• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con valvole - impianto Rain Bird

Branch_bacardi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e complimenti alla community che seguo da molto tempo, non sapete quanti problemi ho risolto grazie a voi :D

Purtroppo esordisco sul forum con un problema, sperando possiate darmi qualche dritta. Ho già provato a cercare nel forum ma non ho trovato problemi simili, spero di non aprire un post duplicato - in tal caso chiudete pure, non mi offendo :lol:

Veniamo al dunque: ho recentemente installato un impianto di irrigazione nel mio giardino, composto da due linee separate, tutto con materiale Rain Bird (4 irrigatori per linea - entrambe chiuse a circuito, due elettrovalvole, centralina a batteria). L'impianto non è collegato a nessuna pompa perché la pressione di base mi consente di far girare gli irrigatori senza nessun problema.

L'impianto ha funzionato bene per qualche giorno, ma da un paio di sere ho notato che quando la centralina attiva il primo giro, entrambe le linee si aprono! Immagino che entrambe le valvole si attivino, ma non capisco proprio la ragione visto che fino a qualche giorno fa funzionavano separatamente. Ho provato a resettare la centralina e rifare il programma, ma niente. Quando poi terminano i 5 minuti, l'altra linea prosegue come stabilito e una delle due si chiude. Terminati i successivi 5 minuti, l'impianto si chiude regolarmente.

Ho notato anche che una delle due valvole ha una perdita, sgocciola in modo abbastanza costante. La valvola in questione è quella che poi si chiude, l'altra, che non ha perdite, è invece quella che rimane aperta durante l'intero programma.

Potrebbe essere dovuto alla valvola che perde? Che sia danneggiata? Se avete dei suggerimenti, sono tutto orecchi :)

Grazie mille!
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Visto che perde cerca di fartela sostituire in garanzia. A te non costa nulla, cambi un prodotto che in un modo o in un altro è difettato e magari risolvi anche :D
 

Dodavera

Aspirante Giardinauta
dove ti perde? che modello è? hanno regolatore di flusso?
proviamo a riassumere: 2 elettrovalvole: A che perde leggermente parte insieme a B che non perde. Dovrebbe iniziare A e poi seguire B ma partono insieme e poi A (che perde) si chiude e B continua. A fine ciclo anche B si chiude. E' giusto?
 

Branch_bacardi

Aspirante Giardinauta
Sì sono d'accordo sulla sostituzione, il fatto che sgoccioli non mi pare per niente normale. Quello che cercavo di capire era se il problema fosse unicamente legato alla valvola stessa, o il fatto che si aprano due linee contemporaneamente significa che c'è anche qualcos'altro. Così mi muovo subito nel modo giusto :)

Dodavera, sì esatto, il tuo riassunto è perfetto :) Le valvole sono le "9V Rain Bird 100-JTV 1", queste qui per intenderci:

Leroy Merlin - Elettrovalvola 9V Rain Bird 100-JTV 1" Elettrovalvole e pozzetti

Non hanno regolatore di flusso.
 

Allegati

  • !BYqZcQgBGk~$(KGrHgoOKi0EjlLmWv+IBKiv5ZbQUQ~~_12.JPG
    !BYqZcQgBGk~$(KGrHgoOKi0EjlLmWv+IBKiv5ZbQUQ~~_12.JPG
    1,3 KB · Visite: 270

Dodavera

Aspirante Giardinauta
Scusami per il ritardo ma non sono molto connessa al momento! Ok, fattela cambiare sicuramente ma direi che il gocciolio non inficia la funzionalità, abbassa solo la pressione in gioco. Se una elettrovalvola parte a sproposito come fa la B accade normalmente perché è sporca. Potresti fare la prova di invertire la posizione sul programmatore così da capirne il comportamento partendo per prima. Nel frattempo usa lo spurgo sopra per dare una pulita alla membrana
 

Branch_bacardi

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo a tutti!

Riprendo il thread perché purtroppo parte del problema qui sopra è rimasta.

Ho sostituito entrambe le valvole e la centralina (tutto fortunatamente in garanzia). Adesso il problema dello sgocciolamento è risolto, i collegamenti paiono funzionare bene. Mi rimane però il problema dell'apertura contemporanea delle valvole! Pensavo fosse un difetto della centralina, ma anche sostituendola mi dà sempre lo stesso problema.

Prese singolarmente, le due linee funzionano bene (ho fatto una prova collegando alla centralina una vavola sola alla volta, e quando avvio il ciclo si aprono e si chiudono regolarmente), quindi non mi pare ci siano problemi a livello di installazione della linea - almeno credo. Noto proprio che quando avvio la prima linea, sento il primo "tick" che apre la valvola corretta, ma dopo circa due secondi parte un'altro "tick" che apre anche la seconda. Quando invece avvio la seconda, parte un solo impulso che apre una sola valvola, come previsto.

Non so proprio che fare, sta cosa mi sta tirando scemo perché ho riletto mille volte il manuale e altrettante volte ho rifatto l'installazione, ma questa cosa non riesco proprio a capirla :boh:
Lascerei anche così io, ma aprendo entrambe le linee simultaneamente, la pressione è troppo bassa e il prato non viene irrigato nel modo giusto...

Qualcuno ha avuto problemi simili per caso?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
che programmatore a batteria è? il wp? A che ora hai impostato l'orario di irrigazione? quanto tempo irrighi ognuna delle 2 zone?
scrivi passo passo come lo programmi: il problema è lì!
potrebbe essere che confondi la programmazione e attivi 2 partenze al posto del tempo delle 2 zone!
mi spiego meglio: quando ti esce il disegno della sveglia stai programmando l'orario di attivazione dell'impianto e devi impostare un unico orario (sotto il programma A). successivamente quando ti esce il disegno della clessidra, stai programmando i tempi di irrigazione delle 2 zone e devi impostare i minuti di irrigazione sia della zona 1 che della zona 2 (entrambe sempre sotto il programma A).
 
Alto