• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vacanze anche per la phal?

ffrancy

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ancora io a chiedere consigli. Tra qualche giorno partirò per le vacanze e tornerò a casa tra un mesetto. Viaggio in macchina, per un tragitto davvero lungo molte ore e mi chiedevo come fare con la phal. Non c'è nessuno che possa accudirla durante la mia assenza, che faccio me la porto dietro? soffrirà in macchina durante il lunghissimo viaggio? o mi consigliate di lasciarla a casa annaffiandola ben bene e sperando? non ridete, vi prego, ma ci sono affezionata e non voglio che muoia...c'è chi si porta il cane dietro durante le vacanze, io non ho cani e mi porto l'orchidea!:cool:
 

Fandonia

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono nuova nel forum, ma cercherò di dirti la mia, avendo una discreta quantità di orchidee a casa! Mi è capitato di lasciare le piante per alcuni periodi, senza molte conseguenze, se non un'evidente disidratazione, però devo dire che mi trovo più a nord, nelle Marche, quindi le temperature estive medie sono più favorevoli rispetto alle tue. secondo me, se lasci la tua phal sopra ad un bello strato di argilla bagnato, potebbe andare bene. Altrimenti, trovi in commercio delle pippettine per il goccia a goccia dell'acqua che ricordano un pò il concime che si usa dare alle orchidee anche se non sembra il migliore in quel caso! -.
Io ti consiglierei di vagliare l'ipotesi di prendere una di queste piccole boccette, ma in generale, credo che la tua orchidea possa resistere un mese anche con l'espediente dell'argilla.
Ciao :)
 

Platycodon

Florello
Ciao. Volendo ci sono metodi per tenerla annaffiata in vacanza. O almeno umida. Ma non so con le orchidee. Nel lavandino della cucina metti un panno umido che esca fuori e si poggi sul ripiano affianco, riempi il lavandino d'acqua, e metti l'orchidea sopra il ripiano cioè sopra il panno umido. In modo che riceva umidità. Speriamo bene non ho mai provato ma sto studiando molti libri di giardinaggio e questo è uno dei metodi.
Spero ti sia d'aiuto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
una soluzione abbastanza pratica per una sola phal e annaffiarla il giorno prima bene
e il giorno dopo metterla in un sacchetto gonfiato, come quando si fa la sfagnoterapia
attenzione a bagnare il giorno prima non il giorno stesso, deve sgocciolare bene
posizionarla dove ci sia luce ma non eccessiva e nemmeno sole
e lasciarcela
il sacchetto mantiene l'umidità perchè evita che se ne vada quando evapora
occhio a non lasciare troppa acqua altrimenti marcisce

e un buon sistema quando non c'è di meglio
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
in casa!
se le lascio fuori i temporali tipo tifoni degli ultimi giorni me la porterebbero via!!

dream theater
 
Alto