• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vaccini non obbligatori per i bambini: che ne pensate?

Figliadellaluna

Giardinauta
Riguardo poi le opinioni diverse opinioni dei medici,ricordo che studiano su diversi libri,con diversi professori,in diverse università e ognuno di essi ha quindi una scuola diversa che porta a consigliare un vaccino anzichè no,ad usare prodotti omeopatici anziche' i tradizionali eccetera,rispetto ad altri colleghi.

mah secondo me tutti i medici dovrebbero basarsi sulla ricerca scientifica e sui risultati di tale ricerca: se i dati confermano che le complicanze dei vaccini sono di molto più rare rispetto a quelle delle malattie per cui ci si può vaccinare a mio parere è giusto che un medico consigli il vaccino.
sarà che in entrambe le università in cui ho studiato ho trovato pediatri che consigliavano i vaccini, con affermazioni basate sulle evidenze scientifiche, ma io la penso così...

e per quanto riguarda le mamme non si può fare di tutta l'erba un fascio mi spiace. che esistano mamme ansiose si può dire, che ne esistano tante si potrebbe anche azzardare a dirlo, ma dire che sono tutte o quasi tutte ansiose no, per fortuna!sono sicura che una mamma (quando non ha problemi psichiatrici-psicologici, vedi crisi post-partum ad esempio) faccia sempre delle scelte (giuste o sbagliate che siano) nel migliore (perlomeno secondo lei) interesse del proprio bambino, e non penso che queste scelte siano sempre dettate dall'ansia, anche quando ci si trova di fronte ad una decisione in ambito medico.

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Infatti uno perchè maschio e l'altra perchè non ha figli penso siate stati decisamente poco delicati. essere mamme non è semplice. si posson portare avanti le proprie opinioni con un tantino più di tatto. ma questa è solo l'opinione di una mamma:D

ma quale tatto e tatto.Hai un concetto tutto tuo del tatto o della delicatezza.
Ma in che modo bisogna scrivere un un forum per dire che molte mamme sono ansiose?
che sono pazze e riversano le loro angoscie e ignoranze su un bambino indifeso?? questa sarebbe poca delicatezza! ma guarda un po'?!
E cosa c'entra essere maschio o non avere figli?
Questi sono gli stereotipi enunciati da Diletta e coi quali non vado d'accordo..

@Figliadellaluna
e per quanto riguarda le mamme non si può fare di tutta l'erba un fascio mi spiace. che esistano mamme ansiose si può dire, che ne esistano tante si potrebbe anche azzardare a dirlo, ma dire che sono tutte o quasi tutte ansiose no, per fortuna!sono sicura che una mamma (quando non ha problemi psichiatrici-psicologici, vedi crisi post-partum ad esempio) faccia sempre delle scelte (giuste o sbagliate che siano) nel migliore (perlomeno secondo lei) interesse del proprio bambino, e non penso che queste scelte siano sempre dettate dall'ansia, anche quando ci si trova di fronte ad una decisione in ambito medico

Spiace anche a me,perchè non ho scritto che tutte le mamme sono ansiose.
Ho enfatizzato solo che le mamme ansiose andrebbero "vaccinate",il che mi sembra diverso.

Figliadellaluna

Giardinauta
Mi permetto di precisare che non è cosi' e non tutte le mamme sono ansiose ma buona parte si.

ok tu non hai scritto tutte, anche se buona parte è comunque abbastanza, e in ogni caso sei stato d'accordo con l'affermazione di Hibotan:

Del resto le mamme di oggi sono al 99% ansiose e/o paranoiche.

che mi pare un'affermazione un pò forte, e sottolineo che non sono mamma, per cui non mi sto difendendo!in questo periodo sono a contatto con mamme di tutti i tipi, in pediatria, e di sicuro ci sono mamme ansiose, a volte per qualsiasi cosa, ma il più delle volte sono in ansia perchè hanno appena avuto la diagnosi di una probabile malattia bruttissima, oppure non sanno che cosa potrebbe avere il loro bambino e secondo me è normalissimo essere in ansia in questi casi!

e sui vaccini non è l'ansia che fa vaccinare i bambini ma il naturale senso materno secondo cui ogni mamma non vorrebbe che il proprio bambino si ammalasse mai!che poi ci siano vaccini che non funzionano, che sono fatti in fretta e furia (vedi quelli contro l'influenza, con cui non sono per niente d'accordo, quello è un business lo riconosco) di quelli dovrebbero essere i medici di base, pediatri ecc che dovrebbero avere il buon senso di consigliare o non consigliare a seconda dei casi.
secondo me una mamma che decide di non vaccinare i propri bambini è in qualche modo egoista (se lo fa con consapevolezza e non perchè gli è stato sconsigliato da un medico), perchè non avere una copertura adeguata, ad esempio in una classe d'asilo, significa mettere a rischio di contrarre la malattia tutti i bambini che ancora non sono vaccinati perchè non rientrano nella fascia di età; senza contare il pericolo di quel bambino di contrarre la malattia in età adulta (perchè se tutti i compagni sono vaccinati e lui no, nessuno prende quella malattia, lui accidentalmente viene a contatto con la malattia in età adulta e se la prende), che come già detto è molto più pericoloso (per alcune malattie dell'infanzia aumenta di molte volte la mortalità se una malattia è contratta in età adulta). porto l'esempio del mio fidanzato: pare che non abbia avuto la varicella, e ai suoi tempi il vaccino penso che non fosse ancora consigliato (io stessa la varicella l'ho avuta e quindi non avevo fatto il vaccino). adesso quando avrà figli sarà sempre in pericolo, anche perchè l'incubazione lunghissima non permette di accorgersi per tempo e quando compaiono le papule sul piccolo probabilmente è già stata trasmessa!

Stefy

Giardinauta
Io sono contraria perchè purtroppo, pur rendendomi conto che possono essere evitate eventuali, rare, complicazioni, ho una cugina che fino all'età di 5 anni è stata una bambina normalissima, poi la reazione ad un vaccino andato a male l'ha resa un'inferma....ora ha circa 35 anni, non è più stata quello che era....
Perdonatemi se mi permetto....trovo che siano egoisti quei genitori che non avendo tempo di seguire a casa i figli durante le malattie, influenze ecc., mandano i propri figli malati a scuola, e anche chi se li cura come faccio io e tanti altri genitori, è costretto a frequenti ricadute.....ecco....questo è egoismo ;)

belpa

Master Florello
ma quale tatto e tatto.Hai un concetto tutto tuo del tatto o della delicatezza.
Ma in che modo bisogna scrivere un un forum per dire che molte mamme sono ansiose?
che sono pazze e riversano le loro angoscie e ignoranze su un bambino indifeso?? questa sarebbe poca delicatezza! ma guarda un po'?!

.
ci mancherebbe anche che non avessi un concetto tutto mio di tatto e delicatezza!:lol:

se il pediatra dicesse non vaccinare e una mamma lo volesse fare per forza sì sarebbe ansiosa,visto che lo consiglia il pediatra. . . o anche il pediatra è ansioso?:fifone2: la tua logica viene a cadere.
perchè sposti di continuo l'attenzione sull'ansia materna invece che argomentare sull'opportunità o meno di vaccinare?non si sta parlando di ansia qui, ma di vaccini e dell'opportunità di fare o meno i vaccini facoltativi :)

Nieves

Giardinauta Senior
Io non ho figli ma se li avessi li vaccinerei di sicuro. Ho fatto tutti i vaccini anche a tutti i miei animali...figuriamoci se non li farei a mio figlio: sarebbe insopportabile il rimorso che contraesse una malattia perchè io non l'ho voluto tutelare. Ci sono bambini in giro per il mondo che muoiono perchè non hanno la possibilità di essere vaccinati , noi qui secondo me abbiamo il dovere di preservare i nostri figli.

:fifone2::fifone2:
Per Belpa: Se "quella senza figli" sono io...non mi sembra di essere stata dura ma di avere soltanto espresso un mio parere. Del resto penso che chi apre un post lo faccia appunto per avere i pareri degli altri utenti. Comunque se ho offeso la sensibilità di qualcuno mi scuso.

belpa

Master Florello
:fifone2::fifone2:
Per Belpa: Se "quella senza figli" sono io...non mi sembra di essere stata dura ma di avere soltanto espresso un mio parere. Del resto penso che chi apre un post lo faccia appunto per avere i pareri degli altri utenti. Comunque se ho offeso la sensibilità di qualcuno mi scuso.
per senza figli intendendo " il non sapere cosa comporta essere mamma, stereotipo o meno solo una mamma lo sa:)) e d era riferito a hibotan che ha dato delle paranoiche ansiose al 99% delle mamme senza esserci passata direttamente, che per sentito dire è dura saperlo:)

Diletta

Maestro Giardinauta
in realtà non volevo che si intraprendesse il discorso mamme ansiose o no. Perchè non mi sembra producente...per quel che mi riguarda conosco moltissimi tipi diversi di mamme pertanto ritengo uno stereotipo credere che molte mamme (la maggior parte, non ne sto facendo un discorso percentualistico) siano ansiose. Consiglio un bel giro turistico la Bambino Gesù, giro che io ho fatto purtoppo, e vedrete che ogni malattia sarà riposizionata lì dove deve stare, senza allarmismi ma neppure menefreghismo. Quello che mi interessava approfondire erano appunto le cosidette "controindicazioni". anch'io ho conosciuto bimbi che hanno avuto danni neurologici dopo vaccini il cui beneficio era indubbio, ed il pericolo ridotto ad una percentulae davvero nulla. Ma succede. E poi ( e qui anche la scienza si divide...) è vero o no che sti benedetti vaccini sono emoderivati, per la precisione dal siero? Anni fa lo chiesi ad un ematologo e lui disse di sì. Ed era una persona di assoluta e comprovata capacità,perchè anche questo mi fa pensare... E scusate, ma io ho fatto una domanda aperta a tutti, proprio per collazionare quante più info e pareri possibili, cosa c'entra essere madre o no? i medici sono tutti già madri e padri?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Onestamente ho dato anch'io un pelo di ragione a Hibotan sull'ansia delle mamme: ormai in 12 anni ne ho conosciute di diversi tipi, e vi assicuro che ce ne sono tante davvero ansiose, che appena il bimbo ha la febbre lo porta al PS, che se cade è subito lì a controllare che abbia tutti i pezzi a posto, che gli sta continuamente sopra senza lasciargli respiro... insomma, ovviamente non tutte, ma un buon 30% di mamme ansiose ci sta :D

Detto questo, che è OT, mi ero persa una cosa: ma ora c'è anche il vaccino per la varicella? :fifone2: come sono indietro! i miei non l'hanno fatto, e ce l'hanno avuta, ora invece viene consigliato? è una semplice domanda informativa eh! :)

Federica

Master Florello
Sì mor@ per evitare che possano incorrere nel fuoco di SAntonio, erpes zoster, che ne è una conseguenza eventuale data dal virus latente nell'organismo.....ne parlavano ieri alla radio...

Diletta

Maestro Giardinauta
vedi che è un disastro con questi vaccini??? Viola ha pasqua aveva la "piedi mani bocca". io non avevo la più pallida idea neppure che esistesse, questa malattia! Ne esistono di mai sentite, (almeno per me!!!)!

Federica

Master Florello
Sì, ma il fuoco si SAntonio è un evento raro, può svilupparsi in caso di stress, e causa infiammazione di un fascio nervoso con formazionei d fiacchette tipo quelle della varicella e dolore che si protrae per qualche mese. Evento raro....Non dobbiamo spaventarci per tutto ciò. Io ho fatto la varicella da bimba e non mi è mai venuto il Fuoco di SAntonio...insomma non spaventiamoci....comunque poi passa.....

Figliadellaluna

Giardinauta
è vero o no che sti benedetti vaccini sono emoderivati, per la precisione dal siero? Anni fa lo chiesi ad un ematologo e lui disse di sì. Ed era una persona di assoluta e comprovata capacità,perchè anche questo mi fa pensare...

allora i vaccini sono derivati di virus o batteri, vivi attenuati, inattivati (interi, oppure ricavati dalla tossina o da una frazione del microrganismo). quindi i vaccini derivano dal patogeno e non dal sangue
forse ti confondi con le immunoglobuline (che sono prese dal siero), che sono quelle che iniettano per fare profilassi (e non vaccinazione), ad esempio quelle del tetano che ti fanno in pronto soccorso. in pratica ti iniettano gli anticorpi per sconfiggere in quel momento la patologia, ma poi gli anticorpi si esauriscono e tu non sei immune. invece il vaccino ti fa produrre gli anticorpi a te, per cui poi ti rimane in memoria il come produrre quegli anticorpi.

Marcello

Master Florello

Figliadellaluna(bel nick) non girare intorno alla parola.
Molte mamme significa molte ma non tutte e scusami se non le ho contate.

Non ti devi difendere da qualcuno perchè nessuno ti sta contrastando.

Sapere di una malattie certa genera naturalmente la paura e ansia e la capacità limitante di molte mamme di vedere in
certi sintomi la peste,la punizione divina per un loro frutto,il pupo, crea situazioni non positive per il bambino il quale,essendo una spugna di insegnamenti,assorbirà anche le cose negative che influenzeranno malamente la sua esistenza futura nellesituazioni piu' disparate.
ciaociao

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ci mancherebbe anche che non avessi un concetto tutto mio di tatto e delicatezza!:lol:

se il pediatra dicesse non vaccinare e una mamma lo volesse fare per forza sì sarebbe ansiosa,visto che lo consiglia il pediatra. . . o anche il pediatra è ansioso?:fifone2: la tua logica viene a cadere.
perchè sposti di continuo l'attenzione sull'ansia materna invece che argomentare sull'opportunità o meno di vaccinare?non si sta parlando di ansia qui, ma di vaccini e dell'opportunità di fare o meno i vaccini facoltativi :)

lascia spazio a chi argomenta le proprie opininioni.

@Federica
Sì, ma il fuoco si SAntonio è un evento raro, può svilupparsi in caso di stress, e causa infiammazione di un fascio nervoso con formazionei d fiacchette tipo quelle della varicella e dolore che si protrae per qualche mese. Evento raro....Non dobbiamo spaventarci per tutto ciò. Io ho fatto la varicella da bimba e non mi è mai venuto il Fuoco di SAntonio...insomma non spaventiamoci....comunque poi passa.....

...e spera che non ti venga,
io mi spavento solamente al pensiero che con l'età >70 anni,il rischio aumenta e il rischio è che becchi i nervi cranici.Lo stress è una causa facilitante.

La vaccinazione contro la varicella non esclude il rischio dell'herpes zoster,ma è molto raro.

Alto