• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vacanze

G

Gelsypaige

Guest
dove andate in vacanza? :cool: io vorrei andare in Calabria mi piace molto il mare trasparente e le pietre che brillano, il problema è che non so in che posto andare quast'anno :confused:

C

Cruz65

Guest
BEH PENSA ANCHE ALLA SICILIA,PER ESEMPIO SAN VITO LO CAPO..GALATTICO,MARE CRISTALLINO E IL PAESE ALLA SERA è MOLTO PITTORESCO,MOVIMENTATO,MA QUEL TANTO CHE BASTA..

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Gelsy,
io adoro la Sicilia, ci vado tutti gli anni, Cruz ha ragione, S.Vito lo Capo è bella, ma si sta bene anche più vicino a Palermo, a Isola delle Femmine, acqua da urlo e per di più caldissima e ultra trasparente, di un colore indicibile e la stessa Mondello ha una baia niente male da fare invidia anche ad alcune zone della Sardegna settentrionale. E poi in Sicilia oltre a questo c'è veramente tanto tanto da vedere, faresti una vacanza completa e bellissima te l'assicuro, per non parlare poi delle specialità gastronomiche....e qui chiudo.

Ciao

Abelia

C

Cruz65

Guest
Gelsy!!!!!!!!!!!!!ascolta Abelia..Noto,Agrigento,ortigia,Erici,duomo di Monreale..ecc.ecc.Tante belle cose da vedere..GRANITE A IOSA...CIAO CIAO

C

Cruz65

Guest
Abelia..ne sai un tot eh????...non posso far altro che condividere...

G

Gelsypaige

Guest
Grazie ragazzi per avermi fatto sognare ad occhi aperti,a Selinunte ci sono passata quando sono andata in viaggio di nozze con la crociera,e posso ammette che è da sogno la spiaggia era rossa molto particolare; oltre a tutto questo sapreste indicarmi dove posso fittare un appartamento per poterci stare con il mio maritino? :D

G

Gelsypaige

Guest
Grazie ragazzi per avermi fatto sognare ad occhi aperti,a Selinunte ci sono passata quando sono andata in viaggio di nozze con la crociera,e posso ammette che è da sogno la spiaggia era rossa molto particolare; oltre a tutto questo sapreste indicarmi dove posso fittare un appartamento per poterci stare con il mio maritino? :D

abelia75

Giardinauta Senior
A Erice ci andrei tutti i giorni, specialmente quando fa caldo lì si sta una favola, e poi c'è una pasticceria che fa dei cannoli siciliani.....
E per parlare di templi Segesta e Selinunte oltre a quelli di Agrigento sono imperdibili, da vedere anche le saline di Trapani e l'isola di Mozia con i resti punici. Su quest'isola non c'è neanche un albero sotto il quale ripararsi dal sole, ma in compenso ci sono filari di vite abbandonati con un'uva che se ci vai in agosto è zucchero puro, noi ci siamo dissetati così.
Il duomo di Monreale è da vedere, da qualche anno è aperto anche il campanile e si sale fino su con una vista su Palermo mozzafiato. Il chiostro è bellissimo, da notare la fontana a forma di palma...molto antica. I mosaici sono meravigliosi.
Noto, Modica e tutte le altre città barocche sono splendide, soprattutto la sera quando le luci gialle evidenziano i satiri e le altre facce che ornano i balconi dei palazzi signorili.
L'anno scorso sono andata a Marsala, a vedere il satiro danzante, ripescato dal mare qualche anno fa, è stato emozionante.
Poi ogni anno si fa la puntatina a Caltagirone per comprare qualche ceramica, la scalinata tutta di maioliche è splendida.
Non si può inoltre non visitare la Villa del Casale, l'esempio di villa romana meglio conservato, con numerosi mosaici, la struttura è abbastanza integra per capire lo stile di vita dei romani ai loro tempi.
Non ho nominato Palermo, che è meta costante delle mie visite culturali e botaniche, c'è troppo da vedere, ma la trovo splendida.

Baci.

Abelia

abelia75

Giardinauta Senior
Ho dimenticato di evidenziare le gole dell'Alcantara, meraviglioso e fresco sollievo specialmente per chi in agosto ha appena visitato Siracusa (42° gradi all'ombra), temperatura dell'acqua alle gole....bassa....molto bassa, si entra piano piano, ma il sollievo è immediato.
Ciao

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Gelsy, condivido in generale quanto ti hanno detto Cruz e soprattutto Abelia. Ma per una vacanza "vacanza", plaudo per San Vito ma ti consiglierei le isole. Da Napoli puoi raggiungere in nave direttamente Stromboli, Panarea, Lipari e Vulcano, ma non escluderei di allungarmi ed Alicudi o Filicudi per una vera immersione nella natura. Ma fra le isole, potresti indirizzare anche sulle Egadi e, perché no, Pantelleria. Per rimanere più a terra: la spiaggia di Marinella di Selinunte (molto più bella 30 anni fa quando non c'era i ristoranti e si scendeva direttamente dal parco archeologico), Marina di Noto, il litorale da Taormina a Sant'Alessio, da Tindari a Capo d'Orlando.
Per una vacanza più culturale, Abelia dimostra pienamente di conoscere ed amare. Ma tantissime sono le opportunità in Sicilia e potrei davvero esserti utile, se interessa, nella formulazione di un itinerario (è anche il mio lavoro-hobby).
Nelle isole puoi trovare anche appartamenti, in terraferma ti consiglierei un agriturismo.
Vorrei ricordare ad Abelia le straordinarie peculiarità botaniche di Mothia: intatto all'arrivo c'è uno spettacoloso viale di Aloe e poi un fitto gruppo di pini, lecci e cipressi, dappertutto ampia e folta macchia medirranea e le viti non sono abbandonate (anzi!) ma sono coltivate basse, all'uso ed esigenza mediterranea.
Approfitto per suggerire a tutti, fra l'altro, le aree archeologiche di Morgantina, Eraclea Minoa e Palazzolo Acreide e i luoghi del commissario Montalbano, dalla stessa Ragusta ad Ispica (set anche di "Divorzio all'italiana").
Ciao, Antonio

C

Cruz65

Guest
Ciao Antonio,a questo punto ne approfitto anch'io..non so se hai visto il mio messaggio sulla zona di Cagliari,visto che a me e mia moglie piace il mare si,come senz'altro la montagna,anzi di più,ma non è che hai qualche suggerimento per un itinerario vacanze-culturali in zona appunto Cagliari?????tks Cruz

Asclepias

Giardinauta Senior
Mi dispiace Cruz, ma la Sardegna è l'unica regione italiana che non conosco affatto! Buona ricerca. Ciao, Antonio

A

*Ale*

Guest
Io vorrei tanto tornare a Peschici sul Gargano, c'e' una spiaggia carinissima, l'acqua e' turchese e la gente molto simpatica, ci sono stata 2 anni fa e mi manca tanto, saluto tutti gli abitanti di Peschici con un grosso bacio, ci rivedremo presto, anche ad agosto se tutto va bene e se avro' le ferie...
Alessia

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Antonio, grazie delle delucidazioni, ma perché mi ricordo di aver sofferto tanto caldo nel giro turistico di Mothia...non lo so...so solo che non mi ricordo l'ombra....le viti ho detto che erano abbandonate perché la guida ci ha detto che prima ci facevano il vino, ma ora non più e poi non mi sembravano piene piene di acini, e anche infestate dalle erbacce per cui ho dedotto (erroneamente) che forse non erano più curate. Ma che delizia, che sapore....

Mi ero dimenticata di Ragusa, invece me ne sono innamorata subito appena l'ho vista.
La Cava di Ispica l'ho vista, ma senza guida non si riesce a capire granché, però è emozionante vedere questi siti archeologici, mi hanno sempre interessato, ho comprato il librettino che conservo ancora in macchina, nel caso in cui ci dovessi ritornare prenderò una guida.
Visto che per hobby ti interessi anche di costruire degli itinerari, ti scoccia se quest'estate ti chiedo il favore di farmene uno con le cose belle da vedere e che non ho ancora visto??

Ciao

Abelia

Asclepias

Giardinauta Senior
Con molto piacere, cara Abelia.
Ti confesso che amo molto tutto il Ragusano, ma anche il Trapanese, pur essendo io Messinese trapiantato a Treviso ed ora quasi permanentemente nelle alture Amalfitane. E' vero, nonostante stia praticamente sull'acqua, il caldo di Mothia è veramente "caldo". Ma vale per tutto il sud, soprattutto in caso di scirocco.
Ciao

Alto