• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove orchi

zeug49

Florello Senior
Credo che tu non abbia proprio letto in modo esatto : concimazione ( di norma ) ogni due annaffiature ; quindi circa ogni 15 gg.( dipende dalle Orchi ); il Cymby ad esempio va concimato più frequentemente ( ma é un'Orchi terricola ...)
zeug
 

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
hai ragione, l'avevo letto sull'etichetta che c'è dentro il vaso....
Ok, provvederò alla concimazione, intanto i fiori del cymby stanno appassendo, che faccio? posso tagliare lo stelo?
 

franka

Aspirante Giardinauta
Fermo restando che per tutte le orchidee il concime deve essere sempre molto diluito, le esigenze variano molto a seconda della specie: ad esempio orchidee con radici molto fini (miltoniopsis, oncidium) vanno concimate meno; le vanda sono invece molto avide di nutrimento, e anche i cymbidium credo, anche vista la dimensione della pianta. Io nel concimare sono un po' approssimativa e -confesso- per pigrizia mentale preparo sempre lo stesso "beverone" per tutte, semplicemente alla vanda e cattleya lo do più spesso...Poi un'altra cosa è che adesso, se non si usa illuminazione artificiale,le piante rallentano la loro attività vegetativa, perchè le ore di luce diminuiscono:bisogna quindi anche diradare le concimazioni rispetto all'estate.
 

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
finalmente ho comprato il concime, è 19-19-19+Molibdeno, che non so esattamente che cosa sia... domenica mattina ho provveduto a fertilizzare e ho combinato un disastro....
sulla confezione c'è scritto 3-4 misurini in 10l d'acqua per piante adulte e 1 misurino per piante giovani, io ho sciolto 1 misurino in 5l d'acqua e ho bagnato tutte le orchi per immersione, e adesso? è troppo alta la concentrazione? è la prima volta che le ho concimate da quando le ho, circa 15gg, adesso aspetto che passi più tempo prima di riconcimare?
inoltre il cymby sta perdendo i boccioli! all'acquisto erano ancora chiusi, adesso invece di aprirsi stanno diventando gialli e cadono, che faccio??
aspetto notizie consolanti...
 

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
Visto che non mi risponde nessuno deduco che non ci sono notizie consolanti....
intanto ho tagliato entrambi gli steli al cymby, visto che quello in boccio era completamente appassito..
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
non mi intendo di cymbidium, quindi sulla perdita dei boccioli non so dirti nulla.

sicuaramente non hai combinato alcun disastro con la fertilizzazione. una singola fertilizzazione a quella diluizione è irrilevante in ogni senso. non può avere avuta nessuna conseguenza.

detto questo, orientarsi sulla fertilizzazione è difficile, perché non esiste niente di attendibile in proposito, basta guardare il titolo dei fertilizzanti di ditte diverse per lo stesso tipo di piante per capire che c'è un caos assoluto. inoltre, non resta che fidarsi delle etichette, e dici poco.

una prima regola è questa. se si è dei principianti, come in tutte le cose, prendere un prodotto MOOOOOOOOLTO diffuso. sicuramente non sarà il massimo, ma probabilmente non sarà neppure una schifezza, altrimenti si sarebbe risaputo. poi usare metà, meglio ancora un quarto, delle dosi indicate in etichetta. nessuna pianta è mai morta per poco fertilizzante. poi, quando si sono visti gli effetti, se è il caso, si prova ad aumentare.

comunque, anche ai danni di un eccesso di fertilizzazione, ingenere si può porre rimedio con un semplice rinvaso.

un saluto.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Visto che non mi risponde nessuno deduco che non ci sono notizie consolanti....
intanto ho tagliato entrambi gli steli al cymby, visto che quello in boccio era completamente appassito..

I boccioli probabilmente sono caduti a causa della temperatura, per schiudersi hanno bisogno di fresco, se li hai tenuti in casa è molto probabile che non schiudano e cadono.
 
Alto