• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Valutazione stato prato

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche secondo me ha visto periodi migliori, come siamo messi ad acqua? ad altezza di taglio? potresti fare una foto più ravvicinata (magari posando vicino una moneta o un accendino per avere l'idea di proporzione)?
 

iriliu

Giardinauta Senior
Complimenti per il giardino e la casa, bellissima la distesa verde con la spalliera di oleandri !!!

Secondo me è al 90% carenza d'acqua, ogni quanto e per quanto lo irrighi ?
 

Progman-92

Aspirante Giardinauta
Ad acqua siamo messi male...il prato non presenta alcun impianto di irrigazione di tipo popup automatico..
L'unica acqua che prende è quella delle pioggie o tramite irrigazioni con cadenza settimanale (se va bene) attraverso un irrigatore a battente, scomodo perchè si deve spostare -.-
Il prato piccolo è messo meglio perchè viene irrigato maggiormente...

Il mio giardiniere ha detto che è formato prevalentemente da Cynodion Dactilon e da Dichondra Repens + sementi di impianti precedenti microterme.. per questo tipo di combinazione ha detto che non serve molta acqua e quindi non mi consiglia di spendere 2500 euro per il sistema di irrigazione!

Voi che ne pensate??
Rompo tutto e inizio da capo con impianto di irrigazione e nuova semina o continuo così ???


P.S. Grazie per i complimenti è più di 25 anni che ci stiamo dietro per averlo così ;)
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
molto dipende da quanto tieni al prato e che aspettative hai,come detto da te hai un "bastardello" che richiede poca acqua. se a te sta bene cosi vabene. ee vuoi qualcosa di piu' bello e omogeneo ti consiglio di fare un impianto di irrigazione.logicamente non tutti sanno quanto sia importante un impianto automatico e non danno peso per non spendere ulteriori soldi(tanto poi lo irrigo a mano.....).ora non so' quanto sia grande il tuo terreno ma fossi in te io lo farei anche per non diventare "schiavo" e poi non ci sarebbe bisogno di rifare tutto.magari fai le tracce che ti servono e poi integri il tutto con piantine di macro che sicuramente si mangeranno col tempo la dicondra e ma gemellano con la gramigna. se invece ti vuoi rovinare:Dfai l'impianto,diserbi tutto e mettti i rotoli di macro:lol::Saluto:
 

tyler

Aspirante Giardinauta
:eek:
mamma mia che giardino bellissimo che hai!! (invidia invidia :baffi:)
Prova a dargli dell'acqua per vedere se il problema è davvero quello (anche io penso sia così). Se quest'anno non vuoi fare un impianto serio, puoi comprare al garden un timer di quelli da attaccare al rubinetto (i claber vanno molto bene), qualche decina di metri di tubo di gomma e alcuni irrigatori da attaccarci. Poi valuti, secondo me otterrai già così un grosso miglioramento

Dimenticavo: puoi anche mettere un impianto di irrigazione interrato senza rovinare troppo... è sufficiente scavare dove farai passare i tubi, preferibilmente sui bordi perimetrali del prato, basta un solco largo 10-15 cm. Io questa primavera ho ampliato il mio impianto di irrigazione e non ho dovuto nemmeno riseminare... ho tolto le zolle di prato dove mettere il tubo e poi le ho rimesse come si fa col prato in rotoli
 
Ultima modifica di un moderatore:

lucax

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ,ovviamente anche secondo me , manca solo acqua.
quindi non mi consiglia di spendere 2500 euro per il sistema di irrigazione
è segno di ignoranza.perchè l'impianto di irrigazione secondo me influisce al 60% su un tappeto erboso,se progettato alla perfezione oltre che risparmiare sull'acqua avrai un prato al top.Se vuoi rifare tutto il tappeto erboso io ti consiglio di farci un bel'impianto di subirrigazione
N.B: per un giardino di queste dimensioni punta alla qualità sull'impianto di irrigazione,vedrai sarai + contento della resa.Chi più spende poi meno spende
 
M

marcobri

Guest
se si vuole il top bisogna essere disposti a sborzare....per questo motivo l'80% dei prati italiani sono bastardini.alla maggiorprte della gente basta che sia verde.ultimamente sto vedendo gente passare col rasaerba su prati strapieni di pablio,poa,ecc e per me che lotto da 6 anni per mantenere una microterme a brindisi e spendo soldi positivi per concimazioni,selettivi,funghicidi mi pare una bestemmia. green thumb dice che manca la cultura del prato in italia. come si fa' non dargli ragione?e' chiaro che questa e' una mia opinione e non e' una critica verso nessuno ma solo uno sfogo personale.resto dell'idea che un prato non puo che prescindere da un impianto automatico
 

Progman-92

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli...sapevo che la questione era legata all'acqua :S credo proprio di rifare tutto, però a settembre, a partire dall'impianto di irrigazione interrato...

Cosa mi consigliate di fare??
Che tipo di prato mi consigliate??

(Provincia di Teramo - 300 metri slm- 5 km dal mare)

Grazie..
 
M

marcobri

Guest
ultimamente green mi sta contagiando con le macro sara' per questo che ti consiglio una bella zoysia el toro.e' quella che preferisco.se vai sulla discussione di rickyme "rifacimento prato" vedrai qualche foto di questo esemplare bellissimo di macroterme.se hai cash:D mettila a rotoli anche se sarebbe un peccato farlo a settembre dato ti godresti forse un paio di mesi o forse tre a seconda del clima prima di andare in dormienza.guarda se trovo il sistema di contrastare la dormienza invernale con sementi di microterme me la impianto pure io.....:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie per i consigli...sapevo che la questione era legata all'acqua :S credo proprio di rifare tutto, però a settembre, a partire dall'impianto di irrigazione interrato...

Cosa mi consigliate di fare??
Che tipo di prato mi consigliate??

(Provincia di Teramo - 300 metri slm- 5 km dal mare)

Grazie..

Se il prato ti piace così e lo vorresti solo più indipendente puoi tranquillamente affittare una catenaria che ti farà un solco largo 8 cm. molto pulito interri i tubi e metti gli irrigatori se compri il materiale da te e ti fai aiutare per il progetto dalla sezione Tecniche-varie-metereologia risparmi qualcosa e ti sei tolto il pensiero, se vuoi far sparire tutto e lasciare solo il cynodon effettua poi (dopo aver sistemato un impianto) diserbi selettivi e "spingi" con concimi azotati, la natura farà il resto!

Se vuoi rifare tutto puoi optare per quello che vuoi info sulle macroterme le trovi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html
 

lucax

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ,sì è ovvio che in Italia cè poca informazione su come deve essere un tappeto erboso,soprattutto per gente anche del settore che è ignorante.ma a parte questo meglio parlare di cose belle e di tappeti erbosi.Ovviamente tutto dipende dal costo,però data anche la conformazione del terreno,io ti consiglio di mettere un'impianto di sub-irrigazione,è nuova come tecnica,ma ti assicuro vantaggiosa rispetto ai comuni irrigatori,anche se suscita dubbi questa tecnica,per quanto riguarda il tappeto erboso per di più vicino al mare lascio la parola ai più esperti.Bel giardino comunque e chissà che vista sul mare.ti invidio un pochetto.ciao buon fine settimana
 

tyler

Aspirante Giardinauta
zoysia el toro-strabella!! ma anche un paspalum sarebbe bellissimo nel tuo giardino mediterraneo...hai solo l'imbarazzo della scelta se vuoi rifare tutto!!
 
M

marcobri

Guest
cosi' cosi' in penombra forse lentuccia ma a detta di chi ce la regge
 
Alto