• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Val pusteria arrivo!!! Consigli!

cactus91

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!
Finalmente anche quest'anno, per me e il mio fidanzato, sono arrivate le vacanze. Un pò perchè non siamo andati via quest'estate e un pò per festeggiare i 6 anni di fidanzamento. Partiamo lunedì 30 settembre e stiamo una settimana! Andiamo in Trentino per la terza volta, alloggiamo in Valdaora! Volevo chiedervi qualche consiglio sul da farsi...Alcune tappe sono già segnate come Le tre cime di Lavaredo, lago di Braies e lago d'anterselva. Niente chiese e musei. Vogliamo stare nella natura! Quindi escursioni non troppo impegnative (siamo in vacanza:martello2), passeggiate e ristoranti e magari negozi sportivi (roba per la montagna) per lui! Grazie delle risposte.

giulio51

Esperto di Gardenie
Sono stato per tanti anni in Val Pusteria, a Dobbiaco. Vi consiglio di comprare una carta 1:25000 della zona.
Quando andrete alle Tre Cime, sostate al Lago di Misurina. Ricordatevi che la "vista che conosciamo" delle Tre Cime è dal Rifugio Locatelli, non dai Rifugi Auronzo (arrivo al parcheggio) o dal Lavaredo! C'è la possibilità, dal Locatelli, di fare il giro intorno alle tre cime, ma è un po' più "dura".
Se siete camminatori, una bella passeggiata è da Prato Piazza la salita al Picco del Vallandro, c'è un panorama splendido!
Una passeggiata tranquilla è dal lago di Misurina al rifugio Col de Varda e poi al Rifugio Città di Carpi.
Molto bella è anche la Vall'Aurina da Brunico. a Campo Tures ci sono da vedere le cascate, Il castello, ecc.
Per darvi qualche idea.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Parto dal presupposto che hai già guardato il bellissimo sito dell'apt della val pusteria e se non l'hai fatto, dai un occhio che qualche spunto si trova sempre :)

Allora le 3 cime sono una meta classica ed il periodo magari vi consente di evitare la solita ressa da "affollamento stile piazza di spagna" :rolleyes:
Puoi salire dalla val fiscalina (da evitare se non sei allenata) o da misurina.....non salire in auto perchè altrimenti ci sono da pagare 22€ di pedaggio; l'alternativa è l'autobus che ti porta dal lago fino al rifugio auronzo ed i cui orari sono da chiedere all'uff. promozione turistica (però magari ci sono anche su qualche sito).
Il giro delle 3 cime, cioè rif Auronzo, rif. lavaredo, rifugio locatelli e rifugio auronzo non è molto impegnativo ed il dislivello non è moltissimo....insomma riesce a farlo anche una persona senza allenamento e ti permette di avere una visione a 360° sulle cime :)
Qui trovi una bella e chiara descrizione dell'itinerario mentre quello che avevo postato io sul forum è stato menomato perchè son state eliminate le foto, però puoi trovarlo QUI :D

Sempre da quelle parti e per me meritevole d'essere visto è il lago di sorapiss......ha un colore unico nel suo genere e che ti strega.
Se sei interessata, ti spiego a grandi linee la via più semplice per arrivarci :)

Di escursioni se ne possono fare a centinaia, il giro del lago di braies è carino e speriamo che il tempo vi aiuti.

Per il materiale sportivo di consiglio, al ritorno, di fermarti a Bolzano o nel paese di Bussolengo (in prov. di Verona a pochissimi chilometri dal casello autostradale di Vr nord....quindi sia all'andata che al ritorno ci devi passare per forza :D) dove trovi gli spacci salewa.....spesso e volentieri trovi cose mooooolto interessanti ad un prezzo decisamente basso.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Vado in Val pusteria da quando ho 3 anni, io vado sempre a San candido, sempre vicino a dobbiaco, braies e le tre cime, per andare al Locatelli (come consiglia Giulio) é bellissimo ma molto lungo e faticoso se non volete camminare non fate niente, si partirebbe dalla Val fiscalina, l'ho fatta tante volte ma sono partito la mattina e tornato la sera, vicino lí ci sono tutte le passeggiate nella natura possibili e immaginabili, per esempio quest'anno sono andato da sesto ai tre scarperi a piedi lungo ma bello, fai tutta una parte di strada alla base della cresta, lí ci sono piante splendide, ho trovato 4 specie di gigli, questo in luglio però, beh comunque in paese a San candido ci sono tutti i ristoranti e i negozi sportivi che vuoi, non faccio nomi di niente, neanche passeggiate perché potrei fare una lista infinita...

Anna

Giardinauta
Io vado in Val Pusteria da sempre.
Sono appena rientrata da una settimana a San Candido. Questa foto è di martedì scorso a Prato Piazza : prima neve della stagione.
Non è durata molto ma è stata una sorpresa magnifica. Si può arrivare a piedi o con il bus, poi c'è da camminare poco o quanto vuoi, dipende dalla meta. Menu tirolesi in tutti i rifugi e malghe.

Il giro del lago di Braies in questa stagione lo puoi fare senza perdere la pazienza, da quando hanno girato il telefilm è un po' impossibile da frequentare, ora invece troverai poca gente.
Come ti hanno già detto i sentieri da fare sono infiniti, i laghi da vedere sono parecchi. Delle Tre Cime, Sesto, di Misurina, Dobbiaco e Anterselva ti hanno già parlato tutti. Visto dove alloggi potresti fare anche una puntatina a San Vigilio di Marebbe, se vuoi camminare dal rifugio Pederü partono tantissimi sentieri nel parco naturale Fanes-Sennes-Braies, sono lunghi ma non impegnativi, ma ci sono tante alternative, vedrai.
Buone vacanze!

Ari68

Florello
Niente chiese e musei. Vogliamo stare nella natura!

Volete stare immersi nella natura e niente cose troppo impegnative???

Se non l'avete già fatta vi consiglio la ciclabile che da San Candido porta a Lienz 40 km di natura spettacolare.....in questa stagione poi con i colori dell'autunno è una meraviglia!!!!:love:

[video=youtube;wXpdlOtxP3U]http://www.youtube.com/watch?v=wXpdlOtxP3U[/video]

giulio51

Esperto di Gardenie
Se capiti a Dobbiaco, fai un salto anche sul Monte Rota. C'è una vista incantevole su Dobbiaco, sul suo lago ed il Gigante che dorme.
San Candido? Puntatina alla gelateria Tassilo, vicino all'ospedale. Se ci vai, capirai perché!

cactus91

Maestro Giardinauta
Sono stato per tanti anni in Val Pusteria, a Dobbiaco. Vi consiglio di comprare una carta 1:25000 della zona.
Quando andrete alle Tre Cime, sostate al Lago di Misurina. Ricordatevi che la "vista che conosciamo" delle Tre Cime è dal Rifugio Locatelli, non dai Rifugi Auronzo (arrivo al parcheggio) o dal Lavaredo! C'è la possibilità, dal Locatelli, di fare il giro intorno alle tre cime, ma è un po' più "dura".
Se siete camminatori, una bella passeggiata è da Prato Piazza la salita al Picco del Vallandro, c'è un panorama splendido!
Una passeggiata tranquilla è dal lago di Misurina al rifugio Col de Varda e poi al Rifugio Città di Carpi.
Molto bella è anche la Vall'Aurina da Brunico. a Campo Tures ci sono da vedere le cascate, Il castello, ecc.
Per darvi qualche idea.

Grazie mille Giulio! Si infatti abbiamo intenzione di fare proprio il giro delle tre cime! Il mio moroso è un gran camminatore perchè va sempre a fare delle escursioni! Io mi adeguerò!

Parto dal presupposto che hai già guardato il bellissimo sito dell'apt della val pusteria e se non l'hai fatto, dai un occhio che qualche spunto si trova sempre :)

Allora le 3 cime sono una meta classica ed il periodo magari vi consente di evitare la solita ressa da "affollamento stile piazza di spagna" :rolleyes:
Puoi salire dalla val fiscalina (da evitare se non sei allenata) o da misurina.....non salire in auto perchè altrimenti ci sono da pagare 22€ di pedaggio; l'alternativa è l'autobus che ti porta dal lago fino al rifugio auronzo ed i cui orari sono da chiedere all'uff. promozione turistica (però magari ci sono anche su qualche sito).
Il giro delle 3 cime, cioè rif Auronzo, rif. lavaredo, rifugio locatelli e rifugio auronzo non è molto impegnativo ed il dislivello non è moltissimo....insomma riesce a farlo anche una persona senza allenamento e ti permette di avere una visione a 360° sulle cime :)
Qui trovi una bella e chiara descrizione dell'itinerario mentre quello che avevo postato io sul forum è stato menomato perchè son state eliminate le foto, però puoi trovarlo QUI :D

Sempre da quelle parti e per me meritevole d'essere visto è il lago di sorapiss......ha un colore unico nel suo genere e che ti strega.
Se sei interessata, ti spiego a grandi linee la via più semplice per arrivarci :)

Di escursioni se ne possono fare a centinaia, il giro del lago di braies è carino e speriamo che il tempo vi aiuti.

Per il materiale sportivo di consiglio, al ritorno, di fermarti a Bolzano o nel paese di Bussolengo (in prov. di Verona a pochissimi chilometri dal casello autostradale di Vr nord....quindi sia all'andata che al ritorno ci devi passare per forza :D) dove trovi gli spacci salewa.....spesso e volentieri trovi cose mooooolto interessanti ad un prezzo decisamente basso.

Grazie Erika! Si ho visto quel sito è bellissimo! Grazie dei 2 link e mi interessa anche il lago di Sorapiss! Grazie anche per i negozi, andiamo anche a Ziano di fiemme per lo spaccio La Sportiva! Ci siamo già stati l'anno scorso. Usciamo a Ora così facciamo Cavalese, Moena, Canazei ecc... e andiamo un pò per paeselli!

Vado in Val pusteria da quando ho 3 anni, io vado sempre a San candido, sempre vicino a dobbiaco, braies e le tre cime, per andare al Locatelli (come consiglia Giulio) é bellissimo ma molto lungo e faticoso se non volete camminare non fate niente, si partirebbe dalla Val fiscalina, l'ho fatta tante volte ma sono partito la mattina e tornato la sera, vicino lí ci sono tutte le passeggiate nella natura possibili e immaginabili, per esempio quest'anno sono andato da sesto ai tre scarperi a piedi lungo ma bello, fai tutta una parte di strada alla base della cresta, lí ci sono piante splendide, ho trovato 4 specie di gigli, questo in luglio però, beh comunque in paese a San candido ci sono tutti i ristoranti e i negozi sportivi che vuoi, non faccio nomi di niente, neanche passeggiate perché potrei fare una lista infinita...

Il giro delle tre cime lo facciamo di certo! Grazie Gionni anche dei tuoi consigli!

Io vado in Val Pusteria da sempre.
Sono appena rientrata da una settimana a San Candido. Questa foto è di martedì scorso a Prato Piazza : prima neve della stagione.
Non è durata molto ma è stata una sorpresa magnifica. Si può arrivare a piedi o con il bus, poi c'è da camminare poco o quanto vuoi, dipende dalla meta. Menu tirolesi in tutti i rifugi e malghe.

Il giro del lago di Braies in questa stagione lo puoi fare senza perdere la pazienza, da quando hanno girato il telefilm è un po' impossibile da frequentare, ora invece troverai poca gente.
Come ti hanno già detto i sentieri da fare sono infiniti, i laghi da vedere sono parecchi. Delle Tre Cime, Sesto, di Misurina, Dobbiaco e Anterselva ti hanno già parlato tutti. Visto dove alloggi potresti fare anche una puntatina a San Vigilio di Marebbe, se vuoi camminare dal rifugio Pederü partono tantissimi sentieri nel parco naturale Fanes-Sennes-Braies, sono lunghi ma non impegnativi, ma ci sono tante alternative, vedrai.
Buone vacanze!

Grazie Anna! Spero di trovare bel tempo, almeno per la metà dei giorni che restiamo!

Volete stare immersi nella natura e niente cose troppo impegnative???

Se non l'avete già fatta vi consiglio la ciclabile che da San Candido porta a Lienz 40 km di natura spettacolare.....in questa stagione poi con i colori dell'autunno è una meraviglia!!!!:love:

[video=youtube;wXpdlOtxP3U]http://www.youtube.com/watch?v=wXpdlOtxP3U[/video]

Siamo indecisi se farla o no! Decideremo la! Anche per il tempo!

Io ho visto solo il lago di Braies(alloggiavo in val gardena)ed e' bellissimo,vale la pena:love:

Ho visto dalle foto! E' spettacolare!

Se capiti a Dobbiaco, fai un salto anche sul Monte Rota. C'è una vista incantevole su Dobbiaco, sul suo lago ed il Gigante che dorme.
San Candido? Puntatina alla gelateria Tassilo, vicino all'ospedale. Se ci vai, capirai perché!

Ottima idea! Grazie!

Prima volta che uso il multiquote per rispondere a tutti e sono soddisfatta! E' stata dura però:lol:!

Ultima modifica:

giulio51

Esperto di Gardenie
Per i Laghetti del Sorapiss, il sentiero che ho percorso io è pieno di radici affioranti che, con l'umidità, diventano scivolose e, perciò, pericolose. Poi è molto bello.
Se è la prima volta che andate in questo periodo, informatevi sull'agibilità dei sentieri e l'apertura dei rifugi (Azienda del Turismo), un punto d'appoggio è sempre utile. Calcolate l'orario del tramonto (una torcia elettrica per ogni evenienza...)
Chiedo scusa, ma meglio prevenire che trovarsi in difficoltà, se pur lieve...

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, io l'ho fatta partendo dal passo 3 croci e seguendo il sentiero 215 che, per buona parte, non ha dislivelli degni di nota...infatti in totale è sui 200 mt :)
Ci sono delle scale metalliche da fare però non è richiesto nessun accompagnamento da ferrata; solo la normale prudenza di chi va per sentieri.
Qui puoi trovare una piccola descrizione del sentiero.
Le foto te le mando in mp.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ecco, sai cosa ti consiglio? Forse é tardi ma bene, dal passo monte croci complico vai fino alla croda rossa passando sotto la cresta della montagna, bellissimo...

cercis australis

Maestro Giardinauta
Buone vacanze allora! dovreste far tutti i posti che ti hanno consigliato...se ti avanza mezza giornata potreste andare in valle aurina, da brunico indicazioni verso campo tures, poi sempre dritto verso Pratomagno-casere (c'è solo una strada, circa 30 min da brunico)... c'è una bellissima camminata verso la vetta d'italia lungo il corso del torrente aurino

Questa per darti un'idea, l'ho fatta dalla penultima malga, dopo c'è solo il rifugio verso la cima
immagino sia ancora più verde con questo clima...dopo mettici un po' di foto, se hai tempo e voglia :D

Opuntia

Maestro Giardinauta
Confermo quanto ti hanno detto tutti gli amici del forum .
La mia esperienza a riguardo è stata sempre sopra le aspettative.
Divertiti e so che apprezzando la natura troverai la vacanza indimenticabile.
Ciao Ilaria:love_4::love_4:

pollicehulk@

Giardinauta
sulla vetta d'italia probabilmente ha nevicato visto che sullo stelvio ci sono una 15ina di cm.
bah! su sto forum vanno sempre in alto adige.... orgoglio ferito:D

cactus91

Maestro Giardinauta
Sono tornata!

Ciao a tutti! Sono tornata dalla splendida vacanza! Per fortuna è piovuto solo lunedì e sabato quindi siamo riusciti a fare qualche escursione! Purtroppo però non siamo andati al lago di Sorapis, un pò perchè ci hanno detto che in questo periodo potrebbe essere in secca e un pò perchè ci hanno consigliato di non andare vista la frana che ha coinvolto le montagne del gruppo Sorapis!

Lunedì siamo passati da Canazei e poi al Pordoi, però purtroppo il tempo non era ottimo!

Martedì giornata splendida! Escursione al picco di Vallandro e nel pomeriggio giro del lago di Braies!

Mercoledì altra giornata super limpida, quindi giro delle Tre cime di Lavaredo (siamo partiti alle 10 dal rifugio Auronzo e siamo arrivati alle 17 alla macchina:eek::eek:) passando per il rif. Lavaredo e il rif. Locatelli, entrambi chiusi!

Giovedì altra giornata di sole! Al mattino giro del lago d'Anterselva e al pomeriggio giro per il centro di Brunico e visita al museo RIPA di Reinhold Messner situato nel castello di Brunico! Bellissimo!

Venerdì, nuvoloso ma comunque accettabile! Pranzo a San candido, puntatina in Austria, poi giro del lago di Dobbiaco!

Sabato pioggia:(! Al mattino visita al cimitero di guerra sul monte Piana, vicino Dobbiaco e giro a Misurina, mentre nel pomeriggio riposo!

Ieri nuvoloso, c'era la sagra a Valdaora di sopra, dove alloggiavamo! Abbiamo assistito alla cerimonia con la banda, con vestiti tipici, per le vie del paese! Meraviglioso! Verso le 11 partenza per il ritorno:(:(!

Presto le foto!

Alto