• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal e vacanze.

Lorenzuccia86

Aspirante Giardinauta
Già che ci sono vi chiedo un consiglio: nel mese di Agosto lascerò la capitale per fare ritorno in Calabria,e starò via per 2 settimane,ma non so come comportarmi con la mia phalaenopsis.
A partire da giugno è stata trasferita in terrazzo ed ho effettuato un rinvaso, e penso che sia in salute poiché nelle ultime settimane sono nate 2 foglie ed una nuova radice che pian piano crescono. Per quanto riguarda queste due settimane di assenza penso di avere 3 opzioni:
1): lasciare la pianta sul terrazzo,sempre riparata dai raggi solari diretti,poggiando il sottovaso in una bacinella d'acqua in modo da garantire un minimo di umidità per l'evaporazione dell'acqua.
2): come nel punto 1 ma in casa.magari è una soluzione che salvaguarda di più la pianta dalle temperature torride, ma allo stesso tempo l'orchidea riceverebbe meno luce anche davanti ad una finestra,e stando chiusa dentro non avrebbe ricircolo di aria per 2 settimane.
In ogni caso l'ultima annaffiatura avverrebbe la mattina stessa della partenza.
3): potrei portare la mia phal in Calabria con me,ma dovrebbe affrontare un viaggio di 7 ore sia all'andata che al ritorno,e dovrebbe riacclimatarsi per 15 giorni in un altro ambiente (dove non ho idea di quale clima potrei trovare...si tratta di un paesino ad 800 metri,spesso umido,dove potrebbero esserci sole e caldo ma anche giornate fredde e piovose).

Sono cosciente del fatto che qualsiasi soluzione comporterà qualche tipo di sofferenza alla pianta,ma vorrei scegliere quella meno traumatica possibile,soprattutto in vista del fatto che proprio ora è tutta contenta e produttiva.
Scusate se non sono stata molto sintetica e grazie a chiunque volesse darmi un suggerimento!:)
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Io escluderei la terza... io faccio fatica a portare a casa una pianta dal negozio figurati farle fare un viaggio di 7 ore -:-

Tra le altre due io preferirei la seconda perché se penso al temporalone che ieri è venuto qua da me credo che una povera orchidea ne uscirebbe molto malandata...

Se la lasci in casa davanti a una finestra perché dovrebbe soffrire? Le mie sono sempre in casa (non escono mai :astonished:) e sono tutte insieme davanti a una finestra con le persiane aperte ma i vetri chiusi, non hanno correnti d'aria, luce ne hanno a sufficienza altrimenti me ne sarei accorta dai risultati... dai ... in fondo la lasci solo per due settimane.

Vediamo adesso cosa ti rispondono gli altri :rolleyes:

Intanto buone vacanze :)

:Saluto:
 

Lorenzuccia86

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!
Se la tenessi fuori ed arrivasse un temporale penso che potrebbe prendere un po' di vento in effetti...ma nella peggiore delle ipotesi perchè tenterei di lasciarla in un punto riparato,ma ovviamente è sempre un rischio,così come le caldissime temperature di agosto.
All'interno potrei lasciarla solo vicino alla finestra del bagno,che non è molto luminosa,ma mi preoccupa anche il fatto che lasciarla senza un minimo ricircolo di aria per 2 settimane potrebbe non giovare e magari favorire lo sviluppo di qualche fungo o altro,ma se tu mi dici che è ok allora mi sento già rassicurata!sono una principiante con le orchidee per cui non posso che imparare dai vostri consigli ;)
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
io la terrei in casa o la porterei in Calabria. Sette ore non sono molte.
Quando i venditori portano le piante alle mostre mi risulta che viaggino anche più a lungo senza problemi.
Adesso ogni quanto le innaffi?

Ciao

Carlo
 

Lorenzuccia86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,grazie per la risposta.
Al momento la innaffio per immersione una volta a settimana e nebulizzo un pochino le foglie ogni mattina,viste le temperature molto calde.Stamane ho notato che anche alcune radici all'interno del vaso stanno gettando dei piccoli segmenti nuovi.....insomma,attendo con pazienza solo i nuovi steli :)
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
beh, se sta così bene con una innaffiatura a settimana, se la tieni a luce bassa e copri la superficie del vaso con un poco di plastica dovrebbe superare le due settimane senza difficoltà.

Ciao

Carlo
 

Lorenzuccia86

Aspirante Giardinauta
Grazie...va bene anche la plastica tipo sacchetti per congelare?devo ricoprire dal fogliame alla base del vaso o solo da sotto il fusto in giù?posso chiederti anche a cosa serve questa operazione?scusami per tutte queste domande che a te sembreranno stupide,ma io sono ancora ignorante in materia,sono alle prime armi e soprattutto mi piace imparare da chi ne sa molto più di me :)
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
intendevo di coprire la superficie del substrato con un po' di plastica per ridurre l'evaporazione.
Ma non la puoi fermare del tutto, perché l'aria deve circolare lo stesso, solo un poco meno.
Era solo una idea: ma se adesso sta bene con una innaffiatura alla settimana e la lasci all'ombra può darsi che basti anche senza plastica.
Non conosco le condizioni nelle quali si trova la pianta: devi valutare tu.

Ciao

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per me la tieni in casa, non troppa luce, una bella annaffiata prima di partire, nessun ristagno in giro
quando torni, (2 settimane giusto?) non dovresti avere particolari problemi
 

Lorenzuccia86

Aspirante Giardinauta
Buonasera!Alla fine ho portato la phal in vacanza con me in modo da poter continuare a curarla proprio ora che sta attivamente vegetando.
Stamattina, mentre osservavo la piantina, ho notato la presenza di alcuni piccolissimi animaletti bianchi che si muovevano su qualche foglia o sul fusto, e ne ho notato anche uno nel sottovaso.come già detto si tratta di animali molto molto piccoli e chiari, ma non so di che tipo di parassita possa trattarsi.ho allegato qualche foto con il cellulare sperando che riusciate a visualizzarle. mi scuso se non sono molto nitide ma la bestiola in questione si muoveva ed oltretutto essendo molto piccola ha reso difficile la messa a fuoco. sapete dirmi qualcosa? sono molto preoccupata!
grazie a tutti.

bu3ehe4e.jpg


vyde5yny.jpg


ebany2a3.jpg
 

sara k

Giardinauta Senior
Sembra cocciniglia cotonosa. Prendi un cotton fioc, bagnalo con l'alcool e togli la bestiaccia dalla foglia. Funziona, io l'ho fatto diverse volte con successo!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per la singola pianta va benissimo il trattamento suggerito da sara
 

Lorenzuccia86

Aspirante Giardinauta
buongiorno e grazie per le risposte, seguirò i vostri consigli.mi sono armata di alcool e di tanto in tanto controllo la phal per vedere se riesco a pizzicare qualche ospite indesiderato qua e la! buona giornata!
 
Alto