• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Va bene questa sabbia silicea??

ChupitoPower

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi presento: mi chiamo Luca e ho un prato di circa 100mq in provincia di Monza e Brianza.
Seguo questa sezione del forum da quasi un annetto e, dopo aver appreso ed essermi informato sulle tecniche per la manutenzione del prato (io non ho mai avuto un giardino prima di questo), è il momento di mettermi all'opera!

Eccomi quindi a chiedere ai più esperti il primo consiglio: il mio amato cagnolone terremoto al grido di "dove passo io non cresce più l'erba", ha seminato terrore, disperazione, devastazione e saccheggio in tutto il mio prato, che adesso è in uno stato pietoso.
Ma ora il prato è stato recintato e quindi è il momento di ritirarlo su!

Voglio procedere alla carotatura e alla sabbiatura e volevo chiedere un parere riguardo a questo tipo di sabbia: SABBIA A BASE SILICEA LAVATA E SELEZIONATA PER MALTE (FRAZIONE MASSIMA 4mm) dell'azienda GRAS CALCE di Trezzo sull'Adda (e quindi presumo che la sabbia arrivi dall'Adda).

Sul sito di GRAS CALCE c'è anche la scheda tecnica http://www.grascalce.it/cgi-bin/grascalce/ST/SABBIA%20VAGLIATA.pdf

Quello che mi lascia perplesso è che c'è scritto che è per malte.
Va bene anche per il prato?
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
si si sabbia silicea di fiume e sabbia per malta è la stessa cosa,se si va nelle rivendite edili e si compra sfusa si risparmia anche qualcosa
 

ChupitoPower

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte, io l'ho trovata al Leroy Merlin di Lissone a €1,85 per sacco (25kg).
Stando alla scheda tecnica 1mc sono 60 sacchi, quindi il prezzo al mc sarebbe 111€. E' un buon prezzo?
Purtroppo sono andato a cercarla anche in un paio di rivendite edili ma non sanno neanche di cosa si parla...
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
Si è ok

Non è sempre vero, dipende dalla zona.

cigolo
generalmente la sabbia da malta è al 99% sabbia silicea e altrettanto frequentemente del brenta,se invece si parla di fughe tra pietre o finiture civili allora si parla di sabbie + fini e raramente silicee ma calcaree tipo la sabbia del po,in alternativa si usa la pozzolana su malta bastarda per avere la finitura più traspirante degli intonaci anche se oggi il più utilizzano malte con polimeri per favorire la traspirazione
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
generalmente la sabbia da malta è al 99% sabbia silicea e altrettanto frequentemente del brenta
Magari! Dalle tue parti è così ma non è vero ovunque. In genere in pianura padana a ridosso del Po la sabbia è silicea, in altre parti d'Italia non sempre. Io ad esempio abito in Friuli e la sabbia per malta estratta in loco contiene un bel po di calcare.

cigolo
 
Alto