• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vademecum coltivazione Clematis

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
E niente, anche stavolta la mia clem non ce l'ha fatta. Il nuovo germoglio che tante speranze mi aveva dato non è durato neanche un mese.
A questo punto non so davvero se toglierla e sostituirla con altro perché cosi mi tocca un altro anno di attesa col vaso tristemente vuoto.
Clem-secca.jpg
 

Rosa75

Guru Giardinauta
E niente, anche stavolta la mia clem non ce l'ha fatta. Il nuovo germoglio che tante speranze mi aveva dato non è durato neanche un mese.
A questo punto non so davvero se toglierla e sostituirla con altro perché cosi mi tocca un altro anno di attesa col vaso tristemente vuoto.
Vedi l'allegato 729096
Buon giorno Luca, come già detto se fosse mia visto che la situazione è questa la mettere a ricovero,già fatto due anni fa con la Fujimusume che era in terra e la ricoverai in vaso e poi una volta ripresa nell'autunno messa dinuovo a dimora.
Se non vuoi spostare il vaso, per metterne un'altro con una nuova clematide in quel posto, sposta questa creaturina sfortunata, cerca di prendere la clematide con più terra possibile attorno il pane radicale e metti in un vaso anche più piccolo e la tieni in un angolo meno in vista avendo cura a non fare mancare l'acqua quando la terra si asciuga
Compra un'altra bella clematide, e te la godi :su:
Se mi dici che colore preferisci posso consigloartene qualcuna .
 
Ultima modifica:

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho fatto il rinvaso in questo vaso di terracotta all'incirca una ventina di giorni fa, mi manca di metterci un paio di canne un po piu lunghe di quelle attuali, ma la cosa che mi preme di piu al momento è ricoprire la parte superiore con qualcosa per tenere il terriccio al fresco, avete consigli ?

Quello che invece mi preoccupa è (e non so se forse la sezione più adatta non è questa) :
1) mi sono ritrovato il vaso pieno di formiche a anche la clematis è percorsa da file interminabili di formiche. Mi consigliate un antiformica da mettere nel terreno ? che dite ?
2) che cosa sono quelle bestine sul bocciolo ? come le devo levare ?
 

Allegati

  • 20220616_090121.jpg
    20220616_090121.jpg
    747,6 KB · Visite: 10
  • 20220616_090139.jpg
    20220616_090139.jpg
    835,8 KB · Visite: 10
  • 20220616_090501_low.jpg
    20220616_090501_low.jpg
    796,3 KB · Visite: 10

Tchaddo

Florello
che cosa sono quelle bestine sul bocciolo ?

Afidi

come le devo levare ?

Banalmente con uno spruzzino... Ma se vuoi un effetto più duraturo esistono prodotti che li uccidono. Ma il vero problema sono le formiche che ce li portano per avere in cambio la melata. Se riesci a circondare il vaso con qualche polvere anti formica risolvi due problemi in un colpo solo
 

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
Ciao @Tchaddo ,
grazie per la risposta ! Ho editato questo messaggio per dirti:
non sapevo che le formiche portassero a giro gli afidi in questo modo, spettacolare. Oggi passero dall'agraria a prendere dell'antiformica da mettere nel terriccio, e dato che ci sono lo metto nel terriccio anche della bouganville.

Per eliminare gli afidi, basta quindi spruzzino con dell'acqua e via. Ok !
 
Ultima modifica:

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
Afidi



Banalmente con uno spruzzino... Ma se vuoi un effetto più duraturo esistono prodotti che li uccidono. Ma il vero problema sono le formiche che ce li portano per avere in cambio la melata. Se riesci a circondare il vaso con qualche polvere anti formica risolvi due problemi in un colpo solo

e niente gli afidi ci sono ancora e le formiche continuano a salire nonostante la polvere .. arg.. mi sa dovro utilizzare qualche insetticida. Consigli ?
 

erilla

Maestro Giardinauta
Anch'io quest'anno avevo le formiche nei vasi ... ho sparso quasi in tutti una polvere della Zapi ... ora ne vedo poche e le elimino sedutastante ... anni fa le debellai proprio con quella polvere.
Per eventuali insetti in generale io uso il trivalente della Compo ...
 

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
Anch'io quest'anno avevo le formiche nei vasi ... ho sparso quasi in tutti una polvere della Zapi ... ora ne vedo poche e le elimino sedutastante ... anni fa le debellai proprio con quella polvere.
Per eventuali insetti in generale io uso il trivalente della Compo ...

eh boh... all-agraria mi hanno venduto un antiformica in polvere, ma c'è scritto grosso come una casa "per interni" , mi sa non funziona troppo bene dato che già il giorno dopo le formiche ci passano allegramente sopra -.-"

Ora contro gli afidi provo il mitico sapone di marsiglia (sapone molle potassico)..
 
Ultima modifica:

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la mia clematis non ha sviluppato molto in questa estate e ora hanno iniziato a venire delle macchie nere sulle foglie e una parte della clematis è seccata :(

Cosa potrebbe essere ?
 

Allegati

  • foglia 4.jpg
    foglia 4.jpg
    635,2 KB · Visite: 15
  • foglia1.jpg
    foglia1.jpg
    853 KB · Visite: 15
  • foglia2.jpg
    foglia2.jpg
    967,7 KB · Visite: 14
  • intera.jpg
    intera.jpg
    839 KB · Visite: 14
  • parte secca.jpg
    parte secca.jpg
    864,7 KB · Visite: 15

tartina

Master Florello
Si, non ho altri posti.. ci posso mettere dei sassetti bianchi o cose di queste genere sulla terra ?
Dalle foto che vedete è messa tanto tanto male ?
per il piede all'ombra sarebbe meglio qualcosa che faccia proprio ombra, cioè delle piantine basse nello stesso vaso, o qualcosa davanti...
comunque, col caldo e secco di quest'anno, non è che le mie siano messe tanto meglio nemmeno col piede all'ombra...
 

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
per il piede all'ombra sarebbe meglio qualcosa che faccia proprio ombra, cioè delle piantine basse nello stesso vaso, o qualcosa davanti...
comunque, col caldo e secco di quest'anno, non è che le mie siano messe tanto meglio nemmeno col piede all'ombra...

ma che sarebbero quelle macchie nere ?
un altra cosa, leggendo su internet alcuni suggeriscono di tagliare i fiori appassiti. Io li ho sempre lasciati tutti..
 
Alto