• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Collare a strangolo!?!?!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ieri è venuta a trovarmi una mia carissima amica e mi ha portato a conoscere il suo piccolo labrador di 70 giorni, premesso che la mia amica e suo marito non hanno mai avuto un cane in vita loro,sono rimasta perplessa davanti a certe cose...
Primo, il cane ha solo una vaccinazione e loro lo portano un giro dappertutto!:storto:
Secondo, lo prendevano continuamente in braccio tirandolo su per le zampe anteriori:storto:
Terzo, questo davvero mi ha fatto incazz.. lo portano in giro con un collare a STRANGOLO!!! un cucciolino di 70 giorni!!!
Avendo molta confidenza con loro glielo ho vivamente sconsigliato e sapete cosa mi hanno risposto? i genitori del cagnolino sono di proprietà di una coppia di veterinari e loro gli hanno consigliato di mettergli fin da ora un collare a strangolo!!!
Ma...o io non ne capisco un cavolo o i 2 veterinari sono fuori di testa!!!
Il piccolino non sa ancora camminare al guinzaglio e veniva strattonato e quasi strozzato per farlo camminare :eek: :eek: e poi, i signori veterinari non erano tenuti a dirgli di non portarlo fuori con una sola vaccinazione??? Anzi, era compito loro fargli anche la seconda!!(i miei cani me li hanno sempre consegnati con 2 vaccinazioni) Boh...mi sono cadute le braccia...ma secondo voi ho torto??

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Ariel io non so che dirti,cmq anche a me hanno sconsigliato di portarlo fuori con una sola vaccinaz e il collare a strangolo non mi sembra il più adatto x un cucciolo che deve ancora imparare ad andare al guinzaglio!Cmq di vet strani in giro ne trovi molti purtroppo!Speriamo bene povero piccolo!ciao ciao
P.S. forse domani è il gran giorno,lo spero proprio!ciaooo

Sirethar

Giardinauta Senior
Allora, come in tutti i mestieri ci sono Veterinari BRAVI ma anche veterinari incompetenti.
Per educare al guinzaglio trovo molto più efficaci altri metodi, come collare normale. quando tira arrestarsi o al limite una sana strattonata.
Una mia amica vet ha un cane corso e lo ha educato alla perfezione senza usare queste cavolate di collari strangolo.
A questo punto poteva dire di usare quelli elettrici. :(
Riguardo vaccinazione. Sono fermamente convinto che quelle fondamentali vanno fatte.
Non è che per caso per "unica vaccinazione" si intende quello polivalente in unica iniezione?
Poi bah....io dall'odore sento che queste persone hanno preso il labrador perchè è carino senza essersi documentati molto....speriamo in bene.

pa0la

Florello
Ma...o io non ne capisco un cavolo o i 2 veterinari sono fuori di testa!!!

propendo per la seconda.
il collare a strangolo non l'ho mai usato e io ho sempre cani di taglia grande, su un cucciolo è folle!
il sistema immunitario è pronto davvero dopo la quarta di vaccinazione.
se davvero hai confidenza con lei, dille di cercare un veterinario in gamba e affidargli il cuccioletto
ciao
pa0la

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Concordo con Sirethar su tutto. Una mia amica ha perso un cane per colpa del collare a strangolo, è rimasto impiccato, non dimenticherò mai quella scena.

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Meno male che siete d'accordo con me!! ieri sera mio marito mi ha anche ripreso, dopo che loro se ne sono andati, perchè gliene ho dette quattro!! per prima cosa quando una persona prende un qualsiasi animale credo che di debba ben documentare, non che i libri ti facciano diventare un allevatore esperto, ma almeno una prima infarinatura te la danno...questi sono proprio a zero, non ne capiscono niente...povera bestia, giuro che mi fa un po' pena...
Comunque mi hanno chiesto da quale vet lo possono portare (la coppia dove lo hanno comprato ha lo studio a Lucca quindi è fuori discussione), ho cercato di dargli buoni consigli...speriamo bene...oggi li rivedo e proverò a convincerli a togliere quel collare!
Pensare che non lo metto neanche a quella cavallona della mia Lady!!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ai miei due cuccioli che poi cuccioli non lo sono più ma io continuo a chiamarli così ho messo il collare in jeans, giusto per poter mettere la medaglietta.

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
la mia Lady a casa sta senza collare, perchè fa salti molto alti ed ho paura che resti impiccata! quando andiamo in giro le metto un collare normale, con la medaglietta, tira come una forsennata i primi 10 minuti, poi per fortuna si calma...

thuya

Florello
posso spezzare una lancia a favore del collare a "strangolo"?
(non che io sia favorevole al fatto che un cane venga "stangolato"!!!!!!!!)

il problema non è tanto del collare ma del tipo di educazione e addestramento che stanno ( o meglio non stanno) applicando su questo cucciolo!!

quando si infila un collare ad un cane bisogna insegnargli contemporaneamente a camminare nella maniera corretta! è un cucciolo, sta imparando e ci vuole pazienza.

ma se i padrono non ci "perdono" un pochino di tempo, il cane sarà ingestibile sia che cammini con un collare a starngolo che con un collare normale!!!

io uso quel tipo di collari ( che però non mi sogno nemmeno di definire "a strangolo" bensì "da addestramento" ) e li ho usati fin da subito perchè li trovo comodissimi, si infilano con un attimo. I miei cani camminano correttamente a fianco a me!! non ho mai trascinato nessuno di loro, nè loro si sono mai sognati di trascinare me!!

Insomma, quello che volevo dire è che il problema di questi padroni , Ariel, non è l'uso di un certo tipo collare, bensì il non uso di un minimo di buon senso!
Hai fatto benissimo a dire loro quello che pansavi!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Thuya rispetto le tue scelte, ma resto dell'idea che ad un cucciolo di 70 giorni il collare a strangolo non vada messo, se proprio si vuole adoperare (io non lo farei) aspetterei che il cane abbia almeno 5/6 mesi...oltretutto sono state fatte tante ricerche e sono in molti a pensare che questo tipo di collare possa causare diversi danni fisici al cane...
io credo che un cane si possa educare anche senza questo tipo di collare, basta usare, come hai detto anche tu, un po' di buonsenso...

MarcoPu

Giardinauta Senior
Poi bah....io dall'odore sento che queste persone hanno preso il labrador perchè è carino senza essersi documentati molto....speriamo in bene.

Mmmmhhhh.... puzza pure a me di situazione non ben ponderata... speriamo che questo cagnone non finisca in canile prima o poi...

posso spezzare una lancia a favore del collare a "strangolo"?
(non che io sia favorevole al fatto che un cane venga "stangolato"!!!!!!!!)

Non so, Thuya... io non ho mai usato il collare a strozzo con nessuno dei miei cani e comunque per strada mis tanno vicino... anche se sono un po' tongoli e a volte esaltati.... :D
Per me sarebbe un po' come far crescere un bambino con un collare che gli dà una scossa ogni volta che dicono una brutta parola o che si avvicinano al barattolo della marmellata... :azz: :( :squint:

Un bacio!

belluccio

Maestro Giardinauta
nonostante sia l'allevatore che altri possessori di beagle mi avessero consigliato l'uso del collare a strangolo dopo il quarto mese,io ho fatto di testa mia e ho sempre usato quello normale e mi sono armato di crocchette appetibili e tanta pazienza oltre che dell'aiuto di un addestratore che invece mi ha consigliato la pettorina!!!i miglioramenti ci sono stati e adesso il mio cane cammina correttamente al mio fianco nei posti conosciuti mentre ci vorra' ancora molta pazienza per i posti sconosciuti:rolleyes:oggi siamo stati al mare per la prima volta e ha tirato come una forsennata!!!!!
comunque Ariel hai fatto benissimo a dare loro i tuoi consigli e spero che ne facciano tesoro!!!:Saluto:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Belluccio! sono contenta che la pensi come me! Ieri sera li ho rivisti e il cane non aveva più il collare a strangolo, continuano però a portarlo ovunque incuranti del fatto che il cane con una sola vaccinazione non è protetto! ieri lo hanno portato al compleanno di un'amica della figlia, festa in giardino, mi hanno detto che ha razzolato nell'erba tutto il pomeriggio! Ieri sera dentro il palazzetto di hockey (i nostri figli giocano insieme) leccava e cercava di mangiare qualsiasi cosa trovava!Gli abbiamo chiesto, non solo io ma anche altre persone, di tenerlo un pochino più in casa, ma loro si difendono dicendo che i 2 veterinari non glielo hanno detto e che quindi non pensano sia una cosa importante!!!

Vagabonda

Florello Senior
il pericolo della non vaccinazione viene dato dal fatto che se il cucciolo frequenta posti in cui ci sono cani non vaccinati, o beve acqua ristagnante o vive situazioni di pericolo, può ammalarsi (e morire). Ma se il cucciolo frequenta solo posti dove ci sono cani vaccinati e sani non c'è un reale pericolo. L'importante è non fargli mangiare schifezze da terra e non farlo avvicinare da cani randagi o non vaccinati o malati.

Riguardo il collare a strozzo, ad un cucciolo di 70 giorni è una tortura inutile, deve ancora capire cosa sia un collare e il guinzaglio e di certo non è strattonandolo che capirà come funziona. In addestramento, fatto seriamente, è un "coadiuvante" per eliminare o prevenire comportamenti scorretti; ma va usato BENE. Tenere costantemente il collare a strozzo non serve a niente se non a far soffocare il cane. Uno strattone, rapido e indolore ma efficace, aiuta, ma è importante che sia un momento rapido e breve, così che il cane percepisce la tensione solo quando assume un comportamento scorretto (tira).
Personalmente ho usato solo (in età più adulta) i semi strozzo, tanta pazienza, ricompense quando camminava senza trascinarmi.

caterina.

Giardinauta Senior
Hai assolutamente ragione … povero cucciolo … gli proprietari e ovvio – scusa se mi permetto – snno degli assoluti incompetenti … :burningma non solo che non sono d’accordo con un colare a strozzo su un cane di nemmeno 3 messi ma quello che più mi fa incavolare e che lo prendono in braccia per le zampe ..cat: ma stiamo scherzando ?! Ovviamente quelli vet. Sono ancora più incompetenti … a dare certi consigli :mazza:. Se riesci prova a dare delle dritte al amica e convincila anche di mettergli in pratica …

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Vagabonda e Caterina :) di consigli gliene sto dando tanti, speriamo li mattano in pratica...:Saluto:

Alto