo darmi consigli utili. Già a marzo sono apparsi puntini neri sul fusto in corrispondenza dell'attaccatura delle foglie, ora alcune foglie stanno ingiallendo e una è diventata metà nera. Altre macchioline marrone tipo ruggine stanno comparendo in altri punti. Che fare per salvarla?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
serve la foto, ma da come la descrivi, sembra abbia subito eccessi di umidità
come la tieni? in un vaso, appesa...come la tratti, quanto e come la bagni, in quali condizione di luce e temperature?
 

Melisa

Aspirante Giardinauta
Grazie delle rapide risposte. Domani cercherò di caricare qualche foto. Vanda è appesa vicino ad una finestra, ha luce ma non prende sole diretto, la spruzzo una volta alla settimana col nebulizzatore e ogni tanto la metto con le radici a bagno per una mezz'ora. Non è in un vaso e non mi sembra di averla bagnata troppo.
 

Melisa

Aspirante Giardinauta
Ecco 4 foto di Vanda.Il blu che si vede sui puntini neri è del Blu di Metilene che mi era stato consigliato di mettere. Mezz'ora con le radici a bagno era scritto sul foglietto consigli che era attaccato alla pianta quando me l'hanno regalata e io ho seguito le indicazioni. Quando la spruzzavo non controllavo se c'era ristagno di acqua tra le foglie, ma è in posizione areata.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non so che dirti, o è un fungo

vagamente mi sembra simile ad un'altra vanda che è lessata...

non è rimasta in un posizione molto soleggiata magari chiusa dietro un vetro?

se fosse un fungo posso solo consigliarti un bel bagno in acqua e antifungino tipo previcur della bayer

altro non so dirti, ma è una situazione molto difficile
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Melisa,

anche secondo me potrebbe trattarsi di un attacco fungino...che potrebbe essersi sviluppato grazie a 1) umidità rimasta tra le foglie dopo le nebulizzazioni 2) il relativo freddo che la pianta può aver preso dato che é stata appesa dietro un vetro (però é solo un mio pensiero eh...). (Normalmente una superficie in vetro disperde molto più rapidamente il calore.

Il Previcur é il prodotto più efficace contro questi attacchi, ma vediamo se risponde qualcuno più esperto di me...
 

Melisa

Aspirante Giardinauta
La stanza in cui si trova è grande ed è appesa a lato di una porta finestra. Non riceve sole diretto e mi sembra una buona posizione. Proverò il previcur della Bayer. Grazie delle risposte e dei consigli, siete stati proprio gentili.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
alle vanda un po' di sole diretto fa bene

a volte succede che siano già infette all'acquisto, ma il danno si manifesta dopo, (mi è successo con una) le altre 4 stanno benone.. quella in 3 mesi dall'acquisto se n'è andata, ed ha cominciato a imbruttirsi dal giorno dell'acquisto!!!
fosse la prima avrei pensato anche io ad un errore mio.. ma visto come stavano e stanno le altre... errore magari si ma solo nel non capire subito che era un fungo (ammesso che lo fosse)

non sono ottimista, però falle diversi bagni col previcur a concentrazione abbastanza altina e falla asciugare bene
e speriamo!!
 

amboinensis

Giardinauta Senior
...concordo con Spulky ..a me ne hanno regalata una gigantesca sembrava star bene e dopo tre settimane ha iniziato a perdere le foglie e non ho fatto in tempo a salvarla..invece ora ne ho comprata un'altra che tratto allo stesso modo ed è rigogliosissima...quindi spesso si prendono già sofferenti...che fregatura perchè con quello che costano.....
In bocca al lupo...
 
Ultima modifica:

Melisa

Aspirante Giardinauta
Credo anch'io che vanda fosse già malata all'acquisto perchè la pianta ha cominciato a manifestare questi segni circa una settimana dopo che l'avevo a casa... Comunque vi farò sapere se riuscirà a recuperare.
 
Alto