• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come annaffio le piante mentre sono via?

G.altamurano

Florello Senior
domani parto a rimini per 4 giorni e non so proprio come fare ad innaffiare
ho sentito parlare delle bottiglie capovolte ma non mi convince. non voglio ritrovare le mie piante secche al ritorno :(

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma ne hai tante?

Se ne hai poche potresti prendere un contenitore e mettercele all'interno, con qualche dito di acqua sul fondo (tipo subirrigazione)
Così a me sopravvivono anche i piantini appena nati per tre o quattro giorni...

tuberosa

Giardinauta Senior
Le bottiglie capovolte te le sconsiglio , ho provato una volta prima di partire per vedere quanto durano e.... in due ore esce tutta l'acqua anche mettendo un tappo di cotone....forse forando il tappo di plastica a pensarci, ma lo stesso non dura per più di un giorno!

francescodv

Maestro Giardinauta
le bottiglie capovolte fai da te non funzionano, mentre i tappi speciali (in realtà si vendono i tappi non le bottiglie) funzionano per pochi giorni (esperienza diretta provata con successo) come nel tuo caso.
se le piante sono molte l'unico sistema efficace è un impianto di irrigazione automatico, nei garden center ne trovi di tutti i tipi (magari ora è un pò tardi).
anni fa ho provato con successo delle fiale apposite, erano dei flaconcini di plastica a cui si tagliava la punta e li si infilava in obliquo nel terreno, sono sufficienti anche per due settimana, io li ho usati per un'assenza di circa 10 giorni ed al ritorno ho trovato le mie piante affaticate ma vive. certo dipende da quante piante hai (per il costo).
la soluzione migliore è comunque l'impianto automatico che ti torna utile anche quando sei a casa.

G.altamurano

Florello Senior
non posso usare un impianto dato che non ho un giardino ma un piccolo terrazzino e 8 piante sono da interno
grazie anche per i tuoi consigli

Terzafiglia

Aspirante Giardinauta
Una prova

Non hai pensato ad un innaffiatore programmato o a tante bottiglie rovesciate piene di acqua??? Mia nonna faceva così...Prova!!!

franca.mn

Aspirante Giardinauta
domani parto a rimini per 4 giorni e non so proprio come fare ad innaffiare
ho sentito parlare delle bottiglie capovolte ma non mi convince. non voglio ritrovare le mie piante secche al ritorno :(

quest'anno ho provato i coni di coccio su bottiglie capovolte: uno spettacolo!!! le piante stanno benone ed hanno molte foglie nuove. sono stata in ferie per 18 giorni e tutto è verdissimo. se usi il mio sistema calcola che 1/4 di litro per settimana è l'occorrente in acqua per un potus di media grandezza. ho deciso che utilizzerò quesato sistema per tutto l'anno:eek:k07:

Alto