• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaccinazione antirabbica

sara 85

Aspirante Giardinauta
Ciao, ieri ho portato la mia cucciola a fare la vaccinazione e a mettere il microchip, la veterinaria mi ha detto che per un bel periodo di tempo (finchè non cambiano la legge), non si può più portare in giro a passeggio i cani altrimenti se ti beccano ti danno la multa fino a 3000 euro. E' vero? Voi ne sapete qualcosa?
 

Vagabonda

Florello Senior
ci sono zone in Italia in cui la rabbia è tornata, colpendo anche cani. Le zone colpite sono Friuli e Veneto (bellunese). Personalmente ho sempre fatto fare la vaccinazione antirabbica al mio cane, anche quando non era obbligatoria, perchè lo porto in montagna. A maggior ragione ora che siamo in Friuli.
In città non è così pericoloso, fatto sta che è una malattia pericolosissima e mortale, per animali e persone. Meglio non rischiare la salute, a parte le multe (non credo sia comunque una vaccinazione obbligatoria, ma anche se fosse mi sembra un importo troppo alto), e quindi visto che vivi in una zona potenzialmente a rischio, fai fare la vaccinazione (devi comunque aspettare che abbia 4 o 6 mesi di età, ora non ricordo).
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sei mesi è l'età minima per fare l'antirabbica e qui da noi si consiglia solo se si esce fuori dalla Sicilia perchè è una malattia estinta da tempo. per legge chi arriva in Sicilia con un animale dovrebbe far fare l'antirabbica al proprio animale e avere con se il certificato di vaccinazione avvenuta ma non so in quanti fanno rispettare questa legge.
 

Vagabonda

Florello Senior
ALLARME RABBIA
Qui in Friuli sono mesi che ci invitano a fare le vaccinazioni, e ora l'allarme sta diventando nazionale. Se viaggiate coi vostri cani FATE LORO LA VACCINAZIONE. E' una malattia seria, NON CURABILE e mortale e può colpire anche le persone, per cui fate un gesto di altruismo e protezione verso gli animali e le persone

http://www.ilgiornale.it/milano/ant...-12-2009/articolo-id=407349-page=0-comments=1
"Quattro volpi, un cane e un tasso, tutti idrofobi. Partito dal Friuli Venezia Giulia, il virus della rabbia silvestre ha ormai oltrepassato i confini con il Veneto infettando i primi animali nel Cadore in provincia di Belluno. Così, mentre proprio nel Veneto è stata istituita un'unità di crisi per fronteggiare la nuova emergenza che arriva dall'Est, anche la Lombardia corre ai ripari: tutti gli animali che entreranno in Friuli, Veneto o Trentino Alto Adige insieme ai propri padroni, per lavoro o anche solo per le prossime vacanze natalizie, dovranno essere vaccinati contro la rabbia.
L'obbligo riguarda cani, gatti e furetti: «Siamo molti preoccupati - dice la presidente dell'ordine dei Veterinari di Milano, Carla Bernasconi -. Il virus si sta spostando da est verso ovest, non è escluso che nella prossima primavera con gli spostamenti delle volpi possa arrivare anche in Lombardia. La vaccinazione è l'unico modo per proteggersi».
La rabbia è una malattia infettiva mortale sia per gli animali che per l'uomo, è facilmente prevenibile, vaccinandosi appunto, ma non curabile. Una volta che si è manifestata è letale, non lascia scampo. Nei paesi del terzo mondo, la rabbia miete ancora, tra gli uomini, circa 50.000 vittime ogni anno. Proprio nei giorni scorsi nel bellunese un cane colpito da rabbia ha morso il suo padrone che ha dovuto sottoporsi immediatamente a tutte le profilassi previste dal dopo morsicatura.
I rischi sono alti. Nel Veneto la vaccinazione è stata resa obbligatoria per tutti gli animali presenti sul territorio entro il 31 gennaio prossimo. In Lombardia solo per quelli «che entrino in questi territori temporaneamente al seguito dei loro proprietari anche per brevi periodi, come le vacanze natalizie. Ma io spero che i padroni di cani, gatti e furetti valutino bene i rischi e facciano la vaccinazione al proprio animale anche se non si sposteranno in queste zone a rischio - aggiunge Carla Bernasconi -. Non vogliamo creare allarmismi, ma in situazioni di questo genere è meglio avere un po' di prudenza».
Era da 15 anni che in Italia non si riscontravano casi di rabbia. Il virus è arrivato dall'Est con le volpi selvatiche che hanno oltrepassato il confine e sono arrivate in Italia. «Se il virus dovesse propagarsi è necessario che trovi il maggior numero di animali vaccinati così da essere fermato senza conseguenze», afferma la veterinaria.
Per vaccinare il proprio animale è necessario contattare il proprio veterinario. Il costo varia dai 30 ai 40 euro. La vaccinazione, sicura e con rarissimi effetti collaterali, deve essere eseguita almeno 21 giorni prima del transito o permanenza nelle zone indicate. «Chi prevede quindi di recarsi durante le prossime vacanze in Veneto, Friuli Venezia Giulia e province di Trento e Bolzano - si legge nell'ordinanza - deve far vaccinare al più presto il proprio animale contro la rabbia, per la sicurezza di uomini e animali».
 

Fata Morgana

Aspirante Giardinauta
Purtroppo è tornata

Purtroppo la rabbia è tornata in alcune regioni italiane e non la trasmettono solo le volpi, ma anche i pipistrelli.
Quindi non c'è alcun animale domestico che possa essere considerato con certezza esente dal rischio di contrarla, salvo quelli che vivono costantemente in appartamento o in luoghi chiusi.
 
M

mark96

Guest
io ho uno scoiattolo che vive in gabbia.. chiuso.. ma ogni tanto lo mettiamo fuori.. di pipistrelli non ce ne sono.. devo farlo vaccinare? il gatto è già vaccinato.. ma esattamente questa malattia cosa comporta? che ''effetti''?
 

alcol

Bannato
si puo' anche morire...

per curarti ti fanno delle iniezioni in pancia dove e' mollo con un ago di 40cm :eek:k07:

poi lo scoiattolo sta meglio libelo :eek:k07:
 

Vagabonda

Florello Senior
sempre sull'allarme rabbia (non sottovalutatelo)

RABBIA: MARTINI, SUBITO ASSUNTE MISURE EMERGENZA NEL TRIVENETOCondividi:
Roma, 29 dic. - In merito a notizie diffuse da organi di informazione ieri sull'emergenza rabbia nel Triveneto, il ministero della Salute informa che le misure di emergenza messe in atto discendono da indirizzi sanciti a livello comunitario e concertati dalle autorita' sanitarie veterinarie regionali con la collaborazione del Centro di referenza nazionale presso l'Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie, misure che hanno trovato il consenso della Commissione Europea. Il ministero della Salute ha pertanto sviluppato azioni doverose di tutela della salute pubblica dei cittadini e degli animali presenti sul territorio: e' stata infatti emanata un'Ordinanza che ha disposto l'obbligo di vaccinazione antirabbica dei cani e di altri animali da compagnia sensibili al seguito di persone che si recano nelle zone interessate, nonche' dei cani di proprieta' e degli animali domestici sensibili condotti al pascolo nelle zone interessate. E' stato predisposto, in corso di attuazione, un piano di vaccinazione orale delle volpi. Sono stati emanati altri provvedimenti che rispettano le esigenze fisiologiche ed etologiche dei cani, consentendo la loro circolazione nelle aree urbane, anche se non vaccinati. Il sottosegretario Francesca Martini ha precisato: "Abbiamo subito assunto le misure sanitarie di emergenza fondamentali per tutelare la salute pubblica. Qualsiasi illazione sull'operato risulta faziosa e priva di fondamento. Con rammarico evidenzio che alcuni amministratori pubblici, forse in cerca di qualche manciata di voti, parlano in assenza di conoscenze tecniche di medicina veterinaria talvolta rasentando l'irresponsabilita' dal momento che la rabbia e' una patologia grave che puo' provocare anche la morte e che si ripresenta nelle nostre zone dopo ben 18 anni. E' pertanto necessario eradicare qualsiasi rischio per la popolazione e per gli animali". Su www.ministerosalute.it sono disponibili il testo dell'Ordinanza ministeriale e approfondimenti sulla rabbia in Italia. (AGI) Red/Eli
http://www.agi.it/venezia/notizie/2...subito_assunte_misure_emergenza_nel_triveneto
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Grazie per l'informazione Bruna, abitando in Veneto ed andando spesso in montagna col cane (adesso non più però) è sempre meglio essere informati.

Invece una cosa mi incuriosisce..... per l'uomo c'è una vaccinazione o se veniamo morsi si va di punture e preghiere?
 

Vagabonda

Florello Senior
non saprei se esiste una vaccinazione, forse basta chiedere al medico di base. Personalmente NON la farei, comunque. Però, sempre personalmente, ho vaccinato il mio cane sempre contro la rabbia, proprio perchè so che è una malattia impossibile da debellare definitivamente, e proprio perchè lo porto in montagna sempre.
 
Alto