• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

valorizzare aiuola

p.lucia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti voi.scrivo per un consiglio circa un'aiuola in pietra posizionata al centro del mio giardino.E' posta in pieno sole, nella zona di Pistoia.Vorrei valorizzarla con un bell'albero o arbusto sempreverde al centro e mettere delle tappezzanti che
ricoprano tutto il bordo dell'aiuola,ricadenti verso l'esterno.Che specie mettere????Grazie a chi mi risponderà
Aggiungo che l'aiuola viene irrigata giornaliermente d'estate ed ha un diametro di circa 2 mt.Sarei orientata a posizionare un abete argentato ,che ne pensate?
 
Ultima modifica:

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
Da quello che hai detto ci sono molti arbusti che potresti mettere adatte alle tue esigenze. ti consiglio se ti piacciono di mettere un bel limone o un arancio amano posizioni luminose e soleggiate solo nel periodo invernale vanno riparate dal gelo magari coprendole con il tnt. Altrimenti in alternativa potresti optare con un bel callistenom arbusto sempreverde che produce vistosi fiori rossi durante il perido primaverile e estivo, e se vuoi osare qualcosa di più vistoso potresti mettere un acero rosso ma è un po delicato ma molto bello a vedersi. Comunque ci sono molte altre specie che puoi mettere a seconda anche dei tuoi gusti. per quanto riguarda le tappezzanti potresti optare con l'alisso specie perenne che tende a scendere verso il basso assumendo un aspetto assomigliante al prato. In alternativa ci sono molte altre specie tra cui anche delle verbene ma sono specie annuali. Comunque ho cercato di darti alcuni nomi ma ci sono tante specie che fanno al caso tuo le puoi trovare nei migliori vivai della tua zona:;
Buona fortuna
Michela:)
 

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Se desideri qualcosa di imponente ma abbastanza basso ti suggerirei un melograno coltivato su fusto, altrimenti molto interessanti sia il corbezzolo che la sughera.
Poi dipende dalla grandezza dell'aiuola e dall'aspetto generale che desideri darle.
 

fanuccio

Aspirante Giardinauta
ciao
a me piace molto la forsizia...e' un arbusto che fa dei fiori gialli molto belli,e' un arbusto rustico che fiorisce presto da febbraio
...
 
Alto