• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarracenia

roockie

Giardinauta
E' quasi un anno che ho il mio primo esemplare di sarracenia, non è la mia prima pianta carnivora, ma purtroppo a causa della mia ignoranza (non sapevo come si coltivano) ho fatto morire 2 piantine. Comunque quello che volevo dire è che in un anno io non mi sono mai accorta che abbia mangiato alcun insetto .... Quando catturano un insetto, la mia sta accanto ad un girasole che ne attira una marea, gli ascidi si chiudono?
Inoltre avevo anche un'altre domanda da porvi, sebbene la pianta abbia prodotto, molti ascidi durante l'estate, ce ne sono anche tanti in cui la parte alta è seccata e piano piano seccano tutti, da cosa può dipendere (tengo sempre acqua nel sottovaso e dalle 12 alle 15 la pianta sta all'ombra)?
Cosa devo fare è meglio togliere gli ascidi secchi?
grazie

Ultima modifica:

california

Florello Senior
ciao roockie
le sarracenie non chiudono gli ascidi quando catturano un insetto,perchè sfruttano un diverso meccanismo,quello costituito da una fitta peluria che impedisce all'insetto di risalire..
gli ascidi secchi sono normali,è il naturale ciclo delle foglie.
sì,puoi tagliarli,ma solo quando sono completamente secchi,visto che le sarracenie non sopportano i tagli 'verdi'.

roockie

Giardinauta
:cool2: :) :cool2: ho controllato meglio e ho visto che la mia piccola zitta zitta si è nutrita, in fondo a due ascidi ho intravisto una piccola vespina/moschina :eek:k07: che gioia !!! ed io che pensavo fosse stata a dieta tutta l'estate !!!!!!!!!!!!!! :D

Elyass86

Guru Giardinauta
mangiano mangiano...LA mia in balcone ne mangia un'infinità di quegli insettini..Però un pò mi dispiace, pensate che non uccido nemmeno le zanzare!

Alto