• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vacanze

Gisella

Aspirante Giardinauta
Sono di Bologna e in agosto parto per le vacanze, ma il pensiero della mia terrazza mi perseguita. Come posso fare per salvare le mie piante? Non ho nessuno che possa venire ad innaffiarle, ho provato con le bottiglie ma non resistono per 15 giorni! C'è qualcuno che ha risolto il problema e mi può aiutare? :confused:Grazie Gisella

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
Penso che l'unico modo sia allestire un piccolo impianto di irrigazione automatica.
Ne esistono anche a riserva d'acqua e se le piante non sono molte può bastare. Si tratta di un contenitore di plastica che riempi d'acqua cui sono collegati dei tubicini muniti di gocciolanti che portano l'acqua ai vasi. Il tutto funziona con un piccolo programmatore fornito di pila.:)

Ultima modifica:

fio_rella

Maestro Giardinauta
vengo ad annaffiare le tue piante? :D
vendono dei tappi a lento rilascio, da mettere nelle bottiglie da un litro e mezzo, di plastica, da infilare nei vasi a testa in giu'.

Gisella

Aspirante Giardinauta
Grazie Fio rella e per la tua conferma Il. Pallino, tento i tappi mi sembra una cosa più semplice. Gisella

Mony68

Giardinauta
Mannaggia :martello: perchè vado in ferie pure io in agosto altrimenti mi sarei offerta volentieri, il prossimo anno ci organizziamo in modo da fare i turni! Io per anni ho utilizzato il sistema di irrigazione per terrazzi della Claber e ha sempre funzionato. Causa trasloco si è rotto e quest'anno proverò pure io i tappi! :lol::hands13::Saluto:

V

vinceco

Guest
Ciao
Penso che l'unico modo sia allestire un piccolo impianto di irrigazione automatica.
Ne esistono anche a riserva d'acqua e se le piante non sono molte può bastare. Si tratta di un contenitore di plastica che riempi d'acqua cui sono collegati dei tubicini muniti di gocciolanti che portano l'acqua ai vasi. Il tutto funziona con un piccolo programmatore fornito di pila.:)
ho provato con contenitore di 5 lt ,un tubicino con gocciolatoio finale in un vaso da 25cm,durata dell'acqua 5gg se il gocciolatoio non si chiude con il calcaree(il terzo gg si è verificato ciò)il problema potrebbe essere il sottovaso che si riempie oppure senza i sottoinquilini:lol:poi bisogna vedere quante piante da sistemare e di conseguenza acqua occorrente.io avevo da sistemare due terrazzi e a quel punto il proprietario a rinunciato e pagherà qualcuno che gli innaffia tutti i vasi non avendo rubinetti a disposizione.ciao
vincenzo

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, sono appena tornata da 6 gg di vacanza, ho adottato bottiglie 1 litro e mezzo capovolte e tappini bucati, ho trovato tutto perfetto. le avevo lasciate ben bagnate e nelle bottiglie c'era ancora un po' d'acqua, per cui raddoppiando le bottiglie (2 x vaso grande) dovresti farcela x 15 gg, e ti assicuro che qui fa un bel caldo e ho tante ore di sole! in bocca al lupo!

Gisella

Aspirante Giardinauta
Grazie Miciajule, proverò che due bottiglie per vaso e ... che Iddio me la mandi bona.... Grazie:crazy:Gisella

Alto