• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Uva" in fiore

Saturno

Aspirante Giardinauta
Ciao, volevo un consiglio; devo aspettare che cadono i fiori dell'uva per dare il verderame , oppure non ci sono problemi e lo posso dare anche adesso ? Mio padre mi diceva sempre di aspettare la caduta dei fiori ,ma sinceramente io eseguivo senza chiedere se la cosa aveva una base.

Grazie
 

ironbee

Apprendista Florello
Personalmente non ho mai tenuto conto se la fioritura fosse in corso o no, anche perchè avendone di tante varietà che fioriscono in epoche diverse, dovrei sospendere i trattamenti per un po'.
Non mi sono mai accorto di problemi di questo genere.
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Per evitare di trattare in fioritura in genere si consiglia di utilizzare prodotti sistemici poco prima della fioritura (sostanze che entrano nel circolo linfatico della vite ed agiscono dall'interno). Di solito, fosetyl alluminio o fosfiti
per la peronospera e penconazolo o prodotti similari, per l'oidio.
Questo provvedimento consente di lasciare in pace i fiori per circa due settimane evitando di aggredirli in questa fase delicata. Gli eventuali danni di un trattamento in fioritura credo siano limitati ad una riduzione più o meno accentuata della produzione.
 

ironbee

Apprendista Florello
Sono andato a rileggere Vita in Campagna (che considero piuttosto autorevole in materia).
Su questa rivista relativamente al calendario dei trattamenti non c'è nessun accenno a sospensioni nel periodo di fioritura e c'è scritto che per la peronospera il periodo più critico, dove bisogna intensificare i trattamenti, è quello che va fino al termine della fioritura, mentre per l'oidio è quello immediatamente successivo.
Fa riferimento a trattamenti con prodotti rameici e zolfo.
Probabilmente il danno che si può provocare al fiore è minore di quelli provocati dalle malattie.
 

Saturno

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per i consigli,ma siccome qui da me stà piovendo un pomeriggio si e uno no ,penso che fiori o non fiori un prodotto sitemico contro oidio e peronospera lo devo fozartamente rinnovare che ne dite? la copertura mi scade sabato prossimo.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è risaputo e leggibile su qualsiasi libro specialistico che durante la fioritura non si devono effettuare trattamenti, sicuramente è scritto anche su "vita in campagna".
Ci si deve limitare a prima e dopo la fioritura, tanto meno con l'uso di prodotti rameici, mentre i prodotti sistemici possono essere utilizzati anche pochi gg prima dell'antesi.
 

ironbee

Apprendista Florello
In generale vale la regola di non trattare durante la fioritura per non danneggiare gli insetti impollinatori.
Per la vite, trattandosi di una pianta impollinata dal vento, la regola non dovrebbe essere applicabile.
Le api visitano i fiori della vite solo quando non trovano migliori piante pollinifere, infatti da essi ricavano solo polline e non nettare.
Chi trova su Vita in campagna o su altra fonte autorevole un'indicazione in proposito, esponga gli estremi esatti, in modo che tutti ne possano avere informazione.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i prodotti rameici sono fitotossici e determinano anche nell'uva danni e diminuzione dell'allegagione, durante il periodo pieno della fioritura se uno ha eseguito con metodica i trattamenti, dovrebbero essere già presenti le sostanze fitoiatriche date in precendenza. I viticoltura si usano tanti prodotti organici di varia origine che non danno problematiche tipiche dei rameici.
 
Alto