• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vacanze e orchidee

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, la settimana prossima non ci sarò...
Come potrei fare con le mie due Phal e il Cymbi senza scomodare nessuno ad andare ad innaffiarle?
Considerate che sono fuori e ho l'abitudine di innaffiarle un giorno si ed uno no, ma le nebulizzo tutti i giorni (a volte anche due volte al giorno).
Io pensavo di far loro un bel bagno, riempire il sottovaso e ritirarle in casa in un punto illuminato ma decisamente meno "afoso"... Che dite resisteranno bene?!!?
Grazie

Scat

G

Giulio

Guest
Con il sottovaso pieno d'acqua? no, non staranno particolarmente bene ... dai una copiosa annaffiatura e poi mettile in un angolo non soleggiato in casa. Le ritroverai sempre belle.
giulio

Scatolina

Guru Giardinauta
Eccomi di ritorno!!!
Giulio naturalmente il sottovaso pieno era per l'umidità, ma con l'altro rovesciato sopra (come tu insegni) e le radici non toccavano ;)
Cmq appena tornata la prima cosa che ho fatto è stata andare da loro e devo dire che le ho trovate molto bene!!
Forse un po asciuttine ma non mi pare abbiano sofferto troppo!
E naturalmente la seconda cosa che ho fatto è stata annaffiarle ben bene e rimetterle fuori al loro posto :D

Scat

Danilis

Apprendista Florello
sCAT IO HO FATTO UNA COSA UN pò più complicata......................... ho preso una bacinella, l' ho forata a diverse altezza, ci ho messo la cannella dell' acqua dentro con un tiimer che parte all' alba, il livello dell' acqua arrivava fino in cima al vaso e dai buchini andava via piano piano, adesso sta benissimo, la nuova foglia è raddoppiata!!! :D :D :D

Piper

Maestro Giardinauta
Devo resistere alla tentazione di comprare un'altra orchidea almeno fino a dopo le ferie.
Primo perché poi avrei sonni preoccupati al pensiero di non poterle dare le meritate cure mentre sarò via, secondo perché dovrà essere un auto-regalo di consolazione per superare al meglio il drammatico ritorno al lavoro.
Devo resistere, devo resistere, devo resistere... però intanto anche stamattina al vivaio ho preso in mano 3 volte (e 3 volte l'ho rimessa giù guardandola con occhio languido) una bellissima phal che sembrava dirmi "prendimi, prendimi, prendimi..."
Che dite, mi serve un ausilio psico-terapeutico?

Scatolina

Guru Giardinauta
Secondo me dovevi prenderla!!
Insomma se no ci leviamo queste soddisfazioni quando possiamo.... poi magari torni dalle vacanze e quella phal non c'è piu!! :mad:
Bah... penso che le piante siano come gli animali e non sono tutte uguali!! Alcune ispirano altre no!
A voi vi fa?!?! :confused:

Scat

G

Giulio

Guest
Io aspetterei (anche se dovrei essere l'ultimo a dare consigli di questo tipo :D ) per poi farsi un regalo ancora più speciale.
Magari una phalaenopsis botanica ... una Phal. bellina (ex violacea var. borneo) o una schilleriana (le foglie da sole varrebbero l'acquisto, sembrano acquarellate), tanto per dirne un paio.
Consiglio www.phals.net per rifarsi gli occhi.
Giulio

Scatolina

Guru Giardinauta
Ho dato un'occhiata alla Phal. Bellina... ed in effetti appena l'ho vista il mio commento è stato "oh!! bellina!!! " :D

Scat

PS: accicpicchia che bel sitino... ci perderò la vista anche io mi sa... :rolleyes:

Piper

Maestro Giardinauta
Ma che bel sito Giulio!!!
Sito che tra l'altro unisce la mia passione per il giardinaggio (e quella per le orchidee in particolare aumenta di giorno in giorno) e per il francese.
E poi tutte quelle foto, guarda, penso che su questo sito passerò un bel po' di tempo.

... in effetti quella schilleriana lì mi fa proprio brillare gli occhi...
00ph0232.jpg

[ 31.07.2004, 00:11: Messaggio scritto da: Piper ]

Danilis

Apprendista Florello
Ah ecco, io all' inizio ho pensato avessi una venticinquina di anni poi scat ha messo quella foto e ho pensato ne avessi 50!!

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Anche noi dobbiamo andare in ferie e mentre sono riuscita a risolvere il problema con tutte le altre piante, devo risolvere il problema con le orchidee, in quanto non mi fido di affidarle a qualcun altro :)

Allora ho pensato di prendere una scatola zingata, riempirla di sabbia e torba ed inumidire bene il tutto;
inserire le piantine, e collegare un pezzo di tubo per innaffiare dal rubinetto alla scatola si zinco, facendo gocciolare piano piano, in modo da mantenere l'umidità.

Che ne pensate???????

Giulio bello il sito :), che dici quando veniamo a Pitigliano ci possiamo vedere????

mercuzio

Maestro Giardinauta
SIIIIIIIIIIIIII!!!!!:froggie_r
Bravi bravi datevi anche voi alle botaniche di phal.
Sono una più bella dell'altra e non danno eccessivi problemi di coltivazione io ne ho 5 e dire che le amo è poco mi fanno impazzire!!!!!!!!!, piano piano sto arricchendo sempre di più la mia collezione :ciglione:
Approposito la mia adoratissima Fasciata ha finalmente cacciato un bel rametto spero proprio di poter postare una bella fioritura....è la mia favorita :D anche se l'ultimo acquisto..la Mannii...forse forse la spodesta, mi sa l'ha fatta ingelosire ed è per questo che sta mettendo il rametto EHEHEHEHEH:lol:
Miiiiiiiiiiii che passione irrefrenabile che mi stimolano le phal botaniche!!!!!!
Poi vi posto qualche bel sito dove si possono comprare....non tutti le tengono purtroppo, il sito che ha messo Giulio è bellissimo è uno dei miei preferiti se lo girate bene rimarrete tutti affascinatissimi e riempirete le vostre case di Phal botaniche come me :crazy:
Ciaoooo

mercuzio

Maestro Giardinauta
Per il sito ho guardato ma tra i venditori italiani uno specializzato non c'è quello che ne ha di più è Nardotto e Capello che tutti conoscete bene :) quindi non ho postato per questo mi spiace ho la lingua troppo lunga :martello:
Cmq un po' qua un po' la qualche esemplare si riesce ad ordinarlo

http://www.riboniorchidee.it/riboni.htm

http://www.orchideemadeinitaly.com/it/pozzi.htm

http://www.orchideerare.com/

http://www.nardottoecapello.it/

Poi puo anche essere che nel catalogo non ci siano ma telefonando magari qualcosa si trova :Saluto:

Alto