• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Valvola Rain Bird non funziona

Berberi Ervin

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Prima di tutto mi auguro che state tutti bene.

Ho appena installato l'impianto.
La valvola riceve il commando dal centralino, si apre per un secondo e si chiude da sola.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, se ti va, potresti spiegare nel dettaglio com'è strutturato l'impianto; allacciamento acqua, portata pressione, quante linee, tipo di elettrovalvole.:ciao:
 

Berberi Ervin

Aspirante Giardinauta
Ciao
Grazie per avermi risposto!
Al momento ho impiantato soltanto due spruzzatori per il prato. Ho un deposito della acqua ed una pompa che porta l'acqua alla valvola. Dopo la valvola che sono circa 10 metri tubo dell' 25 e i due spruzzatori. La centralina e del tipo c-dual 24 vac. L'elettrovalvola e del tipo rain bird 24 V.
 

Gattaccio

Giardinauta
Il problema che descivi fa pensare a qualcosa che non va nella connessione elettrica tra la centralina e l'elettrovalvola (lo spunto arriva, ma non è abbastanza per mantenere la valvola aperta).
La centralina dovrebbe essere una c-dial della Rain, giusto? Se così fosse credo sia a più zone, per cui potresti provare a collegare l'elettrovalvola ad un'altra zona per vedere come va.
Se dovesse continuare a non funzionare, ricontrolla le connessioni elettriche ed eventualmente prova a mettere un nuovo cavo volante tra centralina ed elettrovalvola così da provare anche quello. Rimane infine il solenoide dell'elettrovalvola, ma su quello non c'è molto da fare. Prima di eventualmente sostituirlo prova comunque ad aprire tutta l'elettrovalvola ed a pulirla in ogni sua componente.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Berberi Ervin

Aspirante Giardinauta
Ho comprato un altra valvola(cmq mei servono due) e provo. Se questo non funziona, escludo il discorso del solenoide. Adesso lo provo.
 

Berberi Ervin

Aspirante Giardinauta
Ciao Gattaccio
Niente! Ho cambiato la valvola, ho cambiato il filo ma non ho risolto niente. Ho misurato la tensione. Tutto ok. Può essere che la pressione del acqua che arriva dalla pompa e troppo alta?
 

Berberi Ervin

Aspirante Giardinauta
Si, ho provato anche cambiare porta. Niente! Anche scegliendo l'opzione manuale, con il tasto sulla centralina, parte e si ferma subito! Invece se giro la leva on - off, l'acqua scorre senza problemi!
 

Gattaccio

Giardinauta
Hai provato a sostituire anche il cavo?
Eventualmente dovresti provare anche a resettare la centralina, togliendo l'alimentazione per qualche minuto e rimuovendo contestualmente la batteria tampone.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Berberi Ervin

Aspirante Giardinauta
Ho misurato. In entrata sono 27 volt, in uscita non si riesce perché la centralina da la corrente soltanto per un secondo. Non mi sembra normale!
 

Gattaccio

Giardinauta
Ho misurato. In entrata sono 27 volt, in uscita non si riesce perché la centralina da la corrente soltanto per un secondo. Non mi sembra normale!
Questo non è buono.
La centralina dovrebbe mandare la tensione per permettere al solenoide dell'elettrovalvola di rimanere aperto. Se cioè manca la tensione il solenoide torna nello stato iniziale, ovvero chiuso.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
Hai provato a misurare la tensione su tutte le porte? Hanno tutte questo strano funzionamento?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Alto