• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come mantenerla durante l'assenza?

rosagialla

Giardinauta
Non devo assentarmi subito, ma, prima che andiate tutti in ferie e non possiate rispondermi, volevo chiedervi come mi devo comportare con la mia phal rediviva durante una settimana di assenza.
E' meglio lasciarla all'aperto, quindi alla luce, col rischio di gran caldo o lasciarla in casa al buio, ma con minore evaporazione?
C'è qualche trucco da utilizzare per non farla morire?
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
ciao :)
se si tratta di una settimana io fossi in te la lascerei in una stanza dove non chiudi le persiane/tapparelle, con un sottovaso con dell'argilla espansa in cui lascia dell'acqua e bagnandola appena prima di partire vedrai che sta benone! :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sicuramente in casa, possibilmente non buissimo, ma se è solo una settimana, ce la può fare comodamente

domanda... in che senso rediviva? in che condizioni sta?
 

jonny83

Giardinauta Senior
Purtroppo con la questione sicurezza non si scherza.
Se è soltanto una settimana non dovrebbe avere grossi problemi anche se rimane al buio... ma di certo non è che quando torni a casa ti dirà... ehhh!!!! Grazie per la settimana di buio!!! :lol:
Le fessure aperte quantomeno le permetteranno di capire quanto è giorno e quando è notte... ma forse se non fosse per sto caldo pazzesco ed intermittente, starebbe meglio fuori.

In ogni caso, essendo appunto "rediviva" penso sia meglio in casa e al massimo quando torni avrà ingigantito un po le foglie e saranno più pallide.

Quando le rimetti alla luce vacci piano però con l'esposizione e vaporizzala di più per qualche giorno... :love_4:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in una settimana non ti cambia nulla :)

ingigantire... penso che per fare + fotosintesi con meno luce serve più superficie?.. sarà quello? boh

vedo che quella pianta ha un po' di radici secche, come la bagni? ogni quanto?

se la bagni una volta a settimana, direi che la bagni come al solito appena prima di partire e quando torni è tutto nella norma

se invece la bagni con maggiore frequenza, c'è sempre la tecnica del sacchetto

bagni un giorno prima, sgoccioli bene, il giorno successivo, prima di partire, metti nel sacchetto, come se fosse una sfagnoterapia per intenderci, e così rimane per il periodo della vacanza, ovviamente posto il meno caldo possibile e ombra

queste sono tecniche per vacanze lunghe, da 2 settimane in su

penso che per una settimana possa essere sufficiente semplicemente bagnarla bene prima di partire.

poi quando torni, sistemiamo le radici secche, va fatta pulizia per evitare che poi, col tempo, essendo morte possano marcire
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Si effettivamente l'effetto dell'ingigantimento è una pratica comune in molte piante... anche se per la velocità di crescita di una Phal, ovviamente, è una cosa che non si dovrebbe notare nemmeno con una settimana :lol:

Comunque di norma avviene quanto segue:
- Maggiore umidità e/o minore quantità di luce = foglie più grandi: con più umidità gli scambi gassosi diminuiscono e quindi per assorbire la stessa quantità di co2 la pianta è costretta ad aumentare la superficie di contatto; con poca luce ovviamente cerca di aumentare lo spazio a disposizione per la fotosintesi...

- Minore umidità e/o maggiore quantità di luce = bè... il contrario di prima :lol:

Vale come regola generale: ecco perchè le piante nelle foreste con altissimo tenore di umidità e alberi molto alti (quindi poca luce al suolo) generano foglione enormi!!!
 

rosagialla

Giardinauta
....
vedo che quella pianta ha un po' di radici secche, come la bagni? ogni quanto?
si sono seccate 1 o 2 mesi fa. Nell'altra discussione avevo chiesto e Jonny mi aveva consigliato di spruzzare tutti i giorni, cosa che prima di questo consiglio, non facevo.

se la bagni una volta a settimana, direi che la bagni come al solito appena prima di partire e quando torni è tutto nella norma

se invece la bagni con maggiore frequenza, c'è sempre la tecnica del sacchetto

bagni un giorno prima, sgoccioli bene, il giorno successivo, prima di partire, metti nel sacchetto, come se fosse una sfagnoterapia per intenderci, e così rimane per il periodo della vacanza, ovviamente posto il meno caldo possibile e ombra

queste sono tecniche per vacanze lunghe, da 2 settimane in su

penso che per una settimana possa essere sufficiente semplicemente bagnarla bene prima di partire.
si si, la bagno bene prima di partire. L'idea del sacchetto mi sembra troppo rischiosa per le muffe e preferisco non rischiare.

poi quando torni, sistemiamo le radici secche, va fatta pulizia per evitare che poi, col tempo, essendo morte possano marcire
ok. Riprenderò il discorso sull'altra discussione per mantenere tutte le info insieme

Ciao!
...
Comunque di norma avviene quanto segue:
- Maggiore umidità e/o minore quantità di luce = foglie più grandi: con più umidità gli scambi gassosi diminuiscono e quindi per assorbire la stessa quantità di co2 la pianta è costretta ad aumentare la superficie di contatto; con poca luce ovviamente cerca di aumentare lo spazio a disposizione per la fotosintesi...

- Minore umidità e/o maggiore quantità di luce = bè... il contrario di prima :lol:

Vale come regola generale: ecco perchè le piante nelle foreste con altissimo tenore di umidità e alberi molto alti (quindi poca luce al suolo) generano foglione enormi!!!
Ho imparato cose nuove..grazie! :froggie_r
 
Alto