• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vacanze cura preventiva e altro

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Venerdì parto per le mie vacanze, e come già detto in altri topic, allestirò una mini serra di circa 1,5 m x 1,5 m alta 2 metri dove metterò tutte le mie piante orchidee comprese, dentro metterò 4 bacinelle d'acqua per mantenere alta l'umidità, visto che mi assenterò per 25 giorni.

gli scorsi anni ho potuto verificare che le normali piante non ne hanno risentito, anzi le trovavo in ottima salute e con numerose nuove foglie.
Quest'anno ci sono anche le orchidee e non so cosa possa succedere.

le orchidee sono:
4 pahlenopsis con vasetti da 12 cm
2 dendrobium con vasetti da 9 cm
e una ludisia discolor con vaso da 10 cm
Ho 3 dubbi

1) Volevo fare dei trattamenti preventivi con del previcur, pensate sia necessario? l'umidità sarà molto alta e la circolazione dell'aria praticamente nulla. Lo scorso anno su un tavolino lasciato nella serretta trovai una muffa verdina che lo ricopriva.

2) volevo metterle su delle griglie poste sulle bacinelle piene d'acqua così da farle investire in pieno dall'evaporazione dell'acqua. pensare sia eccessivo?

3) Pensate che possano resistere 25 giorni se il tasso di umidità resta alto?

Sono veramente combattuto nella decisione.

Grazie per i consigli che vorrete darmi
 

marco837

Florello Senior
Per 2 settimane magari potrebbe anche andare...
ma per il doppio del tempo avrei qualche preoccupazione :-\
Ma almeno provare a chiedere a qualche vicino di casa con un bel balcone?

A volte basta solo chiedere :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Certo è un bel problema, devo trovare qualcuno di fidato che almeno dopo 15 giorni venga a bagnarle.
Darle in consegna non credo vada bene, se tenute normalmente senza un involucro, vanno curate molto più assiduamente, nessuno prenderebbe in consegna una rogna del genere, e se poi muoiono mi viene un coccolone.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bene ho trovato un'anima pia che verrà a dare un po di acqua alle mie orchidee tra 15 giorni.

Ora parto tranquillo, ehm sempre che non le venga il mal di testa dopo aver letto tutte le istruzioni che le ho detto e messo per iscritto.... non si sa mai meglio essere pignoli :eek:k07:

:Saluto: :Saluto:

PS appena termino il software promesso in altro post vi informo ormai è quasi pronto (da questo si evince che le mie non sono vacanze totali) :Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Sono contento che sei riuscito.
Vedrai che andrá tutto per il verso giusto :)

P.S.
Come farai in ferie senza mozzarella di bufala?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
P.S.
Come farai in ferie senza mozzarella di bufala?

Si quelle mi mancheranno ne vado ghiotto e quelle calabresi ....lasciamo stare meglio sorvolare, ma mi consolo con altri buonissimi prodotti calabresi e con mezza giornata di mare cristallino :froggie_r

X zeug
magari riuscirò ad infettare qualcuno con il morbo delle orchidee, il soggetto è predisposto all'infezione :D

Cioa a Tutti Si parteeee!!!! :hands13:
 

zeug49

Florello Senior
Infetta, infanga pure , "dalli all'untore" é sicuramente un sano sport !!!!!!!Buone vacanze...........cristalline
zeug
 
Alto