• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Valutazione Sarracenia

giuli86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! ho acquistato questa Sarracenia. al momento dell'acquisto era dentro un "portavaso" colorato che ho preferito togliere.
Ho notato durante l'estrazione un terriccio piuttosto strano, direi poltiglioso.
Io non sono un esperta di carnivore, quindi potrebbe essere anche un buon terriccio.
Ma per una valutazione più accurata vi mostro le foto:

ultima cosa: le dimensioni del vaso vanno bene?
Grazie a tutti!! :Saluto:

Vagabonda

Florello Senior
allora, quello è sfagno, devo dire che è un buon acquisto, anche la sarracenia mi sembra una minor, o forse un suo ibrido, non vedo bene gli ascidi. Dove l'hai trovata?
Il vaso è troppo basso, prendine uno molto più alto, le radici delle sarracenie sono molto lunghe. Se vuoi togli lo sfagno così da liberare le radici, ma non buttarlo, anzi, utilizzalo nel composto (torba bionda acida di sfagno + perlite) perchè ti serve come "riserva" d'acqua.
Hai avuto fortuna, è un bel acquisto

giuli86

Aspirante Giardinauta
l'ho comprata in un garden vicino a Cervia.
Quindi la devo travasare, ma vaso di plastica o terracotta?? più lungo e anche un po' più largo?
in che percentuale perlite e sfagno? :confuso:

astaroth

Giardinauta
vaso in plastica e usa perlite e torba in parti uguali (alcuni ci mettono vermiculite ma molti ne fanno a meno)..
per la larghezza fai tu... l importante è che sia piu alto... se anche piu largo tanto meglio!

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
quella sarra è un'ibrido che contiene anche minor :) complimenti bell'acquisto ! ,comunque tienila come la dionea : SOLE TANTO SOLE E ACQUA , TANTA ACQUA !! :) .. travasala in un vaso di plastica abbastana alto e largo , e fai un substrato di torba-pelrite .. e metti sfagno in superficie , in quantole sarracenie minor in natura vivono semisommerse dallo sfagno :)

giuli86

Aspirante Giardinauta
la sarracenia è stata fuori in questo giorni di sole (tranne oggi che pioveva) e ora a vederla sembra si sia scottata!
è possibile? :confuso:
quando l'ho comprata stava all'interno del negozio, quindi non esposta al sole!

zell23

Giardinauta
credo sia abbastanza normale....se prima stava non al sole diretto e ora se lo becca, com dici tu..s'è scottata. Ma non preoccuparti.... mettera subito nuovi ascidi adatti al sole diretto, più belli e forti di quelli che ha al momento ^^

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
la sarracenia è stata fuori in questo giorni di sole (tranne oggi che pioveva) e ora a vederla sembra si sia scottata!
è possibile? :confuso:
quando l'ho comprata stava all'interno del negozio, quindi non esposta al sole!

tranquillo .. nn ti fare troppi problemi .. la pianta anche se colorerà gli ascidi è normale :) .. una cosa però non devi fare : SPOSTARLA .. anche se piove tu lasciala fuori

Alto